News

Diocesi di Cuneo- Fossano

Feste patronali di agosto. In valle Grana la festa di San Magno

Iniziamo un piccolo viaggio tra le feste patronali d’estate, e soprattutto quelle del mese di agosto, che caratterizzano la nostra estate. Le celebrazioni di questo tipo da sempre coinvolgono l'intera comunità, creano una forte coscienza di appartenenza e identità culturale. L’Italia ne è piena, qui ne elencheremo qualcuna per quanto riguarda il mese estivo per eccellenza, agosto.

Fondazione De Gasperi

Reina, il sogno di De Gasperi era un'Europa che si strutturava attorno alla fede nel Dio di Gesù Cristo.

Reina, il sogno di De Gasperi era un'Europa che si strutturava attorno alla fede nel Dio di Gesù Cristo.

Ordinariato Militare per l'Italia

L'Ordinariato Militare per l'Italia in preghiera per la pace

L'Ordinariato Militare per l'Italia accoglie l'invito del Cardinale Matteo Maria Zuppi, Presidente della CEI, a pregare per la pace.

Diocesi Spoleto- Norcia

Diocesi Spoleto – Norcia: al via uno sportello socio-sanitario della Caritas dall’ 8xmille

La Diocesi di Spoleto -Norcia fa sapere che ha preso avvio il progetto “Medi care” promosso dalla Caritas diocesana di Spoleto-Norcia, in collaborazione con la pastorale della salute, finanziato con i fondi straordinari CEI 8xmille per l’anno 2025. 

Daniel Ibanez EWTN

Torino, a fine settembre la due giorni del clero

Giovedì  25 e sabato 27 settembre 2025 presbiteri e diaconi delle diocesi di Torino e Susa si ritroveranno per la due giorni del clero presso il Centro Congressi del Santo Volto , a Torino.

Wikicommons

Cade un elicottero governativo in Ghana: il cordoglio di Papa Leone XIV

Papa Leone XIV esprime le sue condoglianze per la morte dei ministri, dei funzionari di governo e di tutti coloro che hanno perso la vita nell’incidente dell’elicottero militare. Lo scrive a nome del Pontefice, il Cardinale Pietro Parolin Segretario di Stato, in un telegramma di cordoglio inviato per l’incidente di elicottero in Ghana nel quale hanno perso la vita tra gli altri i Ministri della Difesa e dell’Ambiente.

EWTN

Papa Leone XIV: il 17 agosto una Messa al Santuario di Santa Maria della Rotonda in Albano

Domenica 17 agosto, alle ore 9.30, il Santo Padre Leone XIV si recherà al Santuario di SantaMaria della Rotonda in Albano, per celebrare la Santa Messa.

Diocesi Senigallia

Un itinerario per riscoprire il dono della vita. A Senigallia

“Et incarnatus est. Un itinerario per riscoprire il dono della vita” è una mostra che sta avendo molto successo presso la Pinacoteca di Senigallia.

CEI

“Parole di speranza per l’umanità” un incontro interreligioso per i giovani italiani

Appuntamento alle 17 di oggi per  l'evento interreligioso “Parole di speranza per l’umanità” promosso, nell’ambito del Giubileo dei giovani.

Talitha Kum (immagine di repertorio) / Credit Talitha Kum

Talitha Kum: camminare accanto ai sopravvissuti con dignità e speranza. Il Rapporto annuale 2024

Presentato da "Talitha Kum" (la rete internazionale di suore fondata nel 2009 all’interno dell’Unione Internazionale delle Superiore Generali (UISG)) il Rapporto 2024 in occasione della Giornata Mondiale contro la Tratta di Persone

Diocesi di Roma

Giubileo dei giovani. “A casa con cura” gestirà l’accoglienza delle persone con disabilità a Tor Vergata

Per il Giubileo dei Giovani che verrà celebrato a Tor Vergata il 2 e 3 agosto 2025, la gestione dell’area di accoglienza delle persone con disabilità sarà gestita, grazie a un progetto finanziato dal Comune di Roma e dalla Protezione Civile, dal consorzio “A casa con cura”, una realtà che aderisce ad ANCOS (Associazione Nazionale Cooperative Sociali aderenti a UNCI) e composta dalle cooperative sociali Domus, Umana Solidarietà, Casa Comune 2000 e Il Melograno.

Arrivano Roma per partecipare al Giubileo dei Giovani i ragazzi della Famiglia Vincenziana.

Dal 30 luglio al 4 agosto giungeranno a Roma per partecipare al Giubileo dei Giovani oltre quattrocento appartenenti alla Famiglia Vincenziana, accompagnati da suore Figlie della Carità e da padri della Congregazione della Missione.  

La chiesa di Lindenberg dove è stata installata una campana per la pace / @haus-maria-lindeberg.de

Germania, una “campana per la pace” intitolata a Nicolas de Flue

Prende il nome dal patrono per la pace, il santo svizzero Nicolas de Flue, ed è stata installata a Lindeberg, vicino a Friburgo in Brisgovia, dove la parrocchia, da settanta anni, offre ai pellegrini l’opportunità di pregare per la pace.  

Diocesi di Assisi

Giubileo dei giovani: Assisi, cuore degli incontri per i ragazzi da tutto il mondo

Per il Giubileo dei Giovani la diocesi di Assisi fa sapere che saranno oltre 700, provenienti da 26 Paesi del mondo, i partecipanti al IX International Meeting Giovani verso Assisi. Proprio la città del poverello sarà il cuore degli incontri dei giovani dal 27 al 31 luglio, prima del grande evento del Giubileo dei giovani di Roma.

Monache agostiniane Santi Quattro Coronati

L’estate in città organizzata con momenti di preghiera dalle monache agostiniane dei Santi Quattro Coronati

“In questo caldissimo 2025 torna #Estateincittà e con le parole di Papa Leone XIV ! E siamo alla VII edizione dell’evento di preghiera che da anni ci rinfresca lo spirito regalandoci tempo per Dio e per noi!”. Con queste parole le monache agostiniane dei Santi Quattro Coronati invitano tutti i fedeli romani a partecipare a dei momenti di preghiera estivi dedicati a chi resta in città.

Una statua della Maddalena nella chiesa / Credit Arcidiocesi di Milano

La comunità di Crevenna d’Erba - dell'arcidiocesi di Milano - festeggia santa Maria Maddalena

I festeggiamenti da stasera, con un convegno. Domani la Messa nella chiesa di Crevenna dedicata alla santa 

Il santuario di San Pietro della Ienca dedicato a Giovanni Paolo II / San Pietro della Ienca

Il cardinale Dziwisz al santuario di San Giovanni Paolo II a nome della Santa Sede

Il legame particolare che ha unito Giovanni Paolo II e San Pietro alla Ienca è anche il legame particolare che porta il Cardinale Stanislaw Dziwisz, quasi 40 anni segretario del Papa polacco, a tornare alla Ienca ogni volta che può per ricordarlo. E sarà proprio il Cardinale Dziwisz, il prossimo 3 agosto, ad essere nel primo santuario dedicato a San Giovanni Paolo II, uno speciale santuario sub umbra Petri nel cuore del Gran Sasso, per ritirare il XXIV premio “La Stele della Ienca”, attribuito quest’anno alla Santa Sede.  

pd

Roma, curiosità da scoprire per il Giubileo 2025. Le reliquie della passione a Santa Croce in Gerusalemme

Il Giubileo 2025 accoglie davvero tanti, tantissimi pellegrini e fedeli da tutto il mondo. Roma li ospita e con le sue innumerevoli chiese, parrocchie e basiliche affascina e coinvolge tutti coloro che dimorano nella Capitale. Questa piccola rubrica cerca di dare ai turisti e ai fedeli alcuni spunti per la visita e raccontare altrettante curiosità. Continuiamo il nostro tour con la chiesa di Santa Croce in Gerusalemme che accoglie alcune reliquie della passione di Gesù.