150 anni dell'arrivo del quadro di Pompei. Stamane la celebrazione con Parolin. L'intervista a don Sorrentino, autore di diversi saggi su Longo e il quadro della Madonna di Pompei
“La Chiesa ricorda che l’economia non è un fine a se stessa, ma un aspetto essenziale, seppur parziale, del tessuto sociale nel quale si sviluppa il progetto di amore che Dio ha per ogni essere umano. Il bene comune esige che la produzione e il profitto non siano perseguiti in modo isolato, ma orientati alla promozione integrale di ogni uomo e di ogni donna. Per questo il mio predecessore Leone XIII ricordava che, se i lavoratori ricevono un salario giusto, ciò permette loro non solo di sostenere le proprie famiglie, ma anche di aspirare a una piccola proprietà e di amare di più la terra lavorata con le proprie mani, dalla quale attendono sostentamento e dignità, e così di aprirsi a più alte aspirazioni per la loro vita e quella dei loro cari”. Lo scrive Papa Leone XIV nel messaggio inviato ai partecipanti alla XXXI Conferenza Industriale Argentina, che si svolge a Buenos Aires.
“La gioia piena per l’uomo, in particolare per il cristiano, è nella comunione con il Signore, in quell’intimità con lo Sposo celeste a cui voi, per vocazione, dedicate tutta la vita”. Lo ha sottolineato Leone XIV, incontrando stamane la Federazione Monasteri Agostiniani d’Italia.
Solo attraverso un approccio educativo, etico e responsabile
Da venerdì 14 a domenica 16 novembre 2025 si terrà a Roma il Giubileo dei Poveri, all’interno del quale si inserisce la IX edizione della Giornata mondiale dei poveri, che si celebra domenica 16. Al Giubileo parteciperanno 10 mila pellegrini da tutto il mondo, soprattutto persone in condizioni di fragilità e povertà, assistiti dalle associazioni caritative delle diocesi, volontari e operatori. E' quanto riporta un comunicato ufficiale del Dicastero per l'Evangelizzazione pronto per vivere questo altro Giubileo dedicato ai poveri.
Nei giorni scorsi Papa Leone XIV ha nominato il sacerdote agostiniano Edward Daniang Daleng Vicereggente della Casa Pontificia. Si tratta di una nomina di grande importanza, perchè ha un significato profondo: il Papa sembra aver l’intenzione di riconsegnare alla Prefettura della Casa Pontificia il suo ruolo primario che ha sempre avuto, fino al pontificato di Papa Francesco.
Prosegue il confronto apertosi nel 2023 tra i Rappresentanti della Curia Romana e della Conferenza Episcopale Tedesca. L’ultima riunione si è svolta ieri, la prima durante il pontificato di Papa Leone XIV – ha comunicato la Sala Stampa della Santa Sede - per proseguire il dialogo concordato durante la visita ad limina dei vescovi tedeschi nel novembre 2022.
Oggi parliamo di intelligenza artificiale, ma ci riferiamo più generalmente al “machine learning”, ovvero alle macchine che ora sono in grado di interagire, accumulare dati ed elaborarli in forma discorsiva, dando l’illusione di un’interazione. E allora cambiano le frontiere etiche, si crea la necessità di nuovi diritti, si cerca di comprendere nuovi confini.
Una mostra fotografica dal titolo e dai temi FEDE e GUERRA sarà la protagonista dal 27 ottobre 2025 al 5 aprile 2026 presso gli spazi di Ambrosianeum.
Una lettera del prefetto del Dicastero per la Dottrina della Fede dichiara che "le presunte apparizioni di Dozulé non sono soprannaturali"
L’Arcivescovo di Oklahoma City Monsignor Paul Coakley è stato eletto presidente della Conferenza dei Vescovi Cattolici degli Stati Uniti. Nuovo vicepresidente sarà Monsignor Daniel Flores, Vescovo di Brownsville, in Texas.
AciStampa propone un approfondimento sul recente documento del Dicastero della Dottrina della Fede. L'intervista a padre Gian Matteo Roggio della Pontificia Accademia Mariana
La Conferenza Episcopale Italiana ha designato Monsignor Davide Carbonaro, Arcivescovo Metropolita di Potenza - Muro Lucano - Marsico Nuovo e Presidente della Conferenza Episcopale della Basilicata, a rappresentare i vescovi italiani all’incontro ecumenico che si terrà a Nicea, il prossimo 28 novembre alla presenza di Papa Leone XIV
Leone XIV, l Risorto ci ha indicato la via da percorrere insieme a Lui, per sentirci ed essere “fratelli tutti”
Domenica 16 novembre 2025 la diocesi di Sulmona- Valva si unirà alla Chiesa universale per celebrare la Giornata Mondiale dei Poveri, giunta ormai alla nona edizione.
In occasione del 125° anniversario della Dedicazione della Chiesa di Sant’Anselmo all’Aventino questo pomeriggio i benedettini hanno un ospite speciale: Papa Leone XIV. Arrivato intorno alle 16.45 presso la bellissima chiesa sul colle Aventino di Roma, il Pontefice ha ricevuto simbolicamente le chiavi della Chiesa da parte dell’Abate primate Jeremias Schröeder.
Leone XIV vedrà la mostra preparata per il Meeting di Rimini 2025 e dedicata ai 1700 del Credo di Nicea nella Cattedrale cattolica di Istanbul.
Il 14 novembre, alle ore 11.00 presso l’Aula Magna della Pontificia Università Lateranense, Papa Leone XIV presenzierà il “Dies Academicus”, inaugurando ufficialmente l’inizio dell’Anno Accademico 2025-2026 dell’Ateneo. A diffondere ufficialmente la notizia è un comunicato della Pontificia Università Lateranense.
La notte tra domenica 9 e lunedi 10 novembre si è spento Paul Badde,