“Nell’esercitare il mio ministero insieme con voi vorrei ispirarmi ai principi della collegialità, che sono stati elaborati dal Concilio Vaticano II. In particolare, la Costituzione Lumen gentium sottolinea che il Signore Gesù costituì gli Apostoli a modo di collegio o ceto stabile, del quale mise a capo Pietro, scelto di mezzo a loro. È in questo modo che siete chiamati a vivere il vostro ministero: collegialità tra voi e collegialità con il successore di Pietro”. Lo ha detto Papa Leone XIV stamane ricevendo in Vaticano i Vescovi della Conferenza Episcopale Italiana.
La basilica di San Pietro a "impatto zero" ? La idea è attuabile? E come?
"Da dove un giovane traeva la forza di resistere alla corruzione, radicata nella mentalità corrente e capace di ogni violenza? La scelta di mantenere le mani pulite – era funzionario alla dogana – maturò in una coscienza formata dalla preghiera, dall’ascolto della Parola di Dio, dalla comunione con i fratelli". Lo ha detto stamane Papa Leone XIV parlando del Beato Floribert Bwana Chui, nel corso dell'udienza ai pellegrini congolesi, convenuti per la sua beatificazione avvenuta ieri a Roma.
Più gioia si condivide, più gioia si crea, e in questo modo, attraverso la ricerca della conoscenza, ognuno di voi può contribuire a costruire un mondo più pacifico e giusto".
"Il Successore di Pietro vi accompagna con la sua preghiera e il suo affetto. Che la Vergine Maria, Nostra Signora del Madagascar, vi protegga.
Il cardinale Robert Sarah, prefetto emerito della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, è nato a Ourous, in Guinea, il 15 giugno 1945 e compie dunque oggi 80 anni
Al termine della Messa nella Basilica Vaticana, Papa Leone XIV ha salutato i fedeli in Piazza San Pietro e da lì ha recitato l’Angelus.
“Il binomio Trinità-sport non è esattamente di uso comune, eppure l’accostamento non è fuori luogo. Ogni buona attività umana porta in sé un riflesso della bellezza di Dio, e certamente lo sport è tra queste. Del resto, Dio non è statico, non è chiuso in sé. È comunione, viva relazione tra il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo, che si apre all’umanità e al mondo”. Lo ha detto il Papa, stamane, nell’omelia della Messa in occasione del Giubileo dello Sport nella Solennità della Santissima Trinità.
Papa Leone XIV – attraverso il Segretario di Stato, Cardinale Pietro Pietro Parolin – ha inviato un telegramma a Monsignor John Sherrington, Arcivescovo di Liverpool, in occasione delle celebrazioni per il Day for Life delle Conferenze Episcopali di Inghilterra e Galles, Scozia e Irlanda.
“La Trinità è il modello dell’amore di Dio per noi. Dio: Padre, Figlio e Spirito. Tre persone in un solo Dio vivono unite nella profondità dell’amore, in comunità, condividendo quella comunione con tutti noi. Desidero incoraggiarvi a continuare a costruire comunità, amicizia, come fratelli e sorelle nella vostra vita quotidiana, nelle vostre famiglie, nelle vostre parrocchie, nell’arcidiocesi e in tutto il mondo”. Lo afferma Papa Leone XIV nel videomessaggio inviato ai giovani dell’Arcidiocesi di Chicago – sua città natale – e del mondo intero.
Prima di concludere l’udienza giubilare nella Basilica Vaticana, Papa Leone XIV ha pronunciato un appello per la pace in Medio Oriente.
Papa Leone XIV ha ripreso oggi le udienze giubiliari, interrotte per la malattia e la morte di Papa Francesco. Ai fedeli presenti nella Basilica Vaticana il Papa propone il tema della speranza, collegata alla figura di Sant’Ireneo di Lione.
Stamane Papa Leone XIV ha ricevuto il Presidente del Libano Joseph Aoun, che al termine dell’udienza con il Pontefice ha incontrato il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato, e Monsignor Mirosław Wachowski, Sotto-Segretario per i Rapporti con gli Stati.
Padova si prepara a festeggiare il suo santo, Sant’Antonio. Una festa molto sentita, piena di partecipazione, che unisce la città dal punto di vista spirituale, ma anche culturale e civile. Sant’Antonio è un santo venerato in Italia dal Nord al Sud, ma anche nel mondo. Sono tanti gli aspetti che lo rendono un santo speciale e amato. Tante sono le grazie che ogni giorno dispensa. E molti si rivolgono a lui con gesti di profonda devozione. Ne abbiamo parlato con Padre Luciano Bertazzo, Direttore del Centro studi antoniani della Basilica del Santo.
Il Messaggio di papa Leone XIV per la IX Giornata Mondiale dei Poveri
Venezuela, Papa Nuova Guinea, e un arcivescovo armeno. Storie di santità che rappresentano l'universalità della Chiesa
Tra italiani, Bartolo Longo, Piergiorgio Frassati, Carlo Acutis. Due date: il 7 settembre per Frassati e Acutis e il 19 ottobre per Bartolo Longo.
"Profondamente rattristato dalla tragedia che ha coinvolto un aereo dell'Air India nei pressi di Shmedabad,
Il Clero della Diocesi di Roma in udienza dal papa in aula Paolo VI in Vaticano
Lo rende noto un comunicato della Sala Stampa Vaticana