Per la centesima volta sono aperte le iscrizioni ai corsi del Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana
Le lacrime, espressione della nostra tristezza e bisogno di un mondo nuovo, "linguaggio che parla della nostra umanità debole e messa alla prova, ma chiamata alla gioia".
“Sono felice di essere qui con voi in occasione del vostro Capitolo Generale. Posso dire di sentirmi a casa e di partecipare interiormente anch’io, in spirito di condivisione spirituale, a quanto state vivendo in questi giorni. Ringrazio il Priore Generale che ha terminato il suo servizio e saluto il nuovo Priore appena eletto: per questo compito così impegnativo ci vuole la preghiera di tutti noi, non dimentichiamolo!”.
Nel pomeriggio Papa Leone XIV presso la Basilica di San Paolo Fuori Le Mura ha presieduto la Commemorazione dei Martiri e Testimoni della Fede del XXI secolo insieme con i Rappresentanti delle altre Chiese e Comunioni Cristiane.
Per spiegare il significato dell’odierna Festa dell’Esaltazione della Santa Croce, Papa Leone XIV, introducendo l’Angelus, ricorre al Vangelo odierno.
Papa Leone XIV compie oggi 70 anni: Robert Francis Prevost è infatti nato a Chicago, negli Stati Uniti, il 14 settembre 1955.
“Avete percorso insieme un tratto di strada, pregando e meditando; avete attraversato la Porta Santa, il cui passaggio, nel perdono, ha segnato per ciascuno di voi l’inizio di una vita nuova; tra poco celebrerete l’Eucaristia, durante la quale offrirete al Signore tutto ciò che siete e che avete, uniti dallo Spirito in un solo Corpo”. Lo ha detto il Papa salutando oggi i pellegrini umbri giunti a Roma per il Giubileo.
Il Papa ha approvato l’introduzione dell’articolo 2 bis delle “Norme a tutela della dignità della persona e dei suoi diritti fondamentali da osservarsi negli accertamenti sanitari in vista dell’assunzione del personale durante il rapporto di lavoro”, del 18 novembre 2011, e la conseguente modifica dell’art. 14 del Regolamento Generale della Curia Romana, relativa all’assunzione e nomina del personale.
“La sostenibilità ambientale e la custodia del creato sono impegni irrinunciabili per la sopravvivenza del genere umano e hanno un immediato riflesso sull’organizzazione delle nostre società e sulla possibilità di una convivenza umana pacifica e solidale. Qualsiasi sforzo per migliorare le condizioni ambientali e sociali del nostro mondo richiede l’impegno di tutti, ciascuno per la sua parte, in un atteggiamento di solidarietà e collaborazione che superi barriere e limiti regionali, nazionali, culturali e anche religiosi”. Lo ha detto stamane Papa Leone XIV nell’udienza concessa alla Pontificia Accademia di Teologia al termine del Seminario internazionale sul tema Creato, Natura, Ambiente per un mondo di Pace.
E' un lungo ringraziamento alle gente di Lampedusa nel ricordo di Papa Francesco il video messaggio di Papa Leone XIV,
Papa Leone XIV ha nominato questa mattina il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato, LegatoPontificio per le solenni celebrazioni del 13 novembre 2025 presso il Santuario di Pompei.
Questa mattina, nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico Vaticano, Papa Leone XIV riceve in Udienza i partecipanti al “World Meeting on Human Fraternity”. Il World Meeting on Human Fraternity 2025, in programma a Roma il 12 e 13 settembre, prevede 15 tavoli tematici su argomenti come agricoltura, ambiente, sostenibilità, lavoro, intelligenza artificiale, arte, sport, politica.
Papa Leone XIV ha ricevuto in udienza questa mattina Maia Sandu, Presidente della Repubblica di Moldova.
"Si apprende con soddisfazione che oggi, in occasione della presa di possesso dell’ufficio diVescovo Ausiliare di Zhangjiakou da parte di S.E. Mons. Giuseppe Ma Yan’en, il suo ministeroepiscopale viene riconosciuto anche agli effetti dell’ordinamento civile". Queste le parole di Matteo Bruni, Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, diffuse in una dichiarazione ufficiale in bollettino.
Questa mattina il Papa ha ricevuto il Primo Ministro del Commonwealth di Dominica, Roosevelt Skerrit.
"Al termine del suo discorso ai Vescovi di nuova nomina nell’Aula del Sinodo, la mattina di ieri, 11 settembre, il Papa ha proseguito offrendo una rassegna delle sfide e delle questioni che questi si trovano ad affrontare al principio di un nuovo ministero, come le paure, il senso di indegnità, le diverse aspettative che ciascuno aveva sulla propria vita prima della chiamata, e indicando come sia necessario restare vicini al Signore, conservare il tempo della preghiera, continuare a vivere la fiducia incondizionata nello Spirito Santo, all’origine della propria chiamata".
Il testo, frutto di un colloquio con il cardinale Marcello Semeraro, prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi. Nel testo anche una lettera di papa Leone XIV. La prefazione di Parolin
"Il dono che avete ricevuto non è per voi stessi,
Lo scorso 8 luglio Papa Leone XIV ha deciso di sopprimere le Diocesi di Xuanhua e di Xiwanzi, nella attuale Repubblica Popolare Cinese, che furono erette nel 1946 da Papa Pio XII. Il Pontefice contestualmente ha eretto la nuova Diocesi di Zhangjiakou
Prima di terminare l'udienza generale in Piazza San Pietro, il Papa ha ricordato - salutando i pellegrini polacchi convenuti - la celebrazione della giornata nazionale dei bambini polacchi vittime della guerra.