Il commento al Vangelo domenicale di S. E. Mons. Francesco Cavina
Le "cose nuove" di papa Leone XIII. Perché è così importante per la storia della Chiesa (e non solo) l'Enciclica del 1891?
I tratti fondamentali della spiritualità agostiniana
Sono stati 270 i morti degli attentati in Sri Lanka della Pasqua del 2019, e 167 di loro erano cristiani, accorsi nelle tre chiese colpite per celebrare la Resurrezione del Signore. Questi 167 martiri della fede saranno ufficialmente iscritti nel Catalogo dei “Testimoni della fede” del XXI secolo.
Quattro furono i pontefici eletti al Quirinale, nella famosa Cappella Paolina.
È una cella spoglia, di tre metri per tre, con i soffitti bassi, una finestrina piccolissima, e pareti nude. La “stanza delle lacrime” è la sacrestia della Cappella Sistina. La chiamano così perché si dice che ogni nuovo Papa, una volta eletto, quando vi entra scoppia a piangere, consapevole del peso dell’incarico che vi ha accettato.
L'Esortazione apostolica sulla fiducia in Dio. Santa Teresa, modello di una Chiesa missionaria
Dalla Laudato Si alla Laudate Deum. Da una enciclica pratica ad una esortazione pratica. L’innovazione del pontificato di Papa Francesco sta tutta lì, in questa pragmaticità dei documenti che guardano direttamente a dati scientifici soggetti a cambiamenti e aggiornamenti. Così, la Laudate Deum è una Laudato Si 2.0, un aggiornamento di cifre e dati per rispondere alla crisi ambientale, che è diventata centrale nel pontificato di Papa Francesco.
Nel ristorante a Borgo Pio dove in genere si ritrovano anche se vengono dagli Stati Uniti, non si vedono in questi giorni del pre conclave.
Il commento al Vangelo domenicale di S. E. Mons. Francesco Cavina
Mentre il mondo cattolico, e non solo, guarda in queste ore a Roma
Più che le conclusioni dei due anni di lavori post-sinodali, Amoris Laetitia si presentava tuttavia come un contributo ad un dibattito. Perché questo voleva Papa Francesco, e si leggeva subito, sin dall’introduzione: “La complessità delle tematiche proposte ci ha mostrato la necessità di continuare ad approfondire con libertà alcune questioni dottrinali, morali, spirituali e pastorali.” E ancora: “Ricordando che il tempo è superiore allo spazio, desidero ribadire che non tutte le discussioni dottrinali, morali o pastorali devono essere risolte con interventi del magistero”.
Continua il viaggio nei documenti di 12 anni di pontificato. L'"Evangelii gaudium", il "programma" di Papa Francesco
La prima enciclica di Papa Francesco si chiama Lumen Fidei, e la ricordano in pochissimi. Perché si può dire che sia stata la prima enciclica “a quattro mani” della storia, perché si basava sul lavoro fatto da Benedetto XVI prima della sua rinuncia.
È una guerra che l’Azerbaijan combatte prima di tutto sul piano culturale, quella che ha visto Baku riprendere il controllo dei territori del Nagorno Karabakh, che gli armeni chiamano con il suo antico nome di Artsakh. E, di fronte alle accuse di “genocidio culturale” nella regione, con vasta documentazione di chiese cristiane armene completamente scomparse, l’Azerbaijan risponde con una storia diversa: quella della presenza di una Chiesa cattolica dell’Albania caucasica, precedente alla Chiesa Apostolica Armena collegata alla prima nazione che si è proclamata cristiana, e dove la storia si legge in millenni, e non in secoli.
Con le crisi a Gaza e in Ucraina, che catalizzano l’attenzione dei media, si sono drammaticamente spenti i riflettori su altre zone di crisi, con ciò aggiungendo alle difficoltà umanitarie il peggiore degli stigmi: la dimenticanza.
L'intervista al professor Luigino Bruni, docente di economia alla LUMSA di Roma e direttore scientifico di 'The Economy of Francesco'
Il cammino stazionale di Roma si conclude la Domenica in Albis
Il sabato della Settimana di Pasqua
Il giovedì dopo Pasqua la stazione ritorna alla chiesa dei Santi Apostoli.