Il testo sarà pubblicato in lingua italiana da LEV nella primavera 2026.
Stamane Papa Leone XIV ha nominato Membri della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano il Cardinale Blase Joseph Cupich, Arcivescovo di Chicago, ed il Cardinale Baldassare Reina, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma.
Il cardinale Antonio Cañizares Llovera, arcivescovo metropolita emerito di Valencia, compie oggi 80 anni, perdendo così il diritto di voto in un futuro conclave: è nato infatti a Utiel, in Spagna, il 15 ottobre 1945.
L'Udienza alle Agostiniane Recollette della Federazione del Messico
Sono una della eredità di Papa Francesco,
Morioni, zuccotti, elmetti da cavallo, borgognotte e taschetti
L'Udienza Generale di oggi
Il duomo di Monaco di Baviera, in Germania, si è illuminato con i colori delle “strisce climatiche bavaresi”
Oggi pomeriggio l'udienza in Vaticano
Da oggi fino al 12 maggio un ciclo di conferenze per riflettere sugli ordini religiosi mendicanti. A cura della Facoltà di Storia e Beni culturali della Chiesa
Gli aiuti dalla Santa Sede per i popoli in guerra
L'annuncio del primo viaggio di Papa Leone XIV in Turchia e Libano dal 27 novembre al 2 dicembre,
Più che una visita un vero evento che inizia dal Vaticano
Il Quirinale è “un palazzo che è testimone di una parte importante della storia del papato e dell'Italia e che la Repubblica custodisce come casa di tutti gli italiani: questa cerimonia sugella il legame imprescindibile tra Santa Sede e Italia”. Lo ha detto il Presidente della Repubblica Mattarella nel discorso pronunciato dinanzi a Papa Leone XIV, in visita ufficiale al Quirinale.
La XXIII edizione di Jesolo Sand Nativity, il famoso Presepe di Sabbia che ha incantato Papa Francesco, quest’anno ha come tema il “Cantico delle creature – Pace con la terra Pace sulla terra”.
Stamane Papa Leone XIV sarà ricevuto al Quirinale, ospite del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Per il Pontefice sarà una sorta di ritorno ad una casa del passato, perché fino al 1870 il Quirinale, sede ufficiale del Capo dello Stato Italiano, era la residenza ufficiale del Sommo Pontefice. Successivamente alla breccia di Porta Pia - 20 settembre 1870 – e alla presa di Roma i Pontefici si sono dovuti trasferire nel Palazzo Apostolico Vaticano.
Quando pensiamo al Palazzo del Quirinale oggi pensiamo al Presidente della Repubblica Italiana, ai Corazzieri, e ai magnifici giardini. Ma il Quirinale ha una storia antica e tutta papalina.
In vista della Giornata Missionaria Mondiale che si celebra domenica prossima la Diocesi di Roma organizza per giovedì 16 ottobre nella basilica parrocchiale di San Pancrazio la veglia missionaria diocesana che avrà inizio alle ore 19,30 e sarà presieduta dal Cardinale Baldassare Reina, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma.
Lo storico Monastero di Bernaga, a Perego, in provincia di Lecco è stato quasi completamente distrutto a causa di un rogo divampato intorno alle 19.30 di sabato 11 ottobre. La prima notizia da dare è quella che le monache presenti, 21 per l’esattezza, sono tutte sane e salve. Erano riunite a vedere la tv, stavano guardando la veglia per la pace in Piazza San Pietro con Papa Leone XIV. La seconda notizia importante è che il Monastero porta con sé un avvenimento e un ricordo speciale: qui il 16 giugno del 1998 ricevette la sua prima comunione Carlo Acutis, il giovane ambrosiano canonizzato lo scorso 7 settembre.
Dal 9 ottobre scorso sono stati nominati i cinque Giudici del Tribunale che affronterà il caso di Marko Ivan Rupnik.