Sabato 17 febbraio, 1° sabato di Quaresima, la Parrocchia S. Maria Immacolata e S. Vincenzo de' Paoli, in Roma, nel quartiere di Tor Sapienza, organizza per i ragazzi e i giovani alle 20.30 un evento di testimonianze, cena, catechesi e adorazione eucaristica con donAlberto Ravagnani.
La scorsa settimana anche i Vescovi della Turchia si sono recati a Roma per compiere la visita ad limina.
“Sono state due ore di dialogo a 360 gradi, in un clima di grande simpatia e fraternità”
“Nella vecchiaia non abbandonarmi”.
La seconda delle stazioni quaresimali si celebra nella chiesa medievale di San Giorgio in Velabro ai piedi del Palatino
Da un sacerdote a un generale. Papa Francesco nomina un nuovo direttore della Direzione Infrastrutture e Servizi del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, e sostituisce il sacerdote Rafael García de la Serrana Villalobos, della Prelatura dell’Opus Dei, con il Generale Salvatore Farina, che dal 2018 al 2021 è stato Capo di Stato Maggiore dell’Esercito italiano.
Cinque anni dopo l’udienza concessa al primo ministro di Romania Viorica Dancila – udienza che cadeva in vista del viaggio papale nel Paese, Papa Francesco torna ad incontrare un primo ministro proveniente da Bucarest, Ion-Marcel Ciolacu, per la prima volta in visita in Vaticano.
Papa Francesco stamane ha accettato la rinuncia presentata, per raggiunti limiti di età, dal Cardinale José Luis Lacunza Maestrojuán, O.A.R., finra Vescovo di David a Panama.
“La preghiera sia il caldo abbraccio che ci lega a Dio”. E' questo il cuore, l'intento, il tema dei prossimi 15 giovedì di Santa Rita.
Papa Francesco stamane ha ricevuto in Vaticano una delegazione del Movimento “La Diaconie de la Beauté”
Un progetto di speranza ed educazione ad Aleppo grazie ai francescani.
"Oggi il nostro mondo si trova di fronte a una dicotomia straziante. Da un lato, milioni di persone sono afflitte dalla fame, mentre dall'altro, una grande insensibilità si manifesta nello spreco di cibo". Lo scrive il Papa nel messaggio inviato al Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo.
"Entra nel segreto: questo è l’invito che Gesù rivolge ad ognuno di noi all’inizio del cammino della Quaresima". Lo ha ricordato questo pomeriggio il Papa, nell'omelia pronunciata nella Basilica di Santa Sabina per la Messa del Mercoledì delle Ceneri che inaugura il periodo della Quaresima.
Anche quest'anno, Papa Francesco invia un videomessaggio per la Campagna di Fraternità promossa dalla Conferenza Episcopale del Brasile. Il tema di quest’anno è “Fraternità e amicizia sociale”, mentre il motto è tratto dal Vangelo di Marco, ed è “Siete tutti fratelli e sorelle”.
I cardinali rimasero male quando Sisto V nel 1586 decise di andare a celebrare il Mercoledì delle Ceneri a Santa Sabina. Nel Cinquecento le messe papali si celebravano solo in Vaticano e spesso da un cardinale alla presenza del Papa.
Papa Francesco lo ha ricordati nella catechesi dell'udienza genarale lo scorso 25 ottobre, ma la loro festa liturgica ricorre oggi
L’arcidiocesi di Montreal dice no al suicidio assistito, contrastando una pericolosa china che in Canada ha portato ad una delle legislazioni più liberali in termini di eutanasia, sempre contrastate dai vescovi. Così, l’arcidiocesi di Montreal ha citato in giudizio la legislazione del fine vita del Quebec, perché viola la libertà religiosa.
“Così si apre il Decalogo dato a Mosè sul monte Sinai.
L’11 maggio 2023, al termine dell’udienza con il Papa della Chiesa copto ortodossa Tawadros II, Papa Francesco annunciò che i 21 martiri copti decapitati il 15 febbraio 2015 sulle spiagge della Libia dal sedicente Stato Islamico sarebbero stati considerati martiri anche per la Chiesa Cattolica. Per la prima volta, dunque, il prossimo 15 febbraio si ricorderanno questi 21 cristiani uccisi a motivo della loro fede in una preghiera ecumenica nella Basilica di San Pietro.
Il saluto in lingua italiana di Papa Francesco durante l'Udienza Generale di oggi è un ringraziamento. Uno speciale per il Cardinale Ernest Simoni. E anche un pensiero, fisso, per chi soffre a causa della guerra. Ucraina, Palestina, Israele.