Il prossimo 28 aprile Papa Francesco si recherà in visita pastorale a Venezia. Il legame che unisce il Patriarcato di San Marco con i Pontefici è molto stretto, prova ne sia che dal 1903 ad oggi ben tre Patriarchi di Venezia siano stati eletti Papi: Giuseppe Sarto nel 1903 con il nome di Pio X, Angelo Giuseppe Roncalli nel 1958 con il nome di Giovanni XXIII e Albino Luciani nel 1978 con il nome di Giovanni Paolo I.
Tra i luoghi dove il futuro arriva prima, c’è il mondo universitario, nota il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato vaticano, nella consueta lettera inviata per la Giornata per l’Università Cattolica, che quest’anno compie il suo 100esimo anniversario, e che ha come tema “Domanda di futuro. I giovani tra disincanto e desiderio”.
Dopo l’aggravarsi della situazione in Medio Oriente, Papa Francesco fa un lungo appello per la pace, esortando alla fine: “Basta con la guerra, sì al dialogo, sì alla pace”. È un testo molto pensato, in cui si sottolinea che nessuno deve minacciare l’esistenza di un altro, e si ribadisce la richiesta di due popoli e due Stati in Terrasanta, nonché si chiede la liberazione di tutti gli ostaggi.
L’apparizione di Cristo risorto ai discepoli rinchiusi nel Cenacolo è l’esperienza che vive la comunità cristiana in ogni celebrazione della Santa Messa. Cristo viene in mezzo a noi perchè sa che abbiamo bisogno di Lui. Il Signore Gesù, infatti, ci invita a stare alla sua presenza non per umiliarci, ma per salvarci con l’infinita ricchezza del suo amore e renderci partecipi della sua stessa vita divina.
Con un telegramma firmato dal Cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato vaticano, Papa Francesco fa avere la sua “profonda tristezza” per il violento attacco in un centro commerciale di Sydney, in Australia, che ha causato un bilancio finora di sei morti.
L’Indonesia si era già portata avanti, e aveva fatto sapere già il 31 marzo che il Papa avrebbe visitato il Paese il 3 – 4 settembre, attraverso un comunicato del Ministero degli Affari Religiosi e uno della Conferenza Episcopale locale. Annunciato il 12 aprile, il viaggio del Papa in Asia, che toccherà Indonesia, Papua Nuova Guinea, Timor Est e Singapore, potrebbe arricchirsi anche di una tappa in Vietnam, e perlomeno l’arcivescovo Paul Richard Gallagher, ministro vaticano per le relazioni con gli Stati, ne ha parlato nel suo incontro con il primo ministro di Hanoi.
Dopo la condanna civile in Francia del Cardinale Ouellet e di altri due visitatori apostolici per l’escalustrazione di una suora, Marie Ferreol, comparata ad un “licenziamento ingiusto”, la Santa Sede ha inviato una nota verbale al governo francese, rende noto Matteo Bruni, direttore della Sala Stampa della Santa Sede, il quale ha messo in luce che la sentenza, mai tra l’altro notificata in Vaticano, se confermata andrebbe a ledere i principi della libertà religiosa, “qualora si fosse pronunciata in merito alla disciplina interna e all’appartenenza di un istituto religioso”.
Una nuova santa per la Chiesa Cattolica. Si tratta della Beata Elena Guerra Fondatrice della Congregazione delle Oblate del Santo Spirito
Viviamo in un tempo di drammatica denatalità,
L’interesse per il patrimonio “non può rimanere nell’ambito artistico-culturale, ma è chiamato ad avere una prospettiva più ampia, accogliendo l’integrità della persona che riceve questa eredità e i popoli che glielo hanno trasmesso”. Lo ha detto Papa Francesco ai membri del gruppo Ciudades Patrimonio de la Humanidad, ricevuti in udienza il 13 aprile.
Ogni persona va difesa nella propria dignità qualunque
"Basta! – ripeto anch’io – a chi ha la grave responsabilità di governare le nazioni: basta, fermatevi!
La nebbia si stende ai piedi del viaggiatore, come un mare che lambisce lentamente le cime di una catena montuosa. L’uomo non lo vediamo se non di spalle, potrebbe essere chiunque, in un tempo imprecisato e sospeso. Impossibile non rimanere ipnotizzati dinanzi a quello che è probabilmente uno dei dpinti più conosciuti «Il viandante sul mare di nebbia», un olio su tela del 1818 e conservato alla Hamburger Kunsthalle di Amburgo. È il dipinto forse più rappresentativo del Romanticismo e non solo. In realtà si tratta di un’opera che ha attraversato i secoli e che parla a noi contemporanei in modo particolare. Tanto è conosciuto da oscurare, in un certo senso, persino il nome dell’artista che lo ha dipinto e tantomeno la sua vita.
“In questi ultimi anni un susseguirsi di eventi sta modificando in profondità la percezione della realtà e dell’esperienza umana, soprattutto in rapporto al futuro.
Anche i Vescovi di Abruzzo e Molise recentemente sono giunti a Roma per la visita ad limina, durante la quale hanno potuto incontrare Papa Francesco e i vertici dei dicasteri della Curia Romana. ACI Stampa ha parlato della visita ad limina con Monsignor Lorenzo Leuzzi, Vescovo di Teramo-Atri.
Annunciato stamane il calendario delle celebrazioni presiedute dal Papa fino alla fine di maggio.
La Santa Sede ha confermato stamane che Papa Francesco “accogliendo l’invito dei rispettivi Capi di Stato e delle autorità ecclesiastiche, compirà un Viaggio Apostolico in Indonesia, Papua Nuova Guinea, Timor-Leste e Singapore dal 2 al 13 settembre prossimi”. Ad annunciarlo Matteo Bruni, Direttore della Sala Stampa della Santa Sede.
"Per tutta la vostra generosità, esprimo la mia sentita gratitudine: grazie, grazie tante". Così Papa Francesco questa mattina ha salutato i Membri della Papal Foundation a Roma per l'incontro annuale.
Nel 1224, il vescovo Jakb I di Nitra fondò un piccolo monastero sul luogo dove, nel 1034, era morto il santo eremita benedetto. Quel monastero è conosciuto oggi come Velka Skalka, la “grande roccia”, e si trova vicino a Trencin. Il 7 aprile ha visto il grande pellegrinaggio diocesano per la Misericordia di Dio, che hanno dato il via ai festeggiamenti per gli 800 anni della fondazione del monastero.
Napoli, “Museo delle Arti Sanitarie”.