Anche quest’anno gli uffici per la Pastorale Scolastica e per i Beni Culturali Ecclesiastici della Diocesi di Savona-Noli e il Complesso Museale della Cattedrale e Cappella Sistina promuovono il corso di formazione sulle “Antiche chiese savonesi: storia, arte e musica”, "rivolto in particolare ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado e agli studenti interessati ai Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento e in collaborazione con l’Associazione Gioachino Rossini".
Il prossimo 5 febbraio saranno celebrati i 18 anni dall’uccisione in Turchia di Don Andrea Santoro e quel giorno presso la parrocchia romana dei Santi Fabiano e Venanzio alle 19 sarà monsignor Martin Kmetec, arcivescovo di Smirne e presidente della Conferenza episcopale turca, a presiedere la Messa in suffragio del sacerdote romano.
"Compito del Dicastero per la Dottrina della Fede
Dopo la riforma che ne ha enfatizzato l’aspetto religioso, ora per l’Ordine di Malta si apre la sfida di ribadire la sua sovranità, accrescere il proprio status internazionale, superando l’immagine che si è avuta a seguito della crisi e poi dell’intervento deciso di Papa Francesco. E così, la conferenza degli ambasciatori dell’Ordine di Malta, che si è tenuta dal 25 al 27 gennaio e che ha visto la partecipazione di oltre 100 ambasciatori, è servita non solo a fare il punto sulla situazione geopolitica e sulle nuove sfide da affrontare, ma anche per cercare di dare nuovo slancio internazionale, stabilire una linea di comunicazione unitaria che permetta di rendere l’immagine dell’Ordine e anche definire il modo in cui difendere il nome dell’Ordine da qualunque tipo di attacco.
La visita era prevista il 25 novembre 2023, ed era stata annullata insieme a tutti gli incontri del Santo Padre per via dell’influenza che lo costrinse anche a rinunciare al desiderato viaggio a Dubai.
L'anno scorso, il 2023, è stato un anno difficile per fr. Peter Olarewaju, un postulante del monastero benedettino della diocesi nigeriana di Ilorin, che è stato rapito insieme ad altre due persone nel monastero.
“Nel tennis, come nella vita, non possiamo vincere sempre, ma sarà una sfida che arricchisce se, giocando in modo educato e secondo le regole, impareremo che non è una lotta ma un dialogo che implica il nostro sforzo e ci consente di migliorarci. Concepire un po' lo sport non solo come combattimento ma anche come dialogo. C'è un dialogo che, nel caso del tennis, spesso diventa artistico”. Lo ha detto Papa Francesco, stamane, ricevendo in udienza una delegazione del Real Club de Tenis Barcelona.
La Sala Stampa della Santa Sede ha comunicato che oggi 29 gennaio è stato consacrato Vescovo di Weifang (Repubblica Popolare Cinese) Monsignor Antonio Sun Wenjun. Il Papa lo aveva nominato lo scorso 20 aprile nel quadro dell’Accordo Provvisorio tra la Santa Sede e la Repubblica Popolare Cinese.
“L’innovazione tecnologica ha trasformato le modalità di produzione dei contenuti, così come la loro fruizioni; e ora l’intelligenza artificiale sta modificando in modo radicale anche l’informazione e la comunicazione e, attraverso di esse, alcune basi della convivenza civile”. Lo ha detto il Papa, stamane, incontrando dirigenti e dipendenti di TV2000 e del circuito inBlu2000.
Chi protesta con veemenza sulla dichiarazione Fiducia Supplicans sulle benedizioni delle coppie irregolari appartiene a “piccoli gruppi ideologici”. Non esiste una “guerra giusta”, ma un diritto a difendersi, e tuttavia in Terrasanta sarebbe già un risultato avere una prima tregua. Il viaggio in Argentina è “tra parentesi”, mentre ci sarà quello in Belgio e quello in Indonesia, Papua Nuova Guinea e Timor Est ad agosto, che il Papa già programmava nel 2020. Parlando con il quotidiano La Stampa, Papa Francesco affronta tutte le questioni “calde” degli ultimi tempi.
La Caritas diocesana di Termoli – Larino è alla ricerca di volontari che possano prestare il proprio servizio presso la mensa.
Il Cardinale nigeriano John Olorunfemi Onaiyekan, Arcivescovo metropolita emerito di Abuja compie oggi 80 anni ed esce pertanto dal novero dei cardinali elettori in un futuro conclave: è nato infatti a Kabba il 29 gennaio 1944.
“Esprimiamo il nostro cordoglio per l’uccisione del cittadino turco e lo affidiamo all’abbraccio misericordioso del Padre”.
Due assalitori hanno attaccato una chiesa a Istanbul durante la celebrazione della Messa, uccidendo una persona. La notizia è stata confermata a EWTN News dalle autorità turche e da fonti cattoliche locali.
“Il diavolo vuole possedere per incatenarci l’anima. E noi dobbiamo stare attenti alle catene che ci soffocano la libertà”. Lo ha detto il Papa, stamane, introducendo la preghiera mariana dell’Angelus.
Cristo inizia la sua missione nella sinagoga di Cafarnao, dove commenta un testo delle Sacre Scritture. Il Suo insegnamento suscita l’ammirazione degli ascoltatori, i quali si sentono scossi, colpiti, interpellati dalle sue parole. Ma non solo! Il suo insegnamento, così nuovo, ma nello stesso tempo così vero, mette in crisi le false sicurezze e le mediocrità degli ascoltatori, facendo emergere il desiderio di confrontarsi con Gesù. In effetti la gente si interroga circa la sua identità; si domanda da chi gli viene l’autorità con cui parla. L’attenzione, quindi, non è più rivolta al contenuto della sua predicazione, ma alla Sua persona.
L’apertura della nunziatura a Cipro è un passo importante non solo per le relazioni diplomatiche tra Santa Sede e Cipro, ma per la stessa isola, divisa ormai da più di 40 anni dopo l’occupazione turca che ha creato a Nord uno Stato riconosciuto dalla sola Turchia, dove le chiese e le cattedrali sono state trasformate in moschee, ma anche bar e luoghi di ritrovo.
Il dialogo tra ebrei e cattolici ha favorito negli anni una maggiore comprensione e cooperazione tra le due comunità religiose.
Sono stati venti minuti di colloquio con Papa Francesco, e poi un bilaterale in Segreteria di Stato in cui si sono affrontate diverse questioni regionali. Il presidente della Repubblica Centrafricana Faustin-Archange Touadéra va in Vaticano, nel primo incontro dopo il referendum che, in pratica, gli permette di correre per un terzo mandato, allungando così fino al 2034 la sua possibile permanenza alla guida del Paese, che Papa Francesco ha visitato nel 2015 aprendo la Porta Santa a Bangui.
Il cardinale Gerald Lacroix, Arcivescovo di Quebec e Primate del Canada nonchè membro del Consiglio dei cardinali che coadiuva Papa Francesco nella riforma della Curia Romana, è stato accusato di aver abusato di una ragazza di 17 anni quasi 40 anni fa nell'ambito di una causa contro la sua arcidiocesi. Il porporato nega "categoricamente" l’accusa.