Nomine nuove per il Dicastero delle Cause dei Santi.
Quattro vescovi dello Stato messicano di Guerrero
In questo anno 2024 la preghiera deve essere un momento di preparazione in vista del Giubileo del 2025 ed quindi importante che “il clima di preghiera non si perda nei templi”.
Mentre si infiamma il dibattito sull’introduzione del diritto all’aborto nella Costituzione, i vescovi francesi contano anche sulla posizione autorevole della Santa Sede. In Francia è stato dato molto risalto ad un editoriale dell’Osservatore Romano del 7 febbraio, considerato come una presa di posizione forte da parte della Santa Sede. Una posizione che ricalca quella dei vescovi francesi dello scorso 8 ottobre, che metteva in guardia dall’inclusione del diritto all’aborto nella carta costituzionale.
La Chiesa italiana si prepara alla #SettimanaSociale dei Cattolici
Vivere è una lotta costante, rischiosa. E’ come camminare su un filo teso sopra l’abisso, quando l’equilibrio può mancare da un momento all’altro. E la vita che il sistema sociale ci costruisce attorno sembra perennemente spingerci dentro quell’abisso, con le sue convenzioni, le sue “maschere”, con le sue stolide imposizioni.
Un francobollo e un annullo postale per ricordare il sogno fatto a nove anni da San Giovanni Bosco, che ispirò tutto il suo operato e il suo carisma.
Quando Pompeo Ugonio nel 1588 descrive la chiesa dei Santi Giovanni e Paolo al Celio, dove si celebra la “stazione quaresimale”
E’ la fiducia e null’altro che la fiducia che deve condurci all’Amore!
Non è ancora stato definito nei dettagli né ufficializzato (se non da parole del Papa) il viaggio che Papa Francesco dovrebbe compiere in Belgio, per festeggiare i 600 anni dell’Università di Lovanio – dal 1968 divisa in due entità, una di lingua francese e una di lingua neerlandese. Tuttavia, il viaggio potrebbe rivelarsi più complesso del previsto, considerando lo scoppio del caso Vangheluwe, la pressione mediatica sulla Santa Sede e persino le concessioni del nunzio che metterebbero a rischio la separazione tra Chiesa e Stato.
Mai sentirsi arrivati, perché “la formazione al presbiterato è un cantiere”. Papa Francesco lo rimarca in un discorso agli studenti del Seminario Arcivescovile di Napoli, intitolato ad Alessio Ascalesi. È una udienza “giubilare”, perché il seminario fu fondato 90 anni fa, e il Papa nota che tra quanti formano i futuri sacerdoti ci sono anche “le coppie di sposi”, la cui presenza “è segno importante, che ci ricorda la complementarietà tra Ordine Sacro e Sacramento del matrimonio”.
Sabato 17 febbraio, 1° sabato di Quaresima, la Parrocchia S. Maria Immacolata e S. Vincenzo de' Paoli, in Roma, nel quartiere di Tor Sapienza, organizza per i ragazzi e i giovani alle 20.30 un evento di testimonianze, cena, catechesi e adorazione eucaristica con donAlberto Ravagnani.
La scorsa settimana anche i Vescovi della Turchia si sono recati a Roma per compiere la visita ad limina.
“Sono state due ore di dialogo a 360 gradi, in un clima di grande simpatia e fraternità”
“Nella vecchiaia non abbandonarmi”.
La seconda delle stazioni quaresimali si celebra nella chiesa medievale di San Giorgio in Velabro ai piedi del Palatino
Da un sacerdote a un generale. Papa Francesco nomina un nuovo direttore della Direzione Infrastrutture e Servizi del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, e sostituisce il sacerdote Rafael García de la Serrana Villalobos, della Prelatura dell’Opus Dei, con il Generale Salvatore Farina, che dal 2018 al 2021 è stato Capo di Stato Maggiore dell’Esercito italiano.
Cinque anni dopo l’udienza concessa al primo ministro di Romania Viorica Dancila – udienza che cadeva in vista del viaggio papale nel Paese, Papa Francesco torna ad incontrare un primo ministro proveniente da Bucarest, Ion-Marcel Ciolacu, per la prima volta in visita in Vaticano.
Papa Francesco stamane ha accettato la rinuncia presentata, per raggiunti limiti di età, dal Cardinale José Luis Lacunza Maestrojuán, O.A.R., finra Vescovo di David a Panama.
“La preghiera sia il caldo abbraccio che ci lega a Dio”. E' questo il cuore, l'intento, il tema dei prossimi 15 giovedì di Santa Rita.