News

Padre Jacques Mourad, nuovo arcivescovo di Homs dei Siri / Vatican News

È un monaco che fu rapito dall’ISIS il nuovo vescovo di Homs

Era ritornato nel monastero di Mar Elian, dove era stato con padre Paolo Dall’Oglio, e stava lavorando alla ricostruzione. E come padre Dall’Oglio era stato rapito dall’ISIS, anche se, a differenza di padre Dall’Oglio, lui ha riavuto la libertà. Ora, padre Jacques Mourad, 53 anni, di Aleppo, è stato confermato da Papa Francesco come nuovo arcivescovo di Homs dei Siri, dando così una voce e una speranza ad una comunità molto provata dal conflitto in Siria, come quello di Mar Elian.  

Vatican Media

Il calendario liturgico di Papa Francesco

Anche nel calendario delle celebrazioni liturgiche viene confermato dal 31 gennaio al 5 febbraio il viaggio apostolico 

Il cortile del Palazzo della Cancelleria, dove ha sede il Tribunale della Rota Romana / Wikimedia Commons

Papa Francesco nomina un sacerdote haitiano come difensore del Vincolo della Rota

È un sacerdote haitiano il nuovo Difensore del Vincolo del Ttribunale della Rota Romana. È Monsignor Jude Bathomieux Frédéeric, proveniente dalla diocesi di Jeremie ad Haiti, cappellano di Sua Santità nel 2019.  

Flickr della Chiesa cattolica Inghilterra e Galles

"Grazie mille Benedetto", una canzone per il Papa emerito

Juan Carlos Gavancho, sacerdote peruviano dell'arcidiocesi di Chicago (Stati Uniti), ha pubblicato una canzone in omaggio a Benedetto XVI in cui riassume i momenti chiave della sua vita e del suo pontificato.

Vatican Media / Philippe de Champaigne

Benedetto XVI e Sant'Agostino: cinque fatti in comune

Dopo la morte di Benedetto XVI, diverse voci si sono levate chiedendo di proclamarlo dottore della Chiesa in riconoscimento della sua opera, come è accaduto con grandi santi come sant'Agostino d'Ippona, la cui testimonianza ha influenzato la vita del Papa tedesco.

Caritas Italiana

Servizio Civile: i progetti della Caritas di Perugia

I giovani del servizio civile nel biennio 2023-24, hanno ancora 30 giorni di tempo per presentare la domanda di adesione. Nell’ambito del programma regionale Fratelli Tutti a cui partecipano tutte le Caritas diocesane della regione Umbria, la Caritas di Perugia-Città della Pieve ha ottenuto il finanziamento di 3 progetti per un totale di 12 volontari.

Caritas di Treviso

Diocesi di Treviso: ecco le iniziative per il mese della pace

La Diocesi di Treviso organizza varie iniziative per il mese della pace, Gennaio. Il sito ufficiale della Diocesi di Treviso riassume gli eventi più importanti dal titolo “Un grido di pace risuona nella notte”. Partecipano Ufficio diocesano Migrantes, Caritas Tarvisina, Centro Missionario diocesano e gli Uffici di Pastorale sociale e del Lavoro, Giustizia, Pace e salvaguardia del Creato.

www.beatorosariolivatino.com

Si svolgerà a Roma la prima Peregrinatio Beati Rosarii Livatino

La prima solenne Peregrinatio Beati Rosarii Livatino - Fidei et Justitiae Martyris, il Beato martire della lotta alla mafia,

Diocesi di Verona

A Milano c'è il corso "Camminarti accanto", per la Pastorale della salute

"Accogliere, valorizzare e accompagnare la religiosità e la spiritualità di chi vive il tempo della malattia e di chi è vicino a chi soffre equivale a sostenere il cammino di guarigione". "Farsi carico della spiritualità delle persone malate e integrare questa dimensione spirituale nella loro cura è l’orizzonte del cammino formativo dal titolo Camminarti accanto, che il Servizio diocesano per la Pastorale della salute di Milano propone a partire dal 21 gennaio 2023.

CEI

CEI: Messaggio per la scelta di avvalersi dell’Insegnamento della religione cattolica

E' stato reso noto il Messaggio della Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana in vista della scelta di avvalersi dell’Insegnamento della religione cattolica nell’anno scolastico 2023/24.

Messaggero di Sant'Antonio

Calendario Antoniano 2023: "un anno da leggere con le dita"

Pronta l’edizione 2023 del calendario antoniano per non vedenti in braille e quella per ipovedenti in nero-braille a caratteri ingranditi per sfogliare con le dita ogni giorno del prossimo anno. L’iniziativa è della casa editrice "Messaggero di sant’Antonio" che da 17 anni offre ai devoti del Santo con questo deficit sensoriale una serie di servizi dedicati.

Justyna Galant

Polonia: 1,5 milioni di persone alla Processione dei Tre Re Magi

In 800 località in Polonia si sono svolte oggi i cortei dei Tre Re Magi. Vi hanno preso parte circa 1,5 milioni di persone. Si ritiene che siano la più grande rappresentazione nel mondo del Natale per le strade. Quest’anno sono stati cantati canti natalizi non solo in polacco, ma anche in ucraino

Arcidiocesi di Pesaro

Papa Francesco accorpa in persona episcopi ancora due arcidiocesi nelle Marche

Papa Francesco prosegue l'accorpamento delle diocesi italiane e con la rinuncia dell’Arcivescovo di Urbino-Urbania-Sant’Angelo in Vado di Mons. Giovanni Tani coglie l'occasione e nomina  i unione in persona Episcopi le Arcidiocesi di Pesaro e Urbino-Urbania-Sant’Angelo in Vado.

Museo Diocesano San Giovanni d'Asti

Ad Asti "Il Vangelo delle Colline", "sulle tracce del Quarto Re Mago"

Al Museo Diocesano San Giovanni d'Asti l’artista di Casa degli alfieri Antonio Catalano, poeta della Meraviglia, allestirà una mostra, "un nuovo museo sentimentale che conduce i visitatori sulle tracce di questo personaggio che ha smarrito la stella", il Quarto Re Mago.

EWTN

Michael Warsaw ricorda Benedetto XVI

Nei suoi ultimi anni, il Papa Emerito a volte guardava il canale televisivo in lingua tedesca di EWTN. 

Diocesi di Susa

Roma, Venezia, Milano, Bologna, Torino, Napoli. Ecco le celebrazioni di Natale

Le celebrazioni di Natale si avvicinano. E le diocesi più importanti e grandi d'Italia stilano un ricco programma di Messe ed eventi affinchè tutti i fedeli possano vivere di nuovo la Nascita di Gesù Bambino.

Associazione "Bambino Gesù del Cairo Onlus“

Il Concerto di Natale dall’Associazione "Bambino Gesù del Cairo Onlus"

Nella Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola, in piazza Sant’Ignazio, in Roma, gremita e immersa in un clima festoso si è svolto il Concerto di Natale,  organizzato dall’Associazione "Bambino Gesù del Cairo Onlus“ cui hanno partecipato la Banda del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e la Soprano Minji Kang , la quale, con la sua voce, ha avvolto nell'incanto natalizio tutti i presenti. 

Progetto Arca

Progetto Arca: cene calde in strada con menù speciali in 7 città e pacchi viveri

7 città, 5 giorni, 2450 calde cene itineranti con uno speciale menù di festa, distribuite in strada grazie alle Cucine mobili: questi i numeri del Natale di Fondazione Progetto Arca a Milano, Varese, Torino, Napoli, Roma, Bari e Padova lungo tutta la settimana che precede il giorno di Natale

La costruzione della chiesa di Abramo ad Ur / da AsiaNews

Iraq, in costruzione la chiesa di Abramo ad Ur

I lavori per la costruzione della chiesa dedicata ad Abramo ad Ur, da cui il patriarca iniziò il suo pellegrinaggio, proseguono senza sosta, tanto che il 30 per cento dei lavori è stato già completato. La chiesa, uno dei frutti del viaggio del Papa in Iraq nel marzo del 2021, sorgerà su una superficie di 10 mila meri quadri, con una grande sala di 600 metri quadri da destinare a luogo di incontro, e una torre campanaria di 23 metri.  

Fondazione Cascia

“Cucinato per Amore” il ricettario delle monache di Cascia per Natale

La più bella ricetta che possiamo condividere è questa: non lasciarsi vivere dalla vita, ma viverla”. È questo il messaggio che le monache del Monastero di Cascia vogliono diffondere con “Cucinato per Amore”, il regalo solidale natalizio formato da un libro con le ricette - per le feste e non - della loro famiglia, prima quella d’origine e poi quella della comunità, con aneddoti sulla loro vita e un tocco in più per ciascun piatto (come un ingrediente o una personalizzazione).