Proseguono le celebrazioni giubilari presiedute da Papa Leone XIV: stamane in Piazza San Pietro il Pontefice ha celebrato la Messa per il Giubileo dei Catechisti.
Il Vescovo di San Miniato Monsignor Giovanni Paccosi ha annunciato che don Marco Billeri, presbitero della diocesi toscana, è stato nominato dal Papa come suo secondo segretario personale.
Per la seconda volta in una settimana, cambia un tassello al vertice della Segreteria di Stato. Leone XIV ha nominato monsignor Roberto Campisi, assessore per gli affari generali della Segreteria di Stato, come Osservatore Permanente della Santa Sede presso l’UNESCO. Campisi lascia dunque l’incarico di assessore, ovvero di numero 2 della sezione affari generali della Segreteria di Stato e per questo primo aiuto del sostituto.
Papa Leone XIV ha inviato un telegramma di cordoglio a Monsignor Cristian Dumitru Crişan, Amministratore della Chiesa Arcivescovile Maggiore Greco-Cattolica Romena e ai Membri del Sinodo dei Vescovi della Chiesa Greco-Cattolica Romena, per la morte del Cardinale Lucian Mureșan, Arcivescovo maggiore di Făgăraș și Alba Iulia dei Romeni, deceduto a 94 anni due giorni fa.
Prima di concludere l’udienza giubilare, Papa Leone XIV è tornato a parlare dell’Ucraina.
“Il Giubileo ci rende pellegrini di speranza, perché intuiamo un grande bisogno di rinnovamento che riguarda noi e tutta la terra”. Lo ha detto stamane Papa Leone XIV, aprendo in piazza San Pietro l’udienza giubilare.
Lo scrive il pontefice nella lettera di risposta a una giovane studentessa romana sul numero di settembre del magazine "Piazza San Pietro"
Promosso dal Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita. Il 3 ottobre, udienza con papa Leone XIV
A Castel Gandolfo per “Raising Hope for Climate Justice”, la conferenza sul clima a dieci anni dalla enciclica sulla cura del creato di papa Francesco
Da oggi a domenica il Giubileo dei catechisti. Tanto l'iniziativa.
Scelto e reso noto il tema per la XXXIV Giornata Mondiale del Malato 2026.
Arriva la prima nomina significativa di Papa Leone XIV.
E’ morto il Cardinale romeno Lucian Mureşan, Arcivescovo Maggiore di Făgăraş e Alba Iulia dei Romeni. Era nato il 23 maggio 1931, aveva 94 anni.
Stamane, l'udienza con il Collegio degli Scrittori de "La Civiltà Cattolica"
Al termine dell’Udienza Generale di oggi, il Papa fa un invito speciale: pregare il Rosario, soprattutto nel mese di ottobre, per la tanto sperata pace.
Nel discorso in lingua italiana, il Papa riprende il ciclo di catechesi che si svolge lungo l’intero Anno Giubilare, “Gesù Cristo nostra speranza” e incentra la sua meditazione sulla “Pasqua di Gesù”. “Anche oggi ci soffermiamo sul mistero del Sabato Santo. È il giorno del Mistero pasquale in cui tutto sembra immobile e silenzioso, mentre in realtà si compie un’invisibile azione di salvezza: Cristo scende nel regno degli inferi per portare l’annuncio della Risurrezione a tutti coloro che erano nelle tenebre e nell’ombra della morte”, dice il Papa in Piazza San Pietro.
Riconscere lo Stato di Palestina “potrebbe aiutare, però in questo momento veramente non si trova dall'altra parte volontà di ascoltare, quindi il dialogo in questo momento è rotto”. Lo ha detto Papa Leone XIV, ieri sera, lasciando Castel Gandolfo per rientrare in Vaticano.
Il Cardinale Angelo Acerbi compie oggi 100 anni: è nato infatti il 23 settembre 1925 a Sesta Godano, in provincia di La Spezia. Con il suo secolo di vita è il porporato più anziano dell’intero collegio cardinalizio.
Papa Leone XIV oggi ha ricevuto in udienza Frank-Walter Steinmeier, Presidente della Repubblica Federale Tedesca.
"Il cammino del dialogo" può essere "impegnativo, ma produce il prezioso frutto della pace" .