Il Cortile di Francesco entra nel vivo dell’11^ edizione, dal titolo ‘CreAzione’ sabato 6 settembre con due appuntamenti di rilievo: alle ore 18.00 la piazza inferiore di san Francesco ospiterà la tavola rotonda dal titolo ‘Come comunicare nuove energie creative’con il giornalista Carlo Verdelli, il regista Carlos Casas e l’imprenditore Antonio Romano; a seguire la presentazione del calendario 2026 della rivista ‘San Francesco patrono d’Italia’, dal titolo ‘San Francesco vive’, in occasion
Nel 1906, uno scavo archeologico condotto dagli archeologi francescani dello Studium Biblicum Franciscanum
Il Politecnico di Torino rende omaggio a uno dei suoi studenti più illustri, il beato Pier Giorgio Frassati. Dal 1 al 5 settembre, la Sala Emma Strada del Policlinico ospita la mostra "Conosci Pier Giorgio", in occasione del centenario dalla sua morte e anche della sua canonizzazione a Roma il 7 settembre. La particolarità di questa mostra è il materiale inedito proveniente dall'Archivio storico dell'ateneo.
L'importante incontro internazionale della Pontificia Academia Mariana Internationalis all'Auditorium Antonianum di Roma
Si è conclusa oggi la kermesse partenopea. Il Messaggio di papa Leone XIV. L'intervento di Parolin.
"E pace sia! Parole alla Chiesa e al mondo".
Torna l'atteso appuntamento del 26 agosto quando Canale d'Agordo
Iniziamo un piccolo viaggio tra le feste patronali d’estate, e soprattutto quelle del mese di agosto, che caratterizzano la nostra estate. Le celebrazioni di questo tipo da sempre coinvolgono l'intera comunità, creano una forte coscienza di appartenenza e identità culturale. L’Italia ne è piena, qui ne elencheremo qualcuna per quanto riguarda il mese estivo per eccellenza, agosto.
«Ho un marito che mi ama tantissimo...
Reina, il sogno di De Gasperi era un'Europa che si strutturava attorno alla fede nel Dio di Gesù Cristo.
Una carrellata storica di speranza e maternità,
L'Ordinariato Militare per l'Italia accoglie l'invito del Cardinale Matteo Maria Zuppi, Presidente della CEI, a pregare per la pace.
La Diocesi di Spoleto -Norcia fa sapere che ha preso avvio il progetto “Medi care” promosso dalla Caritas diocesana di Spoleto-Norcia, in collaborazione con la pastorale della salute, finanziato con i fondi straordinari CEI 8xmille per l’anno 2025.
Giovedì 25 e sabato 27 settembre 2025 presbiteri e diaconi delle diocesi di Torino e Susa si ritroveranno per la due giorni del clero presso il Centro Congressi del Santo Volto , a Torino.
Papa Leone XIV esprime le sue condoglianze per la morte dei ministri, dei funzionari di governo e di tutti coloro che hanno perso la vita nell’incidente dell’elicottero militare. Lo scrive a nome del Pontefice, il Cardinale Pietro Parolin Segretario di Stato, in un telegramma di cordoglio inviato per l’incidente di elicottero in Ghana nel quale hanno perso la vita tra gli altri i Ministri della Difesa e dell’Ambiente.
Domenica 17 agosto, alle ore 9.30, il Santo Padre Leone XIV si recherà al Santuario di SantaMaria della Rotonda in Albano, per celebrare la Santa Messa.
“Et incarnatus est. Un itinerario per riscoprire il dono della vita” è una mostra che sta avendo molto successo presso la Pinacoteca di Senigallia.
Appuntamento alle 17 di oggi per l'evento interreligioso “Parole di speranza per l’umanità” promosso, nell’ambito del Giubileo dei giovani.
Presentato da "Talitha Kum" (la rete internazionale di suore fondata nel 2009 all’interno dell’Unione Internazionale delle Superiore Generali (UISG)) il Rapporto 2024 in occasione della Giornata Mondiale contro la Tratta di Persone
Per il Giubileo dei Giovani che verrà celebrato a Tor Vergata il 2 e 3 agosto 2025, la gestione dell’area di accoglienza delle persone con disabilità sarà gestita, grazie a un progetto finanziato dal Comune di Roma e dalla Protezione Civile, dal consorzio “A casa con cura”, una realtà che aderisce ad ANCOS (Associazione Nazionale Cooperative Sociali aderenti a UNCI) e composta dalle cooperative sociali Domus, Umana Solidarietà, Casa Comune 2000 e Il Melograno.