E' dedicata alla morte in croce di Gesù l'udienza generale di stamane, presieduta da Papa Leone XIV.
Papa Leone XIV questo pomeriggio all’uscita della sua residenza a Castel Gandolfo Leone XIV ha risposto alle domande di alcuni giornalisti sul bombardamento a Doha: “Notizie veramente gravi”, ha detto il Pontefice.
“Soprattutto, vi auguro la pace che può venire solo da Dio, una pace che è “disarmata e disarmante, umile e perseverante”. Papa Leone XIV invia un messaggio in lingua inglese ai partecipanti all’Incontro Interreligioso, che si svolge dal 6 al 12 settembre 2025, in Bangladesh
Il cardinale Vinko Puljić, arcivescovo metropolita emerito di Sarajevo, in Bosnia-Erzegovina, è nato a Priječani l'8 settembre 1945 e dunque compie oggi 80 anni perdendo così il diritto di voto in un futuro conclave.
Presentata stamane in Sala Stampa vaticana la Commemorazione dei martiri e testimoni della fede del XXI secolo insieme con i rappresentanti delle altre Chiese e Comunioni cristiane di domenica prossima, 14 settembre.
Al termine della Santa Messa con il Rito delle Canonizzazioni dei Beati Carlo Acutis e Pier Giorgio Frassati, ormai iscritti all’Albo dei Santi, Papa Leone XIV guida la consueta recita dell’Angelus con i fedeli a Piazza San Pietro.
Carlo Acutis e Pier Giorgio Frassati sono Santi. In una Piazza San Pietro, densa, assolata e commossa, Papa Leone XIV ha dichiarato santi il millennial Acutis e il giovane di Torino Frassati. Tutti e due caratterizzati dall’amore totale verso Gesù e verso i poveri. Ricordando ad ognuno di noi che si può essere santi anche conducendo vite semplici, come quella di un adolescente e di un giovane ragazzo.
Papa Leone XIV ha nominato questa mattina il nuovo Presidente della Pontificia Insigne Accademia di Belle Arti e Lettere dei Virtuosi al Pantheon.
Papa Leone ha incontrato questa mattina in Aula Paolo VI i 600 studiosi di mariologia che si sono riuniti in questi giorni per il Congresso dell’Accademia Mariana Internazionale. Il congresso si è tenuto presso l’Auditorium Antonianum, dal 3 settembre ed è stato promosso dalla Pontificia Academia Mariana Internationalis. Papa Leone XIV ha chiuso i lavori con il suo discorso.
In una affollata e piena di sole Piazza San Pietro questa mattina ha luogo l’Udienza Giubilare. Nel discorso in lingua italiana il Papa incentra la sua meditazione sul tema “Sperare è scavare” e racconta la figura di Elena imperatrice, madre dell’imperatore Costantino. La definisce “una donna che scava. Il tesoro che accende la speranza è infatti la vita di Gesù: bisogna mettersi sulle sue tracce”.
Oggi pomeriggio Papa Leone XIV si è recato a Castel Gandolfo per inaugurare il Borgo Laudato sì.
Papa Leone XIV ha ricevuto stamane in udienza il Presidente della Repubblica di Polonia Karol Tadeusz Nawrocki, il quale ha poi incontrato il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato e l’Arcivescovo Paul Richard Gallagher, Segretario per i Rapporti con gli Stati e le Organizzazioni Internazionali.
“Siete accomunati da un unico grande desiderio: la convivenza pacifica dei popoli, specialmente di quelli che abitano attorno al Mediterraneo. A questo desiderio state dando corpo e anima, con il vostro impegno e con numerosi progetti, sia nei territori sia a livello europeo, in dialogo con le Istituzioni ecclesiali e politiche. Vi ringrazio per quello che fate: siete una dimostrazione che il dialogo è possibile, che le differenze sono fonte di ricchezza e non motivo di contrapposizione, che l’altro è sempre un fratello e mai un estraneo o, peggio, un nemico”. Lo ha detto Papa Leone XIV, stamane, ricevendo in Vaticano i rappresentanti del Consiglio dei Giovani del Mediterraneo.
disponibilità e decisioni coraggiose
Anche la Santa Sede si unisce la cordoglio per le vittime dell'incidente che ha Lisbon ha causato 17 morti e molti feriti per il deragliamento della funicolare.
L'udienza generale di stamane in piazza San Pietro
È stato reso noto dalla Sala Stampa della Santa Sede un telegramma di cordoglio, inviato da Papa Leone XIV, a firma del Cardinale Segretario di Stato, Pietro Parolin, per le vittime della frana nel Darfur (Sudan). Si parla di mille morti a causa di questa frana che ha travolto un villaggio e distrutto parte di una regione nota per la produzione di agrumi.
A Milano una piazza in particolare “parla” di Carlo Acutis. Si tratta di Piazza Niccolò Tommaseo, una piazza elegante, che a marzo esplode di fiori primaverili. Qui, a pochi passi l’uno dall’altra, si trovano la sua scuola primaria e secondaria e la sua parrocchia, Santa Maria Segreta. La preside della sua scuola elementare di allora era Suor Miranda Moltedo, che abbiamo raggiunto a Milano, nella scuola dove insegna adesso, l'Istituto Marcelline a Quadronno. Suor Miranda racconta ad ACI stampa / EWTN Vatican i primi anni scolastici di Carlo, i ricordi di quel bambino semplice, ma speciale e cosa insegna a ricordare oggi ai più piccoli.
Una lezione di libertà dalla presa affannosa delle cure temporali
Un ritorno a casa per Papa Leone XIV che oggi pomeriggio ha presieduto la Messa nella Basilica di Sant'Agostino a Roma per l'avvio dei lavori del Capitolo generale - il 188° - dell'Ordine di Sant'Agostino, chiamato ad eleggere il nuovo Priore Generale. Il Papa ha guidato l'Ordine per 12 anni, dal 2001 al 2013.