Il primo concistoro di Papa Giovanni XXIII si tiene il 15 dicembre 1958, poco più di un mese dopo la sua elezione. Il Papa crea 23 nuovi cardinali
" Perché Gesù dice che la porta della salvezza è stretta?"
Oggi la seconda lettura della Santa messa, tratta dalla Lettera agli Ebrei, ci porta a riflettere su uno dei misteri più difficili da accettare:
Il 22 agosto è stata una giornata di preghiera per la pace, in Ucraina, in Terrasanta e in molti altri luoghi. Leone XIV la ha convocata al termine dell’udienza generale di mercoledì 20 agosto. La preghiera e il digiuno per la pace sono un’iniziativa che va nel solco delle tradizioni papali. Papa Francesco aveva convocato la sua prima giornata di preghiera e digiuno per la pace nel settembre 2013, poco tempo dopo la sua elezione, mentre l’ultima giornata di questo tipo avrà avuto luogo il 7 ottobre 2024, poco prima della morte di Francesco. Nel mezzo, ci sono state varie iniziative di preghiera per la pace, tra cui una per la pace in Libano nel settembre 2020, che ha visto anche una missione del Cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato, nel Paese dei Cedri.
“Per questa 46^ edizione è stato scelto il titolo: ‘Nei luoghi deserti costruiremo con mattoni nuovi’.
Un saluto del Papa oggi anche all’associazione Chagos Refugees Group, un gruppo che ha lottato per
l suo carattere sacro e inviolabile,
"Siamo preoccupati per la direzione che il nostro mondo sta prendendo, e tuttavia
I dati che ogni anno vengono diffusi dall’Istat
“Oltre i confini” si intitola la sua autobiografia, appena pubblicata dalla Libreria Vaticana Editrice, scritta insieme alla giornalista Alessandra Buzzetti.
La Protezione civile spagnola avverte i pellegrini: rischiate la vita
Il Giubileo 2025 accoglie davvero tanti, tantissimi pellegrini e fedeli da tutto il mondo. Roma li ospita e con le sue innumerevoli chiese, parrocchie e basiliche affascina e coinvolge tutti coloro che dimorano nella Capitale. Questa piccola rubrica cerca di dare ai turisti e ai fedeli alcuni spunti per la visita e raccontare altrettante curiosità. Continuiamo il nostro tour con la Madonna del Miracolo al centro di Roma.
Il Messaggio di papa Leone XIV ai partecipanti alla Settimana Ecumenica di Stoccolma nel centenario dell'Incontro Ecumenico del 1925
A Benevento il meeting dei vescovi italiani il 25 e 26 agosto. Le conclusioni con il cardinale Zuppi
Il Cardinale Timothy Peter Joseph Radcliffe, O.P., teologo, è nato a Londra (Regno Unito) il 22 agosto 1945 e dunque compie oggi 80 anni, perdendo così il diritto di voto in un futuro conclave.
Stamane, l'udienza nel Palazzo Apostolico
Il primo concistoro del pontificato è datato 18 febbraio 1946
Potrebbe sembrare strano che la più antica diocesi e la più antica arcidiocesi degli Stati Uniti sia quella di Baltimora. La Dichiarazione di Indipendenza era stata firmata a Philadelphia. La capitale era Washington, DC. Ma Baltimora era la città con una presenza cattolica, favorita dalle leggi del Maryland che avevano garantito una libertà religiosa mentre altrove i cattolici erano completamente banditi. E c’era una famiglia, a Baltimora, che favorì questo sviluppo. Era la famiglia Carroll.
Ne ha parlato il porporato maronita in un'intervista alla televisione al-Arabiya. Dal Vaticano nessuna conferma
Il Giubileo 2025 accoglie davvero tanti, tantissimi pellegrini e fedeli da tutto il mondo. Roma li ospita e con le sue innumerevoli chiese, parrocchie e basiliche affascina e coinvolge tutti coloro che dimorano nella Capitale. Questa piccola rubrica cerca di dare ai turisti e ai fedeli alcuni spunti per la visita e raccontare altrettante curiosità. Continuiamo il nostro tour con la Madonna dei Pellegrini del Caravaggio presso la Chiesa di Sant’Agostino a Campo Marzio di Roma.