Vaticano

www.archbishopofcanterbury.org

Il cardinale Koch, la nomina di un nuovo arcivescovo è stata attesa con grande interesse e aspettativa

l cardinale Koch ha inviato le sue congratulazioni per la nomina del nuovo arcivescovo di Canterbury da parte di Re Carlo III .

Vatican Media / EWTN

Gli auguri sinceri di Papa Leone XIV per l’ascesa al trono del Granduca Guglielmo di Lussemburgo

In occasione delle celebrazioni per l’ascesa al trono di Sua Altezza Reale il Granduca Guglielmo di Lussemburgo, Papa Leone XIV ha inviato un telegramma di felicitazioni e auguri in lingua francese.

Daniel Ibanez EWTN

Papa Leone XIV: "Che nessun anziano sia abbandonato o si senta inutile"

“Nel nostro tempo, purtroppo, i rapporti tra le generazioni sono spesso segnati da fratture e contrapposizioni, che mettono gli uni contro gli altri. Agli anziani, ad esempio, viene rinfacciato di non lasciare spazio ai giovani nel mondo del lavoro, oppure di assorbire troppe risorse economiche e sociali a scapito delle altre generazioni, come se la longevità fosse una colpa. Si tratta di modi di pensare che rivelano visioni molto pessimistiche e conflittuali dell’esistenza. Gli anziani sono un dono, una benedizione da accogliere, e l’allungamento della vita è un fatto positivo, anzi, è uno dei segni di speranza del nostro tempo, in ogni parte del mondo. Certamente si tratta anche di una sfida, perché il numero crescente di anziani è un fenomeno storico inedito, che ci chiama a un nuovo esercizio di discernimento e di comprensione”. Lo ha detto Papa Leone XIV, ricevendo in udienza i partecipanti al II Congresso Internazionale di Pastorale degli Anziani.

Daniel Ibanez EWTN

Il Papa: "Migranti e rifugiati possono essere testimoni privilegiati di speranza"

“Il vostro tempo insieme dà inizio a un progetto triennale con l’obiettivo di creare dei piani d’azione incentrati su quattro pilastri fondamentali: insegnamento, ricerca, servizio e advocacy. Questi pilastri fanno parte della stessa missione: riunire voci autorevoli provenienti da diverse discipline per rispondere alle attuali sfide urgenti poste dal numero crescente di persone che sono toccate dalla migrazione e dallo sfollamento. Prego affinché i vostri sforzi possano portare nuove idee e nuovi approcci in questo campo, cercando sempre di porre la dignità di ogni persona umana al centro di ogni soluzione”. Lo ha detto Papa Leone XIV, incontrando i partecipanti al Convegno “Refugees and Migrants in our Common Home”.

Daniel Ibanez EWTN

Papa Leone XIV: "L'intelligenza artificiale non potrà mai sostituirsi al medico"

“L’intelligenza artificiale in medicina può e deve essere un grande aiuto per migliorare l’assistenza clinica, ma non potrà mai occupare il posto del medico. L’algoritmo non potrà mai sostituire un gesto di vicinanza o una parola di conforto”. Lo ha detto Papa Leone XIV stamane ricevendo la Confederación Médica Latinoiberoamericana y del Caribe.

Papa Leone XIV / Credit Daniel Ibanez/ EWTN AciGroup

Papa Leone XIV: Ritornare al cuore per la conversione ecologica

L'intervento di papa Leone XIV all'incontro internazionale “Raising Hope” nel decennale dell'Enciclica Laudato si'

Daniel Ibanez / EWTN

Papa Leone XIV: il pensiero al Madagascar. C'è anche un’opera realizzata con il grano in Piazza San Pietro

Durante i saluti in lingua italiana il pensiero di Papa Leone è per il Madagascar.  “Sono addolorato per le notizie che giungono dal Madagascar, circa gli scontri violenti tra le forze dell’ordine e i giovani manifestanti, che hanno provocato la morte di alcuni di loro e centinaia di feriti”, dice il Papa riferendosi alle tensioni e alle proteste avvenute nel paese in questi giorni.

Vatican Media / EWTN

Il Papa: “Il cuore della missione della Chiesa: non amministrare un potere sugli altri”

Anche oggi Papa Leone XIV accoglie i pellegrini di tutto il mondo in Piazza San Pietro. Nel discorso in lingua italiana, il Papa riprendendo il ciclo di catechesi che si svolge lungo l’intero Anno Giubilare, “Gesù Cristo nostra speranza” incentra la sua meditazione sul tema “La risurrezione”. “Il centro della nostra fede e il cuore della nostra speranza si trovano ben radicati nella risurrezione di Cristo. Leggendo con attenzione i Vangeli, ci accorgiamo che questo mistero è sorprendente non solo perché un uomo – il Figlio di Dio – è risorto dai morti, ma anche per il modo in cui ha scelto di farlo”, dice subito il Pontefice durante la sua catechesi.

La conferenza stampa di oggi / Credit Vatican Media

“Raising Hope for Climate Justice” per ricordare i dieci anni della Laudato si’

Oggi, la conferenza stampa dell'evento a cui domani parteciperà anche papa Leone XIV

Daniel Ibanez EWTN

Lumsa, il Cardinale De Donatis nuovo presidnete del CDA

Il Consiglio di Amministrazione dell’Università LUMSA ha eletto come suo nuovo presidente il Cardinale Angelo De Donatis, Penitenziere Maggiore della Penitenzieria Apostolica. Succede nell’incarico al Cardinale Giovanni Lajolo

Vatican Media / EWTN

Novembre, dicembre, gennaio: il calendario delle celebrazioni di Papa Leone XIV

Reso noto dalla Sala Stampa della Santa Sede il calendario delle celebrazioni di Papa Leone XIV per i mesi di novembre, dicembre e gennaio 2026, quindi anche per il periodo di Natale.

Vatican Media / EWTN

Il Papa: “Essere uomini e donne di dialogo significa rimanere profondamente radicati nel Vangelo”

Papa Leone XIV riceve in udienza i membri del Working Group on Intercultural and Interreligious Dialogue. Un discorso breve, in inglese, che ha l’intento di ringraziare quei membri del Parlamento europeo che hanno istituito un “Gruppo di lavoro sul dialogo interculturale e interreligioso” e che intendono “promuovere il dialogo tra culture e religioni”, obiettivo fondamentale per un politico cristiano.

Vatican Media / EWTN

Papa Leone XIV riceve il Presidente della Repubblica della Guinea Bissau. Scambio di opinioni sull’attualità

Papa Leone XIV ha ricevuto in Udienza, nel Palazzo Apostolico Vaticano, il Presidente della Repubblica della Guinea Bissau, Umaro Sissoco Embaló.

Vatican Media

Papa Leone XIV: "Il 1° novembre proclamerò San John Henry Newman dottore della Chiesa"

Al termine della Messa dedicata al Giubileo dei Catechisti il Papa ha annunciato che “il prossimo 1° novembre nel contesto del Giubileo del mondo educativo conferirò il titolo di dottore della Chiesa a San John Henry Newman, il quale contribuì in maniera decisiva al rinnovamento della teologia e alla comprensione della dottrina cristiana nel suo sviluppo”.

Vatican Media

Papa Leone XIV: "La vita di tutti può cambiare, perché Cristo è risorto dai morti"

Proseguono le celebrazioni giubilari presiedute da Papa Leone XIV: stamane in Piazza San Pietro il Pontefice ha celebrato la Messa per il Giubileo dei Catechisti.