Il primo Rapporto Annuale dell’Istituto per le Opere Religione pubblicato sotto Leone XIV sembra voler ribadire e rimarcare il lavoro fatto dall’Istituto in questi ultimi dieci anni. Non c’è più Papa Francesco, che aveva seguito e approvato il processo di riforma, si potrebbero anche rivalutare i processi (oltre a quelli che riguardano lo IOR, ma c’è anche il processo per la gestione dei fondi della Segreteria di Stato, che nasce da una denuncia dello IOR contro la Segreteria di Stato), e ci si trova di fronte ad un mondo nuovo.
Stamattina l'udienza del Segretario Generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite con il pontefice
Un programma poliedrico, per unire i diversi attori e realtà della pratica e della pastorale sportive. Questo l’intento del Dicastero per la Cultura e l’Educazione per quello che riguarda il Giubileo dello Sport che prenderà il via il 14 e 15 giugno 2025. Presso la Sala Stampa della Santa Sede sono stati presentati i vari eventi e le iniziative dal Cardinale José Tolentino de Mendonça, Prefetto del Dicastero per la Cultura e l’Educazione e Giampaolo Mattei, Presidente di Athletica Vaticana.
“Si apprende con soddisfazione che oggi, in occasione della presa di possesso dell’Ufficio di Vescovo Ausiliare di Fuzhou da parte di Monsignor Giuseppe Lin Yuntuan, il suo Ministero episcopale viene riconosciuto anche agli effetti dell’ordinamento civile. Tale evento costituisce un ulteriore frutto del dialogo tra la Santa Sede e le Autorità cinesi ed è un passo rilevante nel cammino comunionale della Diocesi”.
Guarigione. Un parola che nel Vangelo ricorre e che crea speranza. Di questo ha parlato Papa Leone XIV questa mattina nella cateches
Quella che Leone XIV pronuncia ai nunzi apostolici arrivati da ogni parte del mondo è una riflessione molto personale, che parte da un passo degli Atti degli Apostoli, guarda al ruolo della Chiesa, e chiede a tutti di avere lo sguardo di Pietro, che di fronte ad uno storpio chiede gli chiede di guardare a loro. “Siate sempre lo sguardo di Pietro”, chiede il Papa ai rappresentanti pontifici, sottolineando la loro missione di essere volto della Chiesa, e di essere in grado di costruire ponti, rimarcando che “la diplomazia della Santa Sede costituisce nel suo stesso personale un modello – non certo perfetto, ma molto significativo – del messaggio che propone, quello cioè della fraternità umana e della pace tra i popoli”.
Il Romano Pontefice ha il diritto nativo e indipendente di nominare e inviare suoi Legati
Nella memoria liturgica di Maria Madre della Chiesa si celebra oggi il Giubileo della Santa Sede, che culmina con la celebrazione della Messa presieduta nella Basilica Vaticana da Papa Leone XIV.
“L’equilibrio fra passato è futuro è la grande radice della Speranza. Il passato può rappresentare un grande trampolino di lancio per vivere nella giusta tensione il presente. Il passato ci viene incontro con le sue interrogazioni, non per farci soccombere ma per rilanciarci nel Presente, guardando al futuro con grande speranza”. Lo ha detto stamane Suor Maria Gloria Riva, delle Adoratrici Perpetue del Santissimo Sacramento, nella meditazione proposta – alla presenza del Papa – in occasione del Giubileo della Santa Sede.
"Lo Spirito di Cristo risorto apra vie di riconciliazione dovunque c’è guerra; illumini i governanti e dia loro il coraggio di compiere gesti di distensione e di dialogo".
Siamo davvero la Chiesa del Risorto e i discepoli della Pentecoste
Messaggio personale di Papa Leone XIV all’Arcivescovo di Milano, Mario Delpini, per il suo cinquantesimo anniversario di ordinazione presbiterale, che ricorreva il 7 giugno.
"La sera della mia elezione, guardando con commozione il popolo di Dio qui raccolto, ho ricordato la parola “sinodalità”, che esprime felicemente il modo in cui lo Spirito modella la Chiesa.
Due giorni intensi. E domani la Santa Messa con papa Leone XIV in Piazza San Pietro
Vorrei riaffermare la disponibilità della Chiesa Cattolica alla ricerca di una soluzione ecumenica
impegno urgente a sostegno della pace".
Papa Leone XIV stamane ha incontrato in Vaticano il Presidente del Consiglio Europeo, António Costa. Al termine del colloquio con il Pontefice, Costa ha avuto un bilaterale con il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato. Presente Monsignor Mirosław Wachowski, Sotto-Segretario per i Rapporti con gli Stati.
Papa Leone XIV ha ricevuto oggi in udienza nel Palazzo Apostolico Vaticano il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella. Il colloquio privato tra il Papa e Mattarella è durato poco meno di un’ora.
“Voi rappresentate migliaia di persone che vivono la loro esperienza di fede e il loro apostolato all’interno di associazioni, movimenti e comunità. Perciò desidero anzitutto ringraziarvi per il servizio di guida e di animazione che svolgete. Sostenere e incoraggiare i fratelli nel cammino cristiano comporta responsabilità, impegno, spesso anche difficoltà e incomprensioni, ma è un compito indispensabile e di grande valore”. Lo ha detto Papa Leone XIV ricevendo in Udienza i moderatori delle associazioni di fedeli, dei movimenti ecclesiali e delle nuove comunità.
Papa Leone XIV ha ricevuto in Udienza questa mattina i Capitoli Generali della Società delle Missioni Africane e del Terz'Ordine di San Francesco e i Formatori dei Servi del Paraclito.