La dittatura di Daniel Ortega in Nicaragua ha condannato venerdì 10 febbraio il Vescovo di Matagalpa, Mons. Rolando Álvarez Lagos, a 26 anni e 4 mesi di carcere, accusato di essere un “traditore della patria”.
C’è anche il Cardinale Joseph Zen Ze-kiun tra i sei abitanti di Hong Kong nominati per il Premio Nobel per la Pace come riconoscimento per il loro attivismo nel campo dei diritti umani. Il gruppo è stato proposto da sei membri del Congresso USA “perché sono ardenti difensori dell’autonomia di Hong Kong, dei diritti umani e dello stato di diritto”.
Una fraternità di francescani cappuccini anima la vita pastorale del Santuario di Nostra Signora di Lourdes in Francia.
Formazione e innovazione tecnologica sono i due capisaldi del nuovo progetto di cooperazione che l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, in cordata con altre realtà italiane e internazionali, ha elaborato con l’obiettivo di migliorare la salute degli abitanti del Ciad, Paese dell’Africa centrale con una situazione economica, sociale e sanitaria molto fragile.
Monsignor Jean-Clément Jeanbart, Arcivescovo emerito greco-melkita di Aleppo, scomparso durante il terremoto di magnitudo 7.8 che ha colpito la Siria e la Turchia nelle prime ore di lunedì 6 febbraio, è sano e salvo e si sta riprendendo in una casa di suore.
Si fa sempre più drammatico il bilancio della catastrofe che ha colpito il Sud-est della Turchia e il Nord della Siria. I bisogni umanitari sono enormi. “Manca l’acqua potabile, l’elettricità, le vie di comunicazione sono interrotte, c’è bisogno di tutto”, queste le parole del Vescovo Paolo Bizzeti, Vicario apostolico dell’Anatolia e Presidente della Caritas in Turchia, a poco più di 24 ore dal terremoto.
Mercoledì 8 marzo alle ore 9,30 presso l’Aula Pio XI dell’Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano si svolgerà il seminario “In dialogo con Dante e Manzoni. Giovanni XXIII e i grandi autori italiani”.
C’è ampio consenso sulla teologia e la pratica dei sacramenti tra la Chiesa Cattolica e le Chiese Ortodosse Orientali. Lo stabilisce, nelle conclusioni pastorali, un documento congiunto intitolato “I Sacramenti nella vita della Chiesa”, appena pubblicato, che contiene anche la raccomandazione che le Chiese Cattolica e Ortodosse Orientali studino “le possibilità di una più stretta collaborazione pastorale, prima di tutto nel campo non sacramentale, ma anche in quello sacramentale”.
Mariella Enoc si è dimessa dalla presidenza dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. A confermare la notizia è un comunicato stampa ufficiale dell’ospedale e la ripresa della stessa da parte dei media vaticani.
Termina il viaggio del Papa in Congo e Sud Sudan. Un viaggio intenso, dai mille colori, molto sentito dalle popolazioni africane. Francesco, dopo la cerimonia di congedo, sarà di nuovo a Roma, in Vaticano.
"Anche quest’anno abbiamo deciso di continuare a Far Fuori l'Oratorio, per provocare un pensiero, una riflessione ed attivare processi nelle nostre comunità", così la diocesi di Como sul sito ufficiale invita sacerdoti, responsabili, educatori a partecipare.
E’ morto ieri ad Atene a 92 anni il metropolita ortodosso di Pergamo Ioannis Zizioulas, una delle figure più importanti del recente cammino ecumenico
Il 5 febbraio 2006 don Andrea Santoro viene ucciso nella chiesa di Santa Maria a Trabzon, in Turchia, mentre sta pregando con la Bibbia in lingua turca tra le mani. Sono passati 17 anni dal giorno del suo martirio, e la diocesi di Roma anche quest'anno lo ricorderà.
Martedì 7 febbraio, alle ore 18,30, alla Chiesa Nuova di Roma, gli astrofisici della Specola Vaticana Matteo Galaverni e Giuseppe Koch presenteranno la vita e l’attività di ricerca scientifica dell’oratoriano padre Giuseppe Lais. Un prete tra le stelle, colui che osservò e fotografò la cometa di Halley e mai si sottrasse alla potenza della scienza.
Il Papa sarà a breve in Congo e tra qualche giorno si recherà anche in Sud Sudan. Come operano le Caritas in quelle zone difficili, martoriate dalle fame, dai conflitti e dalla mancanza di risorse? Caritas Internationalis ha preparato delle schede per raccontare la difficile situazione di quei paesi, ma anche la tenacia di volontari e persone che ci lavorano.
Papa Francesco ha nominato Sotto-Segretario del Dicastero per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti Monsignor Krzysztof Marcjanowicz, finora Officiale del Dicastero per l’Evangelizzazione - Sezione per le questioni fondamentali dell’evangelizzazione nel mondo e Cerimoniere Pontificio.
Papa Francesco è in volo verso Kinshasa, nella Repubblica Democratica del Congo. Inizia così il suo 40esimo Viaggio Apostolico.
Come opera la diplomazia della Santa Sede? Il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato vaticano, ne ha parlato a Lourdes, alle Giornate Internazionali di San Francesco di Sales, dove è intervenuto davanti ad una platea di 230 giornalisti e comunicatori. È lui “il grande testimone” delle giornate. Ai microfoni di EWTN e ACI stampa, il cardinale ha sottolineato l'importanza di essere presenti a Lourdes e non dimenticare il ruolo importante del giornalista nel processo per contribuire alla pace.
Far conoscere la storia di alcuni personaggi di Assisi che, più o meno noti, hanno contribuito a salvare circa 300 ebrei.