Oggi su ACI Stampa

Daniel Ibanez / EWTN

Il Papa: “Solo di conversione in conversione passiamo dalla valle di lacrime alla Gerusalemme nuova”

Il Papa, per questa udienza in Piazza San Pietro, riprende il ciclo di catechesi che si è svolto lungo l’intero Anno Giubilare, “Gesù Cristo nostra speranza” e incentra la sua meditazione sul tema “La Risurrezione di Cristo e le sfide del mondo attuale. Spiritualità pasquale ed ecologia integrale”.  “Le sfide non si possono affrontare da soli e le lacrime sono un dono di vita quando purificano i nostri occhi e liberano il nostro sguardo”, dice subito il Papa.

Youtube / PD

Fra Valenzisi racconta la Parola di Dio in ‘carne ed ossa’

Che cosa significa incontrare davvero Cristo? Non un’idea, non un ricordo, non un concetto astratto, ma un’esperienza che tocca la vita ‘in carne e ossa’: è questa la sfida che fra Manuel Valenzisi, frate dell’Ordine dei Frati Minori, raccoglie nelle pagine del suo nuovo libro ‘In carne e ossa: Le virtù teologali e i consigli evangelici vissuti da chi ha incontrato Cristo’, nato da un corso di esercizi spirituali ed ora consegnato al pubblico come invito concreto a riscoprire il Vangelo come evento vivo.

Vatican Media

Papa Leone XIV, in Ucraina bisogna insistere sulla pace

“Purtroppo tutti i giorni stanno morendo le persone: 

Copertina del rapporto OIDAC sui crimini anticristiani in Europa del 2024 / OIDAC

Europa, più di 2 mila episodi anticristiani nel 2024

Sono stati più di 2.000 i crimini di odio contro i cristiani in Europa. Lo rivela un rapporto dell’Osservatorio sull’Intolleranza e la Discriminazione contro i Cristiani in Europa (OIDAC), con sede a Vienna, che quotidianamente spulcia giornali e fonti e dettaglia gli attacchi anticristiani in Europa. Una documentazione precisa e incontrovertibile, che racconta di una realtà spesso oscurata dai media.  

Daniel Ibanez EWTN

Assemblea CEI, l'Arcivescovo Verny fa il punto sulla lotta agli abusi

“Sono consapevole che tale Rapporto abbia suscitato alcuni malintesi in talune realtà ecclesiali, in particolare nella vostra Conferenza Episcopale. Permettetemi di ribadire quanto è chiaramente indicato nel documento stesso e quanto è stato sottolineato durante la presentazione nella Sala Stampa della Santa Sede: la Relazione è stata completata nel primo trimestre del 2025 e si riferisce ai dati raccolti nell’anno solare 2024. Detto ciò, in qualità di nuovo Presidente, mi assumo la piena responsabilità del lavoro svolto dal team della Commissione”. Lo ha detto Monsignor Thibault Verny, Presidente della Pontificia Commissione per la Tutela dei Minori, intervenendo ad Assisi all’Assemblea Generale della CEI.

I Santi Pietro e Paolo / Credit Vatican Media

Oggi, memoria della dedicazione delle basiliche dei santi Pietro e Paolo

Un viaggio tra arte e fede. Artisti e pontefici per celebrare la grandezza dei due apostoli 

Daniel Ibanez EWTN

Roma, fissata la chiusura dell'inchiesta diocesana sul Servo di Dio Teodoro di Maria Immacolata

Il prossimo 21 novembre presso il Palazzo Apostolico Lateranense, si terrà la sessione di chiusura dell’inchiesta diocesana sulla vita, le virtù eroiche, la fama di santità e dei segni del Servo di Dio Teodoro di Maria Immacolata, al secolo Daniel Foley, sacerdote professo della Congregazione della Passione di Nostro Signore Gesù Cristo.

Il pellegrinaggio Unitalsi / Credit Uff. Stampa Unitalsi

Il pellegrinaggio Unitalsi alla Madonna delle Lacrime di Siracusa

Circa 1500 fedeli alla Quarta edizione del Pellegrinaggio Nazionale Unitalsi a Siracusa. 

Daniel Ibanez EWTN

Cambiamento climatico, Papa Leone XIV: "Manca la volontà politica di alcuni"

“Mi unisco alla voce profetica dei miei fratelli cardinali che hanno partecipato alla COP30, dicendo al mondo con parole e con gesti che la regione amazzonica continua a essere un simbolo vivente della creazione con un bisogno urgente di cure”. Sono le parole del Papa, pronunciato nel videomessaggio inviato alle Chiese Particolari del Sud del Mondo riunite al Museo Amazzonico di Bélem.

Vatican Media ( L'Osservatore Romano- Arturo Mari)

Note storiche, i Pontefici e i giornalisti in aereo

La prossima settimana Papa Leone XIV farà il suo primo viaggio internazionale.

CEI

Il Cardinale Zuppi all'Assemblea CEI: "Se la cristianità è finita, non è finito il cristianesimo"

Il Cardinale Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della CEI, ha aperto nel pomeriggio ad Assisi l’Assemblea Generale della Conferenza Episcopale che verrà chiusa giovedì prossimo da Papa Leone XIV che per l’occasione si recherà nella cittadina umbra.

Vatican Media

Papa Leone XIV: "La nostra vocazione comune è la chiamata alla santità"

“Venire in pellegrinaggio è veramente una maniera per camminare insieme con tutta la Chiesa. L’Anno Santo è per tutti noi provvidenziale opportunità di riscoprire e approfondire la bellezza della vocazione, cioè della nostra comune chiamata alla santità, che ci impegna ogni giorno a essere testimoni di Cristo, viva speranza per il mondo”. Lo ha detto il Papa questo pomeriggio, ricevendo in udienza i Collaboratori di ruolo diplomatico nelle Rappresentanze Pontificie.

Vatican Media / ACI group

Pubblicati i Rapporti Intermedi dei Gruppi di Studio del Sinodo

La Segreteria Generale del Sinodo ha pubblica oggi i Rapporti Intermedi dei dieci Gruppi di Studio, insieme a quelli della Commissione canonistica e della Commissione SECAM sulla Poligamia.  Tanti i temi trattati: i poveri, la missione digitale, il ruolo delle donne, la poligamia, il ministero dei nunzi…tutto in chiave missionaria e sinodale.

L'udienza di stamane / Credit Vatican Media

Papa Leone XIV, l'intelligenza artificiale. Attenzione alla possibile manipolazione per interesse

L'Udienza i Partecipanti al Seminario di Etica della “Asociación Latinoamericana de Sistemas Privados de Salud (ALAMI) promosso dalla Pontificia Accademia per la Vita e si svolge da oggi a venerdì, a Roma

L'udienza di stamane / Credit Vatican Media

Papa Leone XIV: l'importanza della liturgia

L'udienza ai partecipanti al corso per incaricati diocesani di pastorale liturgica promosso dal Pontificio Istituto Liturgico Sant’Anselmo

Immagine di repertorio / Credit Commissione per la Tutela dei Minori

Papa Leone XIV: "Dove si vive la giustizia con misericordia, la ferita si trasforma in feritoia di grazia"

Messaggio di papa Leone XIV ai partecipanti all'incontro “Costruire comunità che tutelano la dignità” promosso dalla Pontificia Commissione per la Tutela dei Minori

L'udienza di stamane / Credit Vatican Media

Papa Leone XIV: "Garantire a tutti i fedeli un facile accesso alla Sacra Scrittura"

Papa Leone XIV ha incontrato in udienza stamane i membri della Federazione Biblica Cattolica

Arcidiocesi Spoleto-Norcia

La reliquia di Santa Rita da Cascia “pellegrina di speranza” nel Carcere di Spoleto

Nell’ambito delle celebrazioni per l’Anno Santo della Speranza, l’Arcivescovo di Spoleto-Norcia monsignor Renato Boccardo ha guidato alcuni momenti di preghiera nella Cappella del Penitenziario di Spoleto alla presenza della reliquia di Santa Rita giunta dal santuario di Roccaporena di Cascia.

https://liturgia.diocesidicomo.it/2024/06/24/complimenti-don-nicholas/

Giubileo delle Corali, l’esperienza e l’emozione del Maestro della Cappella Musicale della Cattedrale di Como

La Cappella Musicale della Cattedrale di Como è stata fondata nel 1637. E ancora oggi, dopo tantissimi  anni, si occupa dell’animazione musicale della Cattedrale, sia in ambito liturgico, sia in ambito culturale. Protagonista è il coro polifonico, ma ci sono anche un gruppo di organisti ausiliari e gli animatori per il canto dell’assemblea domenicale. Tutti loro ( e non solo naturalmente ) saranno i protagonisti del prossimo Giubileo a Roma, quello dei Cori e delle Corali in programma dal 22 al 23 novembre. L'evento, organizzato dal Dicastero per l'Evangelizzazione, riunirà cori da tutto il mondo per celebrare la musica sacra attraverso esibizioni, pellegrinaggi e celebrazioni liturgiche. Ci sarà anche Don Nicholas Negrini, Maestro di Cappella della Cattedrale di Como. Abbiamo chiesto a Don Nicholas di raccontare ad ACI stampa come stanno vivendo questo momento a loro dedicato e l’importanza del canto nella liturgia e nel mondo della chiesa in generale.

Vatican Media / EWTN

Il Papa: “Dura per sempre la gioia di coloro che riconoscono in Lui il Salvatore”

Papa Leone XIV subito dopo aver celebrato la Messa per il Giubileo dei poveri si affaccia alla finestra dello studio, nel Palazzo Apostolico Vaticano, per recitare l’Angelus con i fedeli in Piazza San Pietro. Questa mattina le autorità competenti hanno contato 20.000 pellegrini. Prima della preghiera mariana il Papa riflette sul Vangelo odierno.