News

Daniela di Sarra

Il 'ritratto impossibile" di Gian Lorenzo Bernini, il Gesù della Sindone in mostra a Roma

Gianlorenzo Bernini, nel realizzare il suo Busto del Salvatore,  ha voluto fare il ritratto impossibile: 

VG - ACI stampa

Numeri da record per i pellegrini giunti nel 2023 presso Assisi

Sono numeri da record quelli che riguardano i pellegrini giunti nel 2023 presso la Basilica di San Francesco in Assisi registrati dalla Statio Peregrinorum.

Ufficio stampa

Isola del Gran Sasso, la festa di San Gabriele dell’Addolorata

Martedì 27 febbraio numerosi pellegrini arriveranno al santuario dell'Isola del Gran Sasso in occasione della festa liturgica di San Gabriele dell’Addolorata.

Diocesi di Roma

Ufficio diocesi Roma per la pastorale carceraria, un ciclo di incontri per la Quaresima

Sono molti gli appuntamenti promossi da Caritas Roma e dall’Ufficio diocesano per la pastorale carceraria per la Quaresima 2024.

www.humandevelopment.va

Dio cammina con il suo popolo, è il tema della Giornata del Migrante e Rifugiato

Dio cammina con il Suo popolo”. É questo il tema della 110a Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato,  che si celebra il prossimo 29 settembre.

https://www.nuoviorizzonti.org/mission/

Chiara Amirante si dimette da presidente di Nuovi Orizzonti per motivi di salute

Chiara Amirante ha annunciato le dimissioni da presidente di Nuovi Orizzonti con un Messaggio. Il motivo sono le sue condizioni di salute che continuano a peggiorare.

Basilica San Francesco - Sala Stampa

Ammiriamo la “Madonna in trono col bambino, angeli e san Francesco” di Cimabue, ad Assisi

La Basilica di San Francesco in Assisi fa sapere che l’affresco della “Madonna in trono col bambino, angeli e san Francesco” di Cimabue, noto anche come “Maestà di Assisi" è tornata in tutto il suo splendore.

ACI group

Il Papa nomina nuovi Membri del Dicastero delle Cause dei Santi

Nomine nuove per il Dicastero delle Cause dei Santi.

ufficio stampa

A Tor Sapienza catechesi e adorazione eucaristica con don Alberto Ravagnani

Sabato 17 febbraio, 1° sabato di Quaresima, la Parrocchia S. Maria Immacolata e S. Vincenzo de' Paoli, in Roma, nel quartiere di Tor Sapienza, organizza per i ragazzi e i giovani alle 20.30 un evento di testimonianze, cena, catechesi e adorazione eucaristica con donAlberto Ravagnani.  

Aci Mena

Un centro sportivo che diventa centro di speranza per i più giovani ad Aleppo

Un progetto di speranza ed educazione ad Aleppo grazie ai francescani.

Arcidiocesi Salerno

Conferenza Episcopale Campana: una giornata di preghiera in Quaresima per i detenuti

I detenuti sono sempre un pensiero importante e fisso per Papa Francesco ed è anche per questo che la Conferenza Episcopale Campana ha indetto una giornata di preghiera solo per loro, il prossimo 18 febbraio che coincide con la Prima Domenica di Quaresima.

Vatican Media / ACI Group

Il Papa e la PAV. "Comprendere ciò che qualifica l’essere umano"

Protagonisti di questa mattinata in Vaticano sono i Membri della Pontificia Accademia per la Vita. Prima dal Papa, poi in Sala Stampa della Santa Sede, in occasione dell’Assemblea Generale, che si svolge a Roma, presso il Centro Conferenze dell'Augustinianum, dal 12 al 14 febbraio 2024, sul tema “Human. Meanings and Challenges”.

www.sanpiodecimo.it

Il compositore polacco Henryk Jan Botor in un concerto a Roma

Domenica 11 febbraio, nella chiesa di san Pio X alla Balduina avrà luogo un interessante concerto d’organo del Maestro polacco Botor, del quartetto Gromek e del coro “Gaudium Poloniae”.   

CBM Italia ufficio stampa

Disabilità e povertà in Italia. Suor Veronica Donatello: “Dare informazioni chiare"

Presso l’Archivio Storico della Presidenza della Repubblica è stata presentato, per la prima volta in Italia, il rapporto sulle condizioni di disabilità e povertà nelle famiglie italiane. Una ricerca davvero importante, come si evince dalle testimonianze di famiglie e istituzioni che hanno partecipato a questo importante incontro del 31 gennaio scorso. Ci sono 3 milioni di persone con disabilità (dato 2021 e 5,6 milioni di persone in povertà assoluta (dato 2022) in Italia.

www.jesuits.global/it

Un pellegrinaggio con Sant'Ignazio per la Quaresima, anche per chi sta a casa.

Volte una Quaresima diversa? Volete un viaggio con Sant'Ignazio come guida? Ebbee basta un'app sullo smartphone: Jesuit Pilgrimage.

www.provitaefamiglia.it

La Corte Costituzionale dell' Ecuador da il via libera all'eutanasia

La Corte costituzionale dell'Ecuador ha approvato la depenalizzazione dell'eutanasia in risposta alla causa presentata da Paola Roldán, una donna che soffre di sclerosi laterale amiotrofica (SLA), malattia degenerativa incurabile.

Courtney Mares

Il programma delle celebrazioni dell'11 febbraio a Lourdes

Lourdes è pronta per la sua più grande festa. Quella dell'11 febbraio dedicata alla Madonna di Lourdes e alla giornata Mondiale del Malato.

Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco: "Quando la mondanità entra nel cuore del prete si rovina tutto"

"Voglio esprimervi la mia gratitudine per quanto fate nelle vostre diocesi e nei vostri Paesi, per il servizio che portate avanti e che anche il sondaggio condotto in vista di questo Convegno ha messo in luce".Papa Francesco ha ricevuto oggi in Udienza i partecipanti al Convegno Internazionale sulla formazione permanente dei sacerdoti sul tema: “Ravviva il dono di Dio che è in te. La bellezza di essere discepoli oggi. Una formazione unica, integrale, comunitaria e missionaria", che ha luogo a Roma dal 6 al 10 febbraio 2024.

San Giovanni Paolo II - Catholic University of Lublin

L'Arcidiocesi di Ancona-Osimo sulle orme di San Giovanni Paolo II

Dal 25 al 29 giugno prossimo l’Arcivescovo di Ancora – Osimo Monsignor Angelo Spina guiderà il pellegrinaggio diocesano in Polonia “sulle orme di San Giovanni Paolo II”.