Oggi su ACI Stampa

L'incontro dei consulenti giuridici delle Conferenze Episcopali di Europa a Malta / Ian Noel Pace / Archdiocese of Malta

Europa, le sfide legali che le Chiese devono affrontare

Il tema del diritto all’aborto nella Costituzione in Francia è solo l’ultimo segnale della cultura della morte che imperversa in Europa. Non a caso, è stato citato dall’arcivescovo Gintaras Grušas di Vilnius, presidente del CCEE, nella prolusione dell’ultima plenaria, che si è tenuta a Malta dal 27 al 30 novembre. Ma ci sono anche molte altre sfide che le Chiese che sono in Europa devono affrontare dal punto di vista legale: dalle migrazioni forzate create dalla guerra in Ucraina e anche dal nuovo conflitto in Terrasanta, alle questioni della maternità surrogata e della sperimentazione sulla crescita, fino alla protezione dei dati personali della Chiesa cattolica nei dati di abuso.  

https://sanlorenzofirenze.it/la-basilica-di-san-lorenzo/

Inaugurata la mostra “Pulcherrima Testimonia. Tesori nascosti nell’arcidiocesi di Firenze”

“Pulcherrima Testimonia. Tesori nascosti nell’arcidiocesi di Firenze” è una mostra proposta nel complesso della basilica di San Lorenzo e sarà visitabile fino all'8 settembre 2024.

ufficio stampa

Torna la benedizione dei bambinelli in Piazza San Pietro

Torna, come da tradizione nella terza domenica di Avvento, la Benedizione dei Bambinelli che rappresenta ormai un appuntamento imperdibile nel cammino verso il S. Natale per oratori, gruppi giovanili, parrocchie e famiglie di Roma.

Il presidente Macron e il vescovo Ullrich nel cantiere di Notre Dame / SARAH MEYSSONNIER/POOL/AFP via Getty Images da CNA

Ultimo Natale senza Messa per Notre Dame a Parigi. La riapertura prevista il prossimo anno

Questo potrebbe essere l’ultimo Natale senza Messe a Notre Dame de Paris, la cattedrale di Parigi, devastata da un incendio il 15 aprile 2019. I lavori di ristrutturazione e riparazione sono andati secondo previsioni, e il presidente francese Emmanuel Macron ha visitato il cantiere dell’ultima guglia riparata lo scorso 8 dicembre, annunciando che l’apertura sarebbe avvenuta ad un anno esatto dalla sua visita.  

Mons. Pietro Lagnese, / CEI

Monsignor Pietro Lagnese è Arcivescovo di Capua. Sarà unita a Caserta

Papa Francesco ha accettato questa mattina la rinuncia al governo pastorale dell’Arcidiocesi di Capua presentata da Monsignor Salvatore Visco. Il Pontefice ha nominato a sua volta Arcivescovo di Capua Monsignor Pietro Lagnese, Vescovo di Caserta, unendo le due sedi in persona Episcopi.

Vatican Media / ACI group

Papa Francesco, i tre compiti del revisore generale

Papa Francesco indica nell’indipendenza, l’attenzione alle pratiche internazionali e la professionalità le tre caratteristiche principali dell’Ufficio del Revisore Generale della Santa Sede, che funge anche da ufficio anti-corruzione vaticano e che il Papa ha ricevuto oggi, ricordando che questi sono parte di un organo istituito, nove anni fa, con il Motu Proprio Fidelis dispensator et prudens, con cui ho voluto varare alcune riforme economiche, in continuità con l’opera già avviata da Papa Benedetto XVI.

Vatican Media / ACI group

Papa Francesco riceve i prefetti italiani, ricorda loro le sfide di cui si fanno carico

La sicurezza ordinaria, le difficoltà ambientali, la questione dei flussi migratori sono le tre sfide che devono affrontare i Prefetti italiani e che Papa Francesco delinea in una udienza a loro concessa, dettagliando il loro servizio e chiedendo loro di affrontarlo con “legalità e umanità insieme, per dare alle disposizioni la necessaria applicazione e al contempo accostarsi anche a chi sbaglia con il rispetto dovuto”.

www.accademiastudimed.it

Una stele per Paolo VI sarà nel Giardino dei Giusti nella Valle dei Templi ad Agrigento

Il Giardino della Valle dei Templi ad Agrigento, quella dove Giovanni Paolo II si scagliò con forza contro la mafia, si arricchisce di nuove steli dal prossimo 15 dicembre.

ACR

L' Azione Cattolica Ragazzi, la gioia di essere cristiani di bambini e bambine

Chiassosi e festanti come sempre, ma anche attenti e partecipi com’è tipico degli acierrini nello scorso ottobre sono arrivati a Silvi Marina

www.santuarioloreto.va

Loreto, il dialogo antico tra i Pontefici e Maria nella Santa Casa di Nazaret

E’ un dialogo antico quello tra i Pontefici e la Santa Casa di Loreto.

pd

II Domenica di Avvento, in ascolto dei precursori, il profeta Isaia e Giovanni il Battista

Domenica scorsa abbiamo ricordato che tre sono le venute di Cristo. Ebbene, oggi, apprendiamo che entrambe queste venute hanno dei precursori

La bandiera della Santa Sede / Andreas Dueren / CNA

Diplomazia pontificia, Terrasanta, parlano gli ambasciatori. Parolin in Senegal

Papa Francesco ha menzionato anche nel consueto atto di omaggio all’Immacolata dell’8 dicembre la situazione in Terrasanta, chiedendo intercessione per il popolo palestinese e il popolo israeliano. La situazione è comunque complessa, la diplomazia della Santa Sede viaggia su un equilibrio difficile, cercando di non cadere – come ha sottolineato il Cardinale Pierbattista Pizzaballa, vicario latino di Gerusalemme, in un incontro online con la plenaria del Consiglio delle Conferenze Episcopali di Europa – vittima delle “opposte narrative”, condannando Hamas, ma guardando anche alla popolazione di Gaza che soffre.  

Una foto di archivio del processo sulla gestione dei fondi della Segreteria di Stato / Vatican Media / ACI Group

Processo Palazzo di Londra, la sentenza entro la prossima settimana

Dopo due anni, la strada verso la sentenza del processo vaticano sulla gestione dei fondi per la Segreteria di Stato sembra ormai vedere la luce. Nella prossima settimana, dopo aver ascoltato tutti i difensori, il Promotore di Giustizia vaticano potrà replicare l’11 dicembre, e i difensori potranno contro-replicare al promotore di Giustizia il 12. Quindi, il presidente del Tribunale Pignatone stabilirà la data per la lettura del dispositivo – per la sentenza completa si dovrà aspettare un po’ – che non dovrebbe essere oltre il 16 dicembre.  

Casa di Maria

La storia dello striscione dell'Immacolata Concezione ad ogni Angelus in Piazza

"L'Immacolata Concezione trionferà": queste sono le parole esposte, in italiano, su uno striscione blu che si può vedere ogni settimana in Piazza San Pietro durante l'Angelus - la preghiera in onore di Maria - da 29 anni.

Vatican Media

Il Papa riceve l’Aeronautica Militare per i 100 anni. Al via la Festa della Venuta

A cento anni dalla sua fondazione, il Papa riceve in Vaticano questa mattina una rappresentanza dell’Aeronautica Militare,accompagnata dal Capo di Stato Maggiore e dai cappellani.

Images © Durisch + Nolli

L'UNESCO approva i progetti della nuova caserma della Guardia Svizzera Pontificia

Un passo avanti nel grandioso progetto della costruzione delle nuova caserma della Guardia Svizzera pontificia arriva dal si dell' UNESCO. Importante perché il Vaticano fa parte del patrimonio mondiale dell'UNESCO. 

Parrocchia Santa Maria della Valle (Sant’Angelo d’Alife)

Dalle diocesi, l' Avvento nelle parole dei vescovi italiani

 Domenica scorsa la Chiesa Cattolica è entrata nel Tempo dell’Avvento che prepara al Natale. 

Daniel Ibanez/ EWTN- 2023

Letture, i poeti raccontano il 'si' della fanciulla di Nazaret

“L'anima mia magnifica il Signore e il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore, perché ha guardato l'umiltà della sua serva”. Ci sono state, nel corso di millenni, migliaia di versi, parole, preghiere ispirate da Maria e a Maria. Forse nessuna di queste migliaia di parole, però, raggiunge la potenza e il senso dell’eternità che le parole di Maria stessa continuano a riversare dalle pagine del Vangelo. Il suo Magnificat non può che essere insuperato e insuperabile.