In occasione del Giubileo dei Poveri, Papa Leone XIV presiede la Santa Messa nella Basilica Vaticana. Il Giubileo dedicato ai poveri si è unito alla IX Giornata Mondiale dei Poveri, istituita da Papa Francesco nel 2017 al termine del Giubileo della Misericordia. “Nelle persecuzioni, nelle sofferenze, nelle fatiche e nelle oppressioni della vita e della società, Dio non ci lascia soli. Egli si manifesta come Colui che prende posizione per noi”, dice il Pontefice nell’omelia.
Il commento al Vangelo domenicale di S. E. Mons. Francesco Cavina
È stata inaugurata la scorsa settimana a Roma la mostra “Betlehem Reborn”, Betlemme rinata, che mette in luce il lavoro di restauro della Basilica della Natività di Betlemme. Il restauro, di per sé storico, mette in luce anche l’impegno della Palestina nella protezione dei luoghi cristiani, mentre la situazione in Terra Santa diventa sempre più complessa e si registra anche un moltiplicarsi degli attacchi dei coloni israeliani.
Dal 17 al 23 novembre il Monastero Santa Teresa di Gesù delle Carmelitane Scalze, in via Firenze 30, accoglierà le reliquie di san Carlo Acutis.
Il mondo del cinema oggi è in Vaticano. Infatti questa mattina Papa Leone XIV, presso la Sala Clementina in Vaticano, ha incontrato tanti rappresentanti del mondo del Cinema. “Il cinema è un’arte giovane, sognatrice e un po’ irrequieta, anche se ormai centenaria. Proprio in questi giorni compie centotrent’anni, a far conto da quella prima proiezione pubblica, realizzata dai fratelli Lumière il 28 dicembre 1895 a Parigi. Inizialmente, il cinema appariva come un gioco di luci e di ombre, per divertire e impressionare. Ma ben presto, quegli effetti visivi hanno saputo manifestare realtà ben più profonde, fino a diventare espressione della volontà di contemplare e di comprendere la vita, di raccontarne la grandezza e la fragilità, d’interpretarne la nostalgia d’infinito”, dice subito il Pontefice ai tanti presenti.
“Nell’ultima strofa del Cantico: ‘Laudato si’, mi Signore, per sora nostra morte corporale, da la quale nullo homo vivente pò skappare’ Fratello Francesco ci ricorda che ogni esistenza umana ha un significato eterno, che ogni vita è preziosa. Per questo motivo il Centenario del Transito si presenta come un potente annuncio di vita e di speranza, proprio quando siamo agli sgoccioli dell’Anno Giubilare della Speranza: in una sorta di passaggio di testimone, il Transito di Francesco non è un tramonto, ma un’aurora: l’alba di una presenza che da otto secoli continua a illuminare il cammino dell’umanità secondo il cuore di Dio manifestato nel Vangelo del Signore Gesù”: questo è stato il messaggio del ministro generale dell’Ordine dei Frati Minori, fra Massimo Fusarelli, a chiusura dell’incontro internazionale ‘Il Cantico di frate Sole. Dall’Italia medievale alla Cina: storia, scambi culturali e traduzioni’, promosso dal Comitato ‘Beato Tommaso da Tolentino’ insieme alla Fondazione internazionale ‘Padre Matteo Ricci’, all’Università di Macerata, alla Pontificia Università Antonianum e all’Università Ca’ Foscari di Venezia, svoltosi a Tolentino, in provincia di Macerata, nell’ultimo giorno di ottobre.
Nella mattina di oggi, 15 novembre 2025, Papa Leone XIV ha ricevuto in udienza,presso il Palazzo Apostolico, Monsignor Pierre Goudreault, Vescovo di Sainte-Anne-de-la-Pocatière e Presidente della Conferenza Episcopale del Canada, accompagnato da Mons. Richard Smith, Arcivescovo di Vancouver, e dal Rev. P. Jean Vézina, Segretario Generale della medesima Conferenza Episcopale.
Anche in tutte le diocesi italiane domani si celebra la Giornata Mondiale dei Poveri
Don Paolo Alliata da tempo ha intrapreso, tra le molte sue iniziative, la non comune strada di fare catechesi, di incontrare e fare incontrare le persone, in nome della letteratura e della poesia, che indica come bussola nella tempesta della vita. Ha pubblicato diversi libri, di grande successo, dedicati a questo percorso. Don Paolo svolge il suo ministero nella parrocchia dell’Incoronata a Milano. Le sue «Passeggiate nella letteratura», di solito il giovedì sera nella chiesa di corso Garibaldi, hanno avuto e continuano ad avere molto successo, essendo arrivati al decimo anno, come ha spiegato più volte lo stesso sacerdote, e sono sempre tanti coloro che si avvicinano incuriositi e poi “conquistati” da questa esperienza, anche attraverso le varie piattaforme, da YouTube a Spotify.
Don Paolo Selmi, presidente della ‘Casa della Carità’ dell’arcidiocesi ambrosiana, intervistato da AciStampa
Lo scorso 11 novembre i membri della Conferenza Episcopale del Triveneto si sono radunati nella Basilica di Santa Maria Assunta di Aquileia per celebrare uno speciale incontro ecumenico di preghiera, insieme ai rappresentanti delle altre Chiese cristiane, in occasione del 1700° anniversario del Concilio di Nicea.
Realizzato in collaborazione con la Direzione di Sanità e Igiene del Governatorato della Città del Vaticano, viene inaugurato oggi il nuovo Ambulatorio San Martino
La reliquia del Preziosissimo Sangue di Nostro Signore Gesù Cristo lascia Mantova
L' Università del carisma petrino, una istituzione a cui anche il lavoro della Curia Romana può fare riferimento per il suo quotidiano lavoro.
La Fondazione Pontificia Aiuto alla Chiesa che Sofffre (ACS) li chiama “segni contro la persecuzione dei Cristiani”.
Il senso dei passi ecumenici, ma anche una storia della fede e della cristianità che mette in luce la crisi nata con il positivismo nel XIX secolo, e la sottolineatura che la separazione tra scienza e fede non è voluta da Dio. Il Patriarca Ecumenico di Costantinopoli Bartolomeo I ha parlato alla Conferenza Episcopale Francese, riunita in sessione plenaria a Lourdes lo scorso 4 novembre.
Che raccontare il Medio Oriente per un giornalista sia una sfida professionale coinvolgente è chiaro per tutti.
Papa Leone XIV con un Chirografo istituisce l’Apostolato del mare, quale organo di Coordinamento dell’Opera dell’Apostolato del mare.
“La mistica si caratterizza come un’esperienza che supera la mera conoscenza razionale non per merito di chi la vive, bensì per un dono spirituale, che può manifestarsi in diversi modi, anche con fenomeni addirittura opposti, come visioni luminose o fitte oscurità, afflizioni o estasi. Per sé, tuttavia, questi eventi eccezionali restano secondari e non essenziali rispetto alla mistica e alla santità stessa: possono esserne segni, in quanto carismi singolari, ma la vera meta è e resta sempre la comunione con Dio”. Lo ha spiegato stamane Leone XIV nel corso dell’udienza al convegno sulla mistica del Dicastero delle Cause dei Santi
150 anni dell'arrivo del quadro di Pompei. Stamane la celebrazione con Parolin. L'intervista a don Sorrentino, autore di diversi saggi su Longo e il quadro della Madonna di Pompei