Come spiegare la dottrina della Chiesa sul matrimonio e sull’etica sessuale alle nuove generazioni, in un mondo sempre più secolarizzato, dove questi valori non sembrano più appartenere ai giovani? La domanda arriva al termine di un’intensa presentazione dell’edizione spagnola del libro del Cardinale Wilhelm Eijk, “El Vinculo del Amor. Matrimonio y etica sexual”. E permette al Cardinale di dare una risposta completamente controcorrente.
Oggi la memoria liturgica del pontefice polacco. Un viaggio nel suo animo poetico e di drammaturgo
Il 22 ottobre è una data speciale per i devoti di Giovanni Paolo II, è la commemorazione liturgica del Papa polacco. F
Nel mese di ottobre, caro alla spiritualità mariana, l’Arcidiocesi di Catania vede ripartire la “Tre giorni con Maria”: il Pellegrinaggio nazionale della statua della Vergine della Medaglia Miracolosa dal 23 al 26 ottobre sarà nella Comunità parrocchiale B.M.V. dell’Angelo Annunziata a Biancavilla.
Durante la conferenza stampa di presentazione delle iniziative organizzate per il Giubileo del mondo educativo, in programma in Vaticano dal 27 ottobre al 2 novembre, il Cardinale José Tolentino de Mendonça, Prefetto del Dicastero per la Cultura e l’Educazione, ha annunciato presso la Sala Stampa della Santa Sede che martedì 28 ottobre “verrà pubblicato un documento di Papa Leone XIV per commemorare il 60° anniversario della Gravissimum Educationis e per riflettere sull’attualità della Dichiarazione conciliare e sulle sfide che l’educazione deve affrontare oggi, in particolare per le scuole e le università cattoliche”.
Nel giorno delle esequie del Cardinale Edoardo Menichelli - celebrate stamane nel Santuario della Madonna dei Lumi, a San Severino Marche - Papa Leone XIV ha inviato un telegramma di cordoglio per la morte del porporato 86enne.
Un restauro importante quello dei Quattro Cancelli dei Musei Varicani, l'ingresso meno conosciuto perché interno allo Stato Vaticano.
L’udienza stamane nell’auletta dell’Aula Paolo VI ai membri della “Fraternitè Monseigneur Courtney”
L’udienza generale del mercoledì in piazza San Pietro
Tre approfondimenti, sette case history, moltissime testimonianze, un dato preoccupante: due terzi dell’umanità vedono la loro libertà religiosa a rischio. Aiuto alla Chiesa che Soffre presenta il suo Rapporto per la Libertà Religiosa, un tomo enorme che considera la situazione in 196 Paesi del mondo, e che è arrivato al quarto di secolo di vita. E, nell’occasione, per la prima volta nella sua storia, ACS ha lanciato una petizione globale che invita i governi e le organizzazioni internazionali a garantire l’effettiva applicazione dell’articolo 18 della Dichiarazione universale dei diritti umani, che riconosce a ogni persona il diritto alla libertà di pensiero, di coscienza e di religione.
Un pellegrinaggio religioso a piedi, come il celeberrimo Cammino di Santiago
L’Ordo Viduarum Ambrosianus “invita le persone vedove a vivere mensilmente un tempo di preghiera e adorazione eucaristica ogni terza domenica del mese”, dalle ore 15.30 alle 16.30, presso la chiesa San Pietro in Gessate a Milano. Lo fa sapere Chiesa di Milano.
L'intervista ad Alessandro Galassi, regista e documentarista. A lui abbiamo chiesto un piccolo resoconto del festival
Domani pomeriggio – nel giorno della sua memoria liturgica - presso il Santuario della Vergine Immacolata Nostra Signora dello Scoglio, in provincia di Reggio Calabria, avverrà l’ostensione della reliquia di primo grado di San Giovanni Paolo II, custodita in un artistico reliquiario.
A Roma è un modo di dire comune:
Papa Leone XIV ha ricevuto in Vaticano sei membri del consiglio direttivo di ECA Global, l’Ending Clergy Abuse, un'organizzazione mondiale di attivisti per i diritti umani che si concentrano sui diritti dei bambini e delle vittime che si uniscono in una causa comune per collaborare con la Chiesa a porre fine agli abusi clericali.
Le immagini di Papa Leone XIV e lo stallone arabo bianco, Proton,
Dopo il devastante incendio che ha colpito lo storico Monastero di Bernaga, a Perego, in provincia di Lecco, la Chiesa di Milano fa sapere che è stata avviata una raccolta fondi da Comune, Comunità pastorale, Fondo di comunità La Valletta Brianza e Fondazione comunitaria del Lecchese.
L'udienza, stamane, nel Palazzo Apostolico vaticano
“Gli uomini e le donne che ieri abbiamo proclamato santi sono per tutti noi segni luminosi di speranza, perché hanno offerto la propria vita nell’amore di Cristo e dei fratelli”. Papa Leone XIV accoglie con gioia i Pellegrini venuti per le Canonizzazioni di ieri mattina in Piazza San Pietro. Sono venuti da varie parti del mondo per la canonizzazione dei martiri Pietro To Rot e il vescovo Ignazio Choukrallah Maloyan, delle religiose Maria Troncatti, Vincenza Maria Poloni e Carmen Rendiles Martínez, e i laici Bartolo Longo e José Gregorio Hernández Cisneros.