Dal 23 al 27 giugno 2025 si terranno a Roma tre eventi giubilari dedicati ai seminaristi, ai vescovi e ai sacerdoti di tutto il mondo, che coinvolgerà oltre 6mila persone. A rendere il noto il programma ufficiale è una nota del Dicastero per l'Evangelizzazione.
Questa mattina il Gran Maestro del Sovrano Militare Ordine di Malta
La processione per la solennità del Corpus Domini da piazza San Giovanni in Laterano alla basilica di Santa Maria Maggiore. Infine, la Benedizione col Santissimo Sacramento
La Celebrazione eucaristica per la solennità del Corpus Domini sul sagrato della basilica di San Giovanni in Laterano
E invita tutti alla celebrazione e processione di oggi pomeriggio a San Giovanni in Laterano. L'appello per la pace: "La guerra non risolve i problemi anzi l'amplifica"
Lo rende oggi noto una comunicazione della Sala Stampa Vaticana
Papa Leone XIV in due recenti appelli per la pace in Medio Oriente e non solo ha detto due cose importanti.
L'udienza stamane per il Giubileo dei Governanti. E si sofferma sul tema dell'intelligenza artificiale
Papa Leone XIV stamane ha incontrato i Sacerdoti della Pontificia Accademia Ecclesiastica di ritorno dall’esperienza dell’Anno Missionario, novità introdotta da Papa Francesco.
“Se San Francesco mostra la sua docilità alla Chiesa, presentando il suo progetto non come proprio ma come dono divino, San Juan de Mata mostra il testo approvato, dopo lo studio e il discernimento, come il culmine di un lavoro assolutamente necessario per realizzare il proposito che Dio ha ispirato. I due atteggiamenti, lungi dall’essere in contrasto tra loro, si sarebbero illuminati a vicenda e sarebbero stati una linea guida per il servizio che la Santa Sede ha svolto da allora a favore di tutti i carismi”. Lo ha detto il Papa stamane – rievocando un affresco all’interno della Basilica Lateranense – ricevendo i membri dei capitoli generali di Francescani Conventuali e Trinitari.
Una lista di nuovo beati e di martiri
nsieme al suo straordinario potenziale di beneficio per la famiglia umana, il rapido sviluppo dell'IA solleva anche questioni più profonde riguardanti l'uso corretto di tale tecnologia per generare un'economia più società globale autenticamente giusta e umana
“Questa mattina Papa Leone XIV è andato in visita a Santa Maria di Galeria, nella zona extra territoriale dove sorge il Centro Radio in onda corta della Radio Vaticana, Dicastero per la Comunicazione. Ha incontrato il personale del centro, con cui si è trattenuto in conversazione, ha visitato la sala trasmettitori progettata dall’architetto Pier Luigi Nervi e si è seduto nella sala di controllo per le trasmissioni in onda corta”.
“Essere un simbolo nel cuore del Vaticano e della Chiesa cattolica come testimone cristiano usando iniziative spirituali, di supporto e culturali per dialogare con la comunità sportiva mondiale”. Questo lo scopo dell’Athletica Vaticana, l’associazione polisportiva che dal 2017 coinvolge impiegati e cittadini vaticani giovani e meno giovani, laici e clero, uomini e donne con la passione per lo sport. La scorsa domenica l’Athletica Vaticana è stata al centro di numerose iniziative grazie al Giubileo dello Sport. Ma i progetti e i piani per il futuro sono tantissimi.
L'udienza alla Fondazione Domenico Bartolucci per il Cinquecentenario Palestriniano
Due nomine episcopali per l'Italia, decise stamane da Papa Leone XIV, all'indomani dell'udienza concessa ai Vescovi della Conferenza Episcopale Italiana.
Prima di concludere l'udienza generale, il Papa ha voluto lanciare un nuovo accorato appello per la pace.
Oggi pensiamo "alle situazioni in cui ci sentiamo bloccati e chiusi in vicolo cieco. A volte ci sembra che sia inutile continuare a sperare; diventiamo rassegnati e non abbiamo più voglia di lottare. Questa situazione viene descritta nei Vangeli con l’immagine della paralisi. Per questo motivo vorrei fermarmi oggi sulla guarigione di un paralitico". Così stamane Papa Leone XIV introducendo la catechesi sulla speranza, in occasione della consueta udienza generale.
Un comunicato a firma della Presidenza della Cei esprime "gratitudine a Papa Leone per l’incontro con i Vescovi italiani".
Lo rende noto una comunicazione della Prefettura della Casa Pontificia