Oggi su ACI Stampa

Vatican Media

Papa Leone XIV, il Giubileo ci fa capire la universalità della Chiesa e la misericordia divina

Un anniversario speciale quello del Pontificio Collegio Portoghese a Roma celebrato con una udienza dal Papa.

Daniel Ibanez EWTN

Morto ad 86 anni il Cardinale Edoardo Menichelli

E’ morto ad 86 anni il Cardinale Edoardo Menichelli, Arcivescovo Metropolita Emerito di Ancona-Osimo: era nato a Serripola di San Severino Marche il 14 ottobre 1939.

Progetto Arca

A Bari apre il guardaroba solidale di Progetto Arca. Restituire dignità a più di 3.000 persone fragili ogni mese

Apre a Bari un nuovo servizio di sostegno concreto alle persone fragili in difficoltà economica: è il guardaroba solidale di Fondazione Progetto Arca, gestito insieme all’associazione di volontariato InConTra all’interno della sede di via Barisano da Trani 15.

Daniel Ibanez / EWTN

Il Papa: “Affidiamo ai nuovi Santi la nostra continua preghiera per la pace”

Durante la Messa con il Rito di Canonizzazione di sette Beati che si è tenuta oggi in Piazza San Pietro, il Papa guida i fedeli come ogni domenica alla preghiera della recita dell’Angelus. Ma prima, un pensiero e un ringraziamento speciale a chi ha partecipato a questa “festa di santità” e un accorato appello per la pace in Myanmar, Terra Santa e Ucraina.

EWTN

Papa Leone proclama 7 nuovi santi. “Il loro esempio ci ispiri nella comune vocazione alla santità”

Oggi è un altro grande giorno di festa per la Chiesa. Dopo la canonizzazione di Acutis e Frassati, Papa Leone XIV questa mattina in Piazza San Pietro proclama altri sette nuovi santi. Si tratta di carismi e personalità che provengono da varie parti del mondo. Ecco i nomi: Bartolo Longo, Ignazio Choukrallah Maloyan, José Gregorio Hernández Cisneros, Maria del Monte Carmelo Rendiles Martínez, Peter To Rot, Maria Troncatti e Vincenza Maria Poloni. 

pd

Custodire la fede come un bene prezioso. XXIX Domenica del Tempo Ordinario

La Parola di Dio, oggi, ci invita a meditare sulla preghiera come lotta, impegno e perseveranza. Nella prima lettura, tratta dal Libro dell'Esodo, ci viene narrata la battaglia tra Israele e Amalèk. Un conflitto che si combatte su due fronti: con le armi e con la preghiera. 

Leone XIV al Quirinale / Quirinale

Diplomazia pontificia, dietro il protocollo della visita di Leone XIV al Quirinale

Non era stata una visita di Stato con tutti i crismi della visita di Stato, quella del presidente Mattarella da Leone XIV lo scorso 6 giugno. Della visita di Stato mancavano, infatti, lo scambio di discorsi, l’arrivo in una piazza San Pietro sgombra perché preparata per dare solennità al momento, e anche l’incontro del presidente con il corpo diplomatico accreditato presso la Santa Sede. Ma è stata, invece, visita di Stato con tutti i crismi della visita di Stato quella che Leone XIV ha reso al presidente della Repubblica Mattarella al Quirinale lo scorso 14 ottobre. Da notare, anche l’uso della stola di Giovanni Paolo II, che ora porta gli stemmi del pontefice regnante, e che include il triregno, l’antico simbolo del potere temporale dei Papi. Come pure da notare che il Papa si è definito primate di Italia, andando a riconnettere quel legame tra il Papa e la città di Roma che, nello spirito della Chiesa missionaria di Papa Francesco, si era perso. Papa Francesco si definiva vescovo di Roma, ma di fatto in gesti, parole, opere e simboli operava più come parroco del mondo.

I martiri cinesi / Vatican Media

Venticinque anni fa, Giovanni Paolo II canonizzava martiri cinesi

Quando Giovanni Paolo II decise di canonizzare centoventi martiri cinesi, venticinque anni fa, ci furono persino tensioni con la Repubblica Popolare Cinese, con la quale il dialogo non era al tempo “fluido” come quello di adesso. Venticinque anni dopo, però, mentre la Santa Sede è impegnata in una difficile opera di “normalizzazione” dei rapporti con la Cina, la storia di questi martiri non è stata ricordata. E sì che l’anniversario – da un Giubileo all’altro – era importante.  

Vatican Media / EWTN

Papa Leone XIV ai Rom, Sinti e Caminanti: “Dio Padre vi ama e vi benedice e anche la Chiesa”

Questa mattina, nell’Aula Paolo VI, Papa Leone XIV riceve in udienza i partecipanti al Giubileo di Rom, Sinti e Caminanti. “Siete venuti a Roma da tutte le parti d’Europa, come pellegrini di speranza. La vostra presenza ci ricorda che la speranza è itinerante. Oggi ci sentiamo tutti rimessi in cammino, la vostra fede forte, la speranza incrollabile in Dio solo, la solida fiducia che non cede alle fatiche di una vita spesso ai margini della società. La pace sia con voi e nei cuori dei tanti operatori pastorali qui presenti e camminano con voi. San Paolo VI ebbe con le vostre comunità a Pomezia nel 1965. Testimone di quell’evento è la statua della Madonna, Regina dei Rom. Dio padre vi ama e vi benedice e anche la Chiesa vi ama vi benedice”, dice subito il Papa ai presenti.

L'udienza di stamane / Credit Vatican Media

Papa Leone XIV: “La gratuità, il senso della nostra umanità”

L'udienza stamane ai Membri della Consulta Nazionale Antiusura

EWTN

I genitori di Santa Teresa di Gesù Bambino: “un modello di coppia che la Santa Chiesa presenta ai giovani”

“Sono felice di unirmi a voi con il pensiero e la preghiera, insieme a tutto il clero e al popolo fedele riunito, mentre celebrate il decimo anniversario della canonizzazione di Luigi e Zelia Martin, proprio nei luoghi in cui si sono santificati nella loro vita coniugale. Essendo la prima coppia canonizzata come tale, questo evento riveste un’importanza particolare, poiché mette in luce il matrimonio come cammino di santità”. Papa Leone XIV ha inviato un messaggio a Monsignor Bruno Feillet, Vescovo di Séez (Francia), in occasione del 10° Anniversario della Canonizzazione dei Genitori di Santa Teresa del Bambino Gesù.

pd

Il Melograno di San Gaspare dei Missionari del Preziosissimo Sangue a Roma per il mese missionario

Arrivano elle parrocchie San Gaspare del Bufalo e Santissimo Corpo e Sangue di CristoIl 19 ottobre 2025,

Missio Italia

Dalle diocesi, la Giornata missionaria mondiale in Italia

“Missionari di speranza tra le genti” è il tema della Giornata Missionaria Mondiale che si celebra domani, a pochi giorni dal Giubileo del mondo missionario.

AIGAV

Il Papa ad Ostia visita la Nave Scuola della Pace

Papa Leone XIV questo pomeriggio si è recato ad Ostia intorno alle 16 per visitare la Nave Scuola della Pace “Med 25 Bel Espoir”.

Daniel Ibanez EWTN

Papa Leone XIV, l'incontro con il presidente dell'Uruguay dopo il via libera alla legge sull'eutanasia nel Paese

Papa Leone XIV stamane ha ricevuto in udienza il Presidente dell’Uruguay Yamandú Orsi, che poi ha incontrato il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato.

www.palazzostrozzi.org

Letture, la storia di Beato Angelico per vedere la mostra a Firenze

Nessuno è come lui, un frate e insieme un grande artista

Vatican Media / ACI group

Papa Leone XIV risponde a un padre che ha perso il figlio

Papa Leone XIV anche questo mese risponde ai lettori di Piazza San Pietro, il magazine edito dalla Basilica Vaticana, diretto da Padre Enzo Fortunato. Questa volta risponde a un padre che ha perso il figlio.

www.royal.uk

Il prossimo 23 ottobre i reali britannici saranno in visita di Stato in Vaticano

E alla fine è arrivata la data ufficiale per la visita di stato del Re e della Regina d' Inghilterra in Vaticano.

Vatican Media / EWTN

L’Arcivescovo di Pompei: “Longo è moderno e attuale perché vive con i giovani e pensa ai giovani”

Bartolo Longo il prossimo 19 ottobre sarà elevato al rango dei santi. Una vera gioia per Pompei, la cittadina che accoglie il bellissimo Santuario dedicato proprio alla Madonna del Rosario. Bartolo Longo ne è il fondatore. La sua storia di conversione e di devozione per il rosario è famosa in tutto il mondo. Da “satanista” a santo, grazie a Papa Leone XIV che lo canonizzerà in Piazza San Pietro. I pellegrini da tutto il mondo affollano ogni giorno il Santuario della Beata Vergine del Rosario di Pompei, da lui voluto e costruito. Abbiamo chiesto all’Arcivescovo di Pompei, Monsignor Tommaso Caputo, di ricordarci la bellissima storia di Bartolo Longo e di raccontarci come Pompei e il suo santuario vivono questi giorni di emozione e trepidazione.