Oggi su ACI Stampa

Vatican Media

In udienza dal Papa Mehriban Aliyeva, Primo Vice Presidente Repubblica di Azerbaigian

Il Primo Vice Presidente Repubblica di Azerbaigian oggi è stata ricevuta da Papa Leone XIV

Daniel Ibanez EWTN

Papa Leone XIV: "Ognuno di noi è una pietra viva nell’edificio della Chiesa"

“La vostra presenza si inserisce nel cammino di tante generazioni che hanno voluto visitare questi luoghi, dove batte il cuore dell’anima cristiana, dove si intrecciano le vicende della fede con le preoccupazioni e gli impegni della vita quotidiana. Questa città può essere un simbolo dell’esistenza umana, nella quale si intrecciano rovine delle esperienze passate, angosce, incertezze e inquietudini, insieme con la fede che cresce ogni giorno e diventa operosa nella carità, e con la speranza che non delude e ci incoraggia perché anche sulle rovine, nonostante il peccato e le inimicizie, il Signore può costruire il mondo nuovo e la vita rinnovata. Gli edifici sacri di Roma evocano la realtà spirituale: che attraverso il sacramento del Battesimo anche noi veniamo impiegati come pietre vive per la costruzione di un edificio spirituale, per un sacerdozio santo, per offrire sacrifici spirituali graditi a Dio, per mezzo di Gesù Cristo”. Lo ha detto stamane il Papa, ricevendo i pellegrini russi convenuti a Roma per il Giubileo.

Arcidiocesi di Vienna

Vienna: l'Amministratore Apostolico nominato nuovo Arcivescovo

Papa Leone XIV stamane ha nominato Monsignor Josef Grünwidl nuovo Arcivescovo metropolita di Vienna. Succede al Cardinale Christoph Schönborn, che si era ritirato lo scorso 22 gennaio al compimento degli 80 anni.

Suor Maria Troncati / Credit Figlie di Maria Ausiliatrice

Don Pierluigi Cameroni: suor Maria Troncatti, la santa appassionata di Gesù

L'intervista a don Pierluigi Cameroni, postulatore generale per le Cause dei Santi della Famiglia Salesiana sulla futura santa

I relatori ungheresi alla conferenza su Mindszenty e la beata Bódi / Klára Várhelyi

Mindszenty e Bodi: l’Ungheria riscopre la storia dei suoi martiri

Mária Magdolna Bodi morì per mantenere la sua purezza, perdonando i suoi assassini. È la “Santa Maria Goretti” di Ungheria, ed è stata beatificata lo scorso 15 settembre. Il cardinale József Mindszenty, invece, è ancora venerabile. Ma fu un martire della Chiesa del silenzio, un simbolo per il suo popolo dal quale fu costretto a separarsi, e la sua figura si staglia ancora nell’Ungheria odierna. Entrambi erano legati a Veszprém – Bodi veniva dalla diocesi, Mindszenty vi fu vescovo.  

Un momento della plenaria del CCEE a Fatima, che si è tenuta dal 7 al 10 ottobre 2025 / CCEE

CCEE, la nuova Charta Œcumenica sarà firmata il 5 novembre

Il prossimo 5 novembre, presso l’Abbazia delle Tre Fontane, sarà finalmente firmata la nuova Charta Œcumenica, l’aggiornamento del documento che 25 anni fa il Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa (CCEE) e il Consiglio Europeo delle Chiese (CEC) firmarono per delineare l’impegno europeo.  

Un'immagine di Aleppo distrutta / Credit Aiuto alla Chiesa che soffre

Il 21 ottobre la presentazione del nuovo Rapporto sulla Libertà Religiosa nel Mondo 2025

 L’evento si terrà presso il Pontificio Istituto Patristico Augustinianum, dalle ore 10:00 alle 16:00.

pd

La processione del "Señor de los Milagros " porta il Perù in Vaticano

Un po' di Perù in Italia, a Via della Conciliazione.

Daniel Ibanez EWTN

Il Cardinale Battaglia: "La dottrina sociale della Chiesa non è un’aggiunta alla teologia, ma la sua carne"

“Grazie, Papa Leone, grazie per averci confermato nella fede, per averci ripetuto quanto il Signore ogni giorno dice a ciascuno di noi e ad ogni creatura: Ti ho amato. Sì, ci ha amati. Da sempre, per sempre. E tu ce lo hai ricordato invitandoci a percorrere le strade polverose del mondo, chiedendoci di stare accanto ai poveri, agli ultimi, a chi abita le periferie del cuore. E lo hai fatto non con discorsi solenni, ma con parole che sanno di Vangelo e di terra, di carne ferita e di luce risorta". Lo scrive il Cardinale Domenico Battaglia, Arcivescovo di Napoli, in una lettera aperta a Papa Leone XIV dopo la pubblicazione dell'esortazione apostolica Dilexi Te.  

La copertina del Rapporto Annuale della Pontificia Commissione per la Tutela dei Minori / Tutelaminorum.va

Secondo Rapporto della Commissione per la Tutela dei Minori, focus su ascolto delle vittime e riparazione

Non usa mezzi termini, il Secondo Rapporto sulla Commissione per la Tutela dei Minori, nel descrivere l’abuso sessuale su minori e adulti vulnerabili da parte di coloro che ricoprono posizioni di autorità nella Chiesa. Lo definisce “un tradimento dell’amore di Dio”, così come lo è “la complicità verso di esso e la sua copertura di leader della Chiesa”, tanto che “l’ampiezza e la portata degli abusi e la complicità verso di esso creano un debito che supera quello di ciascun singolo caso: si tratta di un fallimento sistematico, sia a livello locale che mondiale, che richiede riparazione”.  

Daniel Ibanez EWTN

Papa Leone XIV alla FAO: "Permettere che milioni di persone muoiano vittime della fame è un’aberrazione etica"

"Il cuore del Papa, che non appartiene a sé stesso ma alla Chiesa, e, in un certo senso, a tutta l’umanità, mantiene viva la fiducia che, se si sconfiggerà la fame, la pace sarà il terreno fertile dal quale nascerà il bene comune di tutte le nazioni". Lo ha detto il Papa, intervenendo oggi alla Sede della FAO in occasione della Giornata Mondiale dell'Alimentazione e della Celebrazione dell’80° Anniversario della fondazione dell'Organizzazione.

Grzegorz Gałązka

L'addio al Grande Papa. 20 anni fa, una mostra fotografica dal cuore della Polonia

Il 2 aprile 2005 il mondo trattenne il respiro e le strade polacche si fermarono. Quel giorno morì Giovanni Paolo II, detto il Grande - Papa e Polacco.

https://diocesi.arezzo.it/2025/10/10/il-restauro-dei-portoni-della-cattedrale/

Restaurati i portoni d’ingresso della Cattedrale di Arezzo

È stato inaugurato il restauro dei tre portoni di ingresso della Cattedrale di Arezzo. L’intervento, ha previsto la pulitura delle superfici dei portoni lignei, la revisione delle vecchie stuccature e, nel caso non fossero più coerenti al materiale circostante, sostituite. A dare la notizia è la Diocesi di Arezzo.

EWTN

Papa Leone XIV, si deve evitare la tentazione di porre al centro ciò che non è Dio

evitare la tentazione di porre al centro ciò che non è Dio

Santa Margherita Maria Alacoque / Credit pd

Santa Margherita Maria Alacoque: un cuore nel Sacro Cuore di Gesù

Oggi la sua memoria. Una biografia densa che affascina ancora tutti

Santa Teresa d'Avila / Credit pd

Santa Teresa d'Avila, mistica e teologa per ispirazione divina

Oggi, la sua memoria liturgica. Ripercorriamo "a volo d'angelo" le tappe più importanti della sua biografia. Le sue Opere, l'amicizia con san Giovanni della Croce

We Jianlin, il nuovo ausiliare di Shanghai / Weibo

Ordinato a Shanghai il vescovo cinese "eletto" durante la sede vacante

Padre Wu Jianlin, “eletto” come vescovo ausiliare di Shanghai lo scorso 28 aprile, sarà ordinato vescovo nella cattedrale di Xujianhui il prossimo 15 ottobre. La notizia, però, non è solo un semplice dato di calendario. A guardare bene la data, padre Wu Jianlin è stato eletto durante la sede vacante, quando Papa Francesco era morto e ancora non era stato eletto il successore. Il 29 aprile, le autorità cinesi elessero padre Li Jianlin vescovo della diocesi di Xinxiang, dove tra l’altro era presente come vescovo Giuseppe Zhangh Weizhu, nominato clandestinamente da Giovanni Paolo II nel 1991 e dal 2021 detenuto non si sa dove.