News

santantonio.org

Un gemellaggio tra il Cammino dei Protomartiri Francescani e Il Cammino di Sant’Antonio

Dal 2010 la chiesa è Santuario diocesano dei Protomartiri francescani.

sito Fondazione San Giovanni Battista

Ragusa. Fondazione San Giovanni Battista: progetti per accoglienza e integrazione

"QualiForma: Competenze per un nuovo inizio", pensato ed avviato dalla Fondazione San Giovanni Battista e da Gruppo Consulting di Ragusa, sono entrati nel vivo tre corsi di formazione per cittadini stranieri, "un percorso che vede l’accoglienza e l’integrazione di sessanta allievi tra le persone assistite dalla Fondazione San Giovanni Battista".

Patriarcato Latino di Gerusalemme

Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, pubblicato il libretto

È “Ama il Signore Dio tuo e ama il prossimo tuo come te stesso” il tema della Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani che si celebra, come ogni anno, dal 18 al 25 gennaio. Quest’anno, è stato un gruppo di cristiani del Burkina Faso a scrivere le riflessioni e la proposta ecumenica. E dunque non deve colpire che, nella proposta del libretto, pubblicato la scorsa settimana dal Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, è presente anche un rito con l’acqua e con una zucca, che è il centro di tutta la celebrazione.  

http://www.christianunity.va/

Diocesi di Roma: veglia ecumenica per la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani

Unità dei cristiani. Nella diocesi di Roma, centrale sarà la veglia di venerdì 19 a San Gaspare del Bufalo, ma sono previsti momenti di preghiera in tante chiese e comunità.

Diocesi Vicenza

Insegnamento della religione cattolica, il Messaggio della CEI

E' stato reso noto il Messaggio della Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana in vista della scelta di avvalersi dell’Insegnamento della religione cattolica nell’anno scolastico 2024/25.  

Progetto Arca unità di strada / Progetto Arca

C'è un numero solidale di Progetto Arca. Per aiutare senzatetto e famiglie indigenti

Secondo gli ultimi dati Istat (ottobre 2023), l’Italia nel 2022 ha registrato un aumento importante delle persone che vivono in condizione di povertà assoluta: sono 2,18 milioni le famiglie, cioè 8,3% del totale (nel 2021 erano il 7,7%), e oltre 5,6 milioni di individui (9,7% in crescita dal 9,1% dell’anno precedente). Un peggioramento che ha interessato in particolar modo le famiglie numerose con minori.

Caritas Gerusalemme

La situazione in Terra Santa attraverso il racconto di Nadine Bahbah

Si avvicini in Israele e Palestina, dove la guerra scuote la vita di quelle popolazioni. Le abbraccio tutte, in particolare le comunità cristiane di Gaza, la parrocchia di Gaza, e dell’intera Terra Santa. Porto nel cuore il dolore per le vittime dell’esecrabile attacco del 7 ottobre scorso e rinnovo un pressante appello per la liberazione di quanti sono ancora tenuti in ostaggio. Supplico che cessino le operazioni militari, con il loro spaventoso seguito di vittime civili innocenti, e che si ponga rimedio alla disperata situazione umanitaria aprendo all’arrivo degli aiuti. Non si continui ad alimentare violenza e odio, ma si avvii a soluzione la questione palestinese, attraverso un dialogo sincero e perseverante tra le Parti, sostenuto da una forte volontà politica e dall’appoggio della comunità internazionale”.

pubblico dominio

Rosario Livatino, la mostra nell'aula del tribunale di Trapani "Falcone"

Dal 10 al 15 gennaio prossimi il Tribunale di Trapani ospita una mostra davvero particolare e in luogo altrettanto insolito. Si tratta della mostra “Sub tutela Dei”, un percorso che descrive la vita privata e professionale del giudice Rosario Livatino, proclamato beato da Papa Francesco il 9 maggio 2021 in quanto “martire della fede a causa della giustizia”.

Chiesa di Milano

Centro pastorale di Seveso: una due giorni teologica su tecnologie, società e fede

"L’era dell’algoritmo. Tecnologie, società e fede". È il titolo della due giorni teologica proposta dall’Azione cattolica ambrosiana al Centro pastorale di Seveso.

Un momento del primo tavolo bilaterale tra Chiesa Cattolica e Chiesa siro-malankarese Mar Thoma / Christian Unity

Un altro tavolo ecumenico aperto con una Chiesa orientale riformata in India

C’è, in India, una Chiesa di rito siro malankarese che è una Chiesa orientale riformata, in piena comunione con la Comunione Anglicana, la Chiesa dell’India del Sud, la Chiesa dell’India del Nord e la Conferenza Internazionale Vetero Cattolica dell’Unione di Utrech. Si chiama Chiesa siro-malankarese Mar Thoma, ed è l’ultima frontiera ecumenica. Il dialogo bilaterale con la Chiesa cattolica si è aperto lo scorso 14 dicembre, in India, ma le relazioni sono di vecchia data, se si pensa che Sua Grazia Philipose Mar Chrysostom, al tempo primate della Chiesa siro-malankarese Mar Thoma, ha partecipato al Concilio Vaticano II come osservatore.  

Synod.va

Papa Francesco nomina dei consultori per la Segreteria generale del Sinodo

Il lavoro per il la prossima sessione del Sinodo sulla sinodalità proseguono anche con le nomine di alcuni consultori da parte del Papa. 

La locandina dell'evento - Vicariato di Roma

Il Vaticano II nell’era dei Millennials. Convegno alla Lateranense

Venerdì 12 gennaio dalle ore 15 presso l’Aula Paolo VI della Pontificia Università Lateranense si svolgerà il convegno “Il Vaticano II nell’era dei Millennials. Perché è ancora attuale il Concilio che ha cambiato la Chiesa”.  

Ufficio Stampa Diocesi Assisi

Si apre la Porta Santa per i 700 anni dalla morte del Beato Angelo da Gualdo Tadino

Gualdo Tadino e tutta la diocesi sono in festa per la solennità del Beato Angelo, compatrono della diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino.  

Pontificia Univ. Urbaniana

Urbaniana: dimostrazione della cerimonia del tè, per la mostra sui missionari martiri

Alla Pontificia Università Urbaniana ci sarà una dimostrazione della cerimonia del tè nell’ambito della mostra sui missionari martiri e i cristiani nascosti. Tutto questo avverrà il 16 gennaio alle ore 11 presso la Pontificia Università Urbaniana, Via Urbano VIII, 16, Roma.

Radio Vaticana Sezione Polacca

Il Corteo dei Re Magi in Polonia e nel mondo con una partecipazione record

In Polonia, ma anche in Germania, Francia, Stati Uniti e in Africa sono state organizzate circa 900 cortei dei Re Magi. P

Caritas Italiana

"Mi sta a cuore", il progetto per i giovani di Caritas Italiana e Azione Cattolica

Al via anche quest'anno il progetto “Mi sta a cuore. Curare il presente per sognare il futuro”, promosso da Caritas italiana in collaborazione con l’Azione cattolica italiana. Un'iniziativa rivolta ai giovani che desiderano mettere a disposizione un anno della loro vita a servizio degli altri, all’interno di un’esperienza di vita comunitaria.

pd

Anche quest’anno la città di Trieste vivrà il suo “Concerto dell’Epifania”

Anche quest’anno la città di Trieste vivrà il suo “Concerto dell’Epifania”,

Vatican Media

Quale Dottrina Sociale della Chiesa per un mondo tra crisi e trasformazione?

Sono aperte le iscrizioni alla nuova edizione del corso in Dottrina Sociale della Chiesa promosso dalla Fondazione Centesimus Annus – pro Pontifice.

Casa editrice TAU

La storia di Don Salvatore Pannullo, il "parroco" di Padre Pio

Nasceva 175 anni fa a Pietrelcina don Salvatore Pannullo, il sacerdote che è stato parroco negli anni di fanciullezza del giovane Francesco Forgione, il futuro padre Pio da Pietrelcina.

Diocesi di Roma

Pontificio Seminario Romano Maggiore: l’adorazione guidata per i giovani

Il vescovo Michele Di Tolve, rettore del Pontificio Seminario Romano Maggiore e delegato ai Seminari, annuncia l’adorazione guidata per i giovani, per condividere con loro la preparazione alla prossima ordinazione presbiterale.