"Il cammino del dialogo" può essere "impegnativo, ma produce il prezioso frutto della pace" .
L’eterno, nella sua immensa bontà, sia vicino alla vostra comunità
L'udienza stamane con le suore di Santa Caterina Vergine e Martire, le salesiane missionarie di Maria Immacolata, delle suore di San Paolo di Chartres e le carmelitane scalze di Terra Santa
L'Angelus di oggi di papa Leone XIV. L'appello per la pace a Gaza
La Santa Messa di papa Leone XIV nella parrocchia pontificia di Sant'Anna in Vaticano
Un videomessaggio di papa Leone XIV all'ALS Walk for Life di Chicago. L'ALS Walk for Life è il più grande raduno per la SLA nel Midwest.
L'udienza in piazza San Pietro per il Giubileo degli operatori di giustizia
Papa Leone XIV all'Assemblea diocesana della Diocesi di Roma. Tantissimi i temi trattati. Saluti del Vicario Generale, il cardinale Reina
Stamane, l'udienza nel Palazzo Apostolico
Papa Leone XIV riceve questa mattina in Udienza i partecipanti all’incontro giubilare promosso dal CELAM (Consiglio Episcopale Latino Americano e Caraibico) per il futuro della famiglia. Ai presenti rivolge un saluto in lingua spagnola.
Resta da vedere se il processo sulla gestione dei fondi della Segreteria di Stato proseguirà sui binari prestabiliti da Papa Francesco oppure deraglierà sul peso delle sentenze sfavorevoli di Londra – dove si è appellato uno degli imputati, Raffaele Mincione, ricevendo una risposta in chiaroscuro dalla Corte che però ha messo la Segreteria di Stato in una posizione difficile –, dei vari altri fronti aperti dalla questione della finanza vaticana, e dalla volontà di Leone XIV di riformare un processo che vede, in appello, come promotore di Giustizia lo stesso Alessandro Diddi che ha rappresentato l’accusa in primo grado, e che poi si è appellato lui stesso alla sentenza confezionata dal Tribunale Vaticano che non aveva accettato tutta la sua ricostruzione di colpevolezza.
Papa Leone XIV ha affermato che il suo ruolo principale come leader della Chiesa è quello di confermare i cattolici nella loro fede e condividere il Vangelo con il mondo, non risolvere le crisi globali.
L'udienza, stamane, con i Partecipanti ai Capitoli Generali e Assemblee di varie Congregazioni e Istituti
Anche oggi arriva forte l’appello per la pace di Papa Leone XIV. Al termine dell’Udienza Generale in Piazza San Pietro il Pontefice chiede ancora una volta il cessato il fuoco, il rilascio degli ostaggi, un’alba di giustizia.
Il Papa riprendendo il ciclo di catechesi che si svolge lungo l’intero Anno Giubilare, “Gesù Cristo nostra speranza”, da Piazza San Pietro, incentra la sua meditazione sul tema della morte. “Un sepolcro nuovo, nel quale nessuno era stato ancora posto”.
A Gaza “tanti non hanno dove andare e quindi è una preoccupazione, ho parlato anche con i nostri lì, con il parroco, loro per adesso vogliono restare, ancora resistono ma bisogna veramente cercare un’altra soluzione”. Lo ha detto Papa Leone XIV che stasera ha lasciato Castel Gandolfo per rientrare in Vaticano.
Ha presentato il secondo rapporto annuale della Pontificia Commissione per la Tutela dei Minori, ha ringraziato il Santo Padre per la fiducia accordatagli, ha guardato ai passi avanti. L’arcivescovo Thibault Verny, arcivescovo di Chambery, ha avuto il 12 settembre la sua prima udienza con Leone XIV nella sua veste di presidente della Pontificia Commissione per la Tutela dei Minori.
Papa Leone XIV ha inviato a Re Carlo III un telegramma di cordoglio per la morte della Duchessa di Kent, morta a 92 anni lo scorso 4 settembre.
Stamane Papa Leone XIV ha ricevuto presso Villa Barberini a Castel Gandolfo – dove si è nuovamente recato ieri sera – Karekin II, Catholicos di tutti gli armeni.
Per la centesima volta sono aperte le iscrizioni ai corsi del Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana