Oggi su ACI Stampa

Il Cardinale Pizzaballa - Patriarcato Latino di Gerusalemme

Gerusalemme-Milano: un confronto tra il Cardinale Pizzaballa e l'Arcivescovo Delpini

Questa sera alle ore 20 presso la Casa Cardinale Ildefonso Schuster di Milano si terrà un confronto tra l'Arcivescovo di Milano, Monsignor Mario Delpini e il Patriarca di Gerusalemme dei Latini, Cardinale Pierbattista Pizzaballa.

https://www.nuoviorizzonti.org/mission/

Chiara Amirante si dimette da presidente di Nuovi Orizzonti per motivi di salute

Chiara Amirante ha annunciato le dimissioni da presidente di Nuovi Orizzonti con un Messaggio. Il motivo sono le sue condizioni di salute che continuano a peggiorare.

L'ambasciatore di Cipro presso la Santa Sede Georges Poulides con Papa Francesco in Cappella Sistina al termine del consueto incontro di inizio anno con il Corpo diplomatico, 8 gennaio 2024 / Vatican Media / ACI Group

Chi è, e cosa pensa, il decano del corpo diplomatico accreditato presso la Santa Sede

Il 5 luglio 2003, Georges Poulides, ambasciatore di Cipro presso la Santa Sede, presentava le sue lettere credenziali a Giovanni Paolo II. Era l’inizio di una avventura tuttora ininterrotta come ambasciatore presso la Santa Sede, e che ha visto l’attuale decano del Corpo degli Ambasciatori accreditati presso la Santa Sede festeggiare i venti anni di accreditamento.  

Wikimedia commons

Le stazioni romane per la Quaresima, Santa Anastasia al Palatino

“Statione Settima: Chiesa di Santa Anastasia sotto il Monte Palatino”, indica Pompeo Ugonio nella sua guida del 1588 delle chiese delle stazioni quaresimali. Siamo al martedì della prima settimana di Quaresima.

wr

La voce di “San Giovanni Paolo II” si sentirà a Cracovia

Il 13 maggio 2016 il cardinale metropolita di Cracovia, Stanisław Dziwisz, ha emanato un decreto che istituiva nel quartiere periferico di Cracovia la parrocchia di San Giovanni Paolo II. 

Musei Vaticani

Morte e nascita si intrecciano nel Palazzo dei Papi a Castelgandolfo

Nel suggestivo contesto del palazzo papale di Castel Gandolfo

Chiesa di Milano

Il “Compianto sul Cristo morto” di Giovanni Bellini nei chiostri di Sant’Eustorgio

Il 20 febbraio uno straordinario capolavoro arriva nei Chiostri di Sant'Eustorgio, proveniente dai Musei Vaticani. E’ il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini (Venezia 1435 circa – 1516).

Church Pop

I santi e il Cuore Immacolato di Maria, storia di una devozione antica

“Gesù vuole servirsi di te per farmi conoscere e amare. Egli vuole stabilire nel mondo la devozione al mio Cuore Immacolato” con queste parole, il 13 giugno del 1917

causesanti.va

Note storiche, il Dicastero delle Cause dei Santi

L' origine del Dicastero delle Cause dei Santi è antica, risale al 1588 quando Sisto V istituì "la Congregazione dei Sacri Riti e delle Cerimonie, 

wikimedia commons

Le Stazioni romane per la Quaresima, San Pietro in vincoli

Oggi i turisti visitano la chiesa di San Pietro in Vincoli soprattutto per vedere il monumento funeraro di Giulio II, scolpito da Michelangelo.

Il cardinale Koch presiede la preghiera ecumenica per la prima commemorazione dei Martiri copti, Cappella del Coro, Basilica di San Pietro, 15 febbraio 2024 / DPUC

Ventuno martiri copti ricordati in Vaticano: ecumenismo dei martiri, sfida per l’unità

Venivano quasi tutti da Minya, in Egitto, i 21 copti (di cui 15 egiziani) che il 15 febbraio 2015 furono portati sulle spiagge di Libia e decapitati a motivo della loro fede. Martiri per la Chiesa copta di Egitto, e martiri anche per la Chiesa cattolica, perché Papa Francesco ha deciso di inserire i loro nomi nel Martirologio Romano e di celebrarne la memoria nel giorno del martirio. In questo modo, si dava forma concreta alla sfida che fu lanciata dallo stesso Papa Francesco: “Se il nemico ci unisce nella morte, chi siamo noi per dividerci nella vita?”  

Vatican Media / ACI group

Cinque passi della Bibbia per vivere meglio la Quaresima

La Bibbia contiene numerosi passi che possono aiutare i cristiani a vivere meglio la Quaresima. Di seguito sono riportati da ACI Prensa alcuni riferimenti della Sacra Scrittura relativi a questo tempo che serve come preparazione alla Settimana Santa e alla Pasqua.

Basilica San Francesco - Sala Stampa

Ammiriamo la “Madonna in trono col bambino, angeli e san Francesco” di Cimabue, ad Assisi

La Basilica di San Francesco in Assisi fa sapere che l’affresco della “Madonna in trono col bambino, angeli e san Francesco” di Cimabue, noto anche come “Maestà di Assisi" è tornata in tutto il suo splendore.

Wikimedia Commons

Le stazioni di Roma per la Quaresima, San Giovanni in Laterano

La prima domenica di Quaresima la liturgia stazionale si celebra a San Giovanni in Laterano, la cattedrale di Roma.

Gesù nel deserto - pd

Il tempo è compiuto. I Domenica di Quaresima

Mercoledì scorso, con l’austero rito della Ceneri, abbiamo iniziato il nostro percorso di Quaresima. Questo tempo santo ha lo scopo di preparaci alla solenne festa della nostra redenzione, la morte e resurrezione di Cristo.

Wikimedia commons

Le stazioni romane per la Quaresima, Sant' Agostino in Campo Marzio

Il sabato dopo le Ceneri il cammino stazionale si ferma a Sant’Agostino in Campo Marzio.

Il cardinale Parolin con i giornalisti, 13 febbraio 2024 / Vatican News

Diplomazia pontificia, la Santa Sede parla, Israele risponde. E poi precisa

Parlando a margine del consueto bilaterale con l’Italia in occasione dell’anniversario della revisione dei Patti Lateranensi, il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato vaticano, aveva parlato della situazione a Gaza, condannando l’attacco di Hamas dello scorso 7 ottobre, ma anche stigmatizzando la sproporzionalità della risposta israeliana, che aveva provocato a Gaza 30 mila morti.  

EWTN

Papa Francesco, serve più impegno per tutelare i lavoratori

"Papa Francesco desidera rinnovare l’appello alla sicurezza sui luoghi di lavoro auspicando un maggiore impegno di quanti hanno la responsabilità di tutelare i lavoratori".

Vatican Media

Papa Francesco chiede nuove riunioni per preparare il sinodo e sceglie nuovi consultori

"Dispongo pertanto che, secondo quanto stabilito dall’art.