Oggi su ACI Stampa

Le linee guida per la tutela dei minori nel mondo / Tutelaminorum.org

Tutela dei Minori, pubblicate le line guida universali

Dieci linee guida, divise in indicatori e criteri, in una grafica veloce e comprensibile. Dieci linee guida per tutelare i minori nella Chiesa, salvaguardare le persone vulnerabili, e portare le istituzioni della Chiesa verso il passo successivo, ovvero una cultura della cura e della prevenzione. Al termine dell’Assemblea Plenaria dello scorso marzo, le linee guida sono state approvate dalla Commissione. Sono state quindi pubblicate la scorsa settimana, in quello che sembra essere il primo atto avvenuto sotto il nuovo vertice della commissione, con un nuovo segretario e un segretario aggiunto e verso, presumibilmente, una nuova presidenza, considerando che il Cardinale Sean O’Malley, che pure la commissione la ha fondata, è prossimo a compiere 80 anni.  

Pontificio Consiglio per i Laici

Sono passati 40 anni dal primo raduno dei giovani in Piazza San Pietro

Per celebrare i 40 anni dal primo raduno dei giovani in Piazza San Pietro, convocato da San Giovanni Paolo II nell’Anno Santo della Redenzione, il Centro Internazionale Giovanile San Lorenzo con il patrocinio del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, e della Fondazione Giovanni Paolo II per la Gioventù, organizza due giornate dedicate al ricordo e all’attualità di quello che fu il seme delle Giornate Mondiali della Gioventù. Un comunicato stampa spiega di che si tratta.

pd

Armida Barelli, la santità per sconfiggere l'ignoranza e promuovere le donne

La vita di Armida Barelli, la sua esperienza ecclesiale ed associativa è particolarmente intensa e presenta aspetti per certi versi unici

Daniel Ibanez CNA

Pontificia Commissione SCV, il Cardinale You Heung-sik nuovo membro

Papa Francesco stamane ha nominato il Cardinale Lazarus You Heung-sik, Prefetto del Dicastero per il Clero, membro della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano.

Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco: "Sofferenza e malattia non vanno ridotte a tabù"

“La sofferenza e la malattia sono avversarie da affrontare, ma è importante farlo in modo degno dell’uomo, in modo umano, diciamo così: rimuoverle, riducendole a tabù di cui è meglio non parlare, magari perché danneggiano quell’immagine di efficienza a tutti i costi, utile a vendere e a guadagnare, non è certamente una soluzione”. Lo ha detto il Papa, stamane, ricevendo in udienza i partecipanti alla plenaria della Pontificia Commissione Biblica.

Daniel Ibanez / ACI Group

L’invito del Papa: “Costruire una cultura dell’inclusione integrale”

Papa Francesco ha ricevuto in Udienza i partecipanti all’Assemblea plenaria della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali, sul tema: “Disability and the human condition”. Il primo pensiero è per la Presidente. “Un pensiero alla Presidente, che è andata a casa perché la mamma è in fin di vita, e facciamo una preghiera per lei e per la mamma. Saluto il Cancelliere e il Vice Cancelliere e i collaboratori e li ringrazio per il loro servizio”, dice il Papa.

CNA

L'Indonesia conferma il viaggio di Papa Francesco a inizio settembre

Sebbene manchi ancora la conferma ufficiale da parte della Santa Sede, il viaggio del Papa in Indonesia, Papua Nuova Guinea e Timor Est è confermato e si svolgerà tra la fine di agosto e l'inizio di settembre. Ad anticipare questo viaggio era stato più volte lo stesso Pontefice e a confermare la tappa in Indonesia è stato lo stesso governo di Giakarta, attraverso un comunicato del Ministro per gli Affari Religiosi

Diocesi Cesana- Sarsina

La Festa della Madonna del Popolo a Cesena, il programma

A Cesena è grande festa per la patrona della Diocesi, la Madonna del Popolo. Una settimana di festeggiamenti e celebrazioni che culmina il giorno a Lei dedicato, domenica 14 aprile.

Un momento della celebrazione di riapertura di Santa Maria del Perpetuo Soccorso a Mosul, 5 aprile 2024 / Chaldean Patriarchate

Iraq, riapre a Mosul una chiesa distrutta dall’ISIS

Parla di “risultato eccezionale” il Cardinale Raffael Sako, patriarca caldeo, nel momento in cui sta riconsacrando la chiesa di Nostra Signora del Perpetuo soccorso a Mosul. E non potrebbe essere altrimenti, perché la chiesa era stata occupata, dissacrata e quindi adibita a ufficio della polizia religiosa da parte dei miliziani del sedicente Stato Islamico, che avevano rimosso e distrutto crocifissi e statue e li avevano sostituiti con simboli, insegne e manifesti dell’ISIS, tra cui un manifesto con le 14 regole della Jihad. La chiesa era stata liberata nel 2017, e fu avviato un lavoro di ricostruzione terminato solo quest’anno.  

Fondazione Oratori Milanesi/ FB

Milano e gli oratori, una storia che racconta anche la città oggi

Nello scorso febbraio all’Ambrosianeum di Milano è stato presentato ‘Il posto degli oratori – Una mappa delle proposte educative e ricreative per gli adolescenti di Milano’.

Diocesi di Prato

Prato, chiude la Libreria Cattolica

Dopo 65 anni di attività chiuderà la Libreria Cattolica della Diocesi di Prato. Aperta il 31 maggio 1959, negli ambienti di Palazzo vescovile, la libreria cesserà le proprie attività dopo l’estate.

La copertina dell'Annuario Pontificio 2024 / PD

Annuario Pontificio 2024, Papa Francesco torna ad essere il Patriarca di Occidente

Era dal 2006 che il Papa non figurava come Patriarca di occidente. E la decisione era stata giustificata da un comunicato dell’allora Pontificio Consiglio per l’Unità dei Cristiani. Ma, dall’Annuario Pontificio 2024, tra i titoli storici di Papa Francesco compare di nuovo quello di Patriarca d’Occidente. Ed è una novità di grande rilievo, se non altro perché con un colpo di penna cancella una delle prime innovazioni volute da Benedetto XVI.  

L'ingresso degli Uffici Giudiziari Vaticani / ACI Group

Giustizia vaticana, due nuovi magistrati per il Tribunale

Erano già magistrati applicati in Vaticano, nominati rispettivamente nel 2021 e 2022. Ora Lucia Bozzi e Francesco Saverio Marini diventano magistrati del tribunale vaticano a tutti gli effetti, entrando nei ranghi del tribunale vaticano.  

BAV

La digitalizzazione della Biblioteca Vaticana compie dieci anni

E' un anniversario speciale quello di oggi per la Biblioteca Apostolica vaticana 

Chiesa di Nardò Gallipoli

La reliquia di Rosario Livatino a Copertino, in una masseria confiscata alla malavita organizzata

Nella "Masseria La Tenente" di Copertino, bene confiscato alla malavita organizzata nel 2014, in collaborazione con il comune di Copertino, ci sarà una mostra dedicata a Rosario Livatino, il magistrato ucciso da un’organizzazione mafiosa nel 1990 e proclamato beato nel 2021.la mostra “Sub tutela Dei. Il giudice Rosario Livatino” continua il suo tour dal 2022 e il sito della diocesi di Lecce la definisce "una tappa molto significativa nel territorio leccese".

Daniel Ibanez / ACI group

Papa Francesco, ancora una volta. "Preghiamo insieme per la pace!"

"Il mio pensiero va alla martoriata Ucraina e alla Palestina, Israele...che il Signore ci dia la pace, la guerra è dappertutto, non dimentichiamo il Myanmar, chiediamo al Signore la pace, questi fratelli e sorelle soffrono tanto in questi posti di guerra. Preghiamo insieme per la pace!".Ancora un appello, ancora una volta, da parte di Papa Francesco per dire basta alla guerra. Il Pontefice chiede di pregare insieme per la pace alla fine di questa udienza generale.

Vatican Media / ACI group

Il Papa: "La fortezza virtù fondamentale. Prende sul serio la sfida del male nel mondo"

In Piazza San Pietro il Papa, continuando il ciclo di catechesi su “I vizi e le virtù”, incentra la sua riflessione sul tema "La fortezza", la terza delle virtù cardinali. "Ecco, dunque, la più combattiva delle virtù", dice Francesco.

Pixabay / Pubblico dominio.

Come e perché recitare la Coroncina alla Divina Misericordia?

La Chiesa cattolica riconosce la devozione alla Coroncina della Divina Misericordia, ma la sua origine e come recitarla sono sconosciute a molti. Nel 1935, Gesù rivelò a Santa Faustina Kowalska come pregarlo. Come recitare la Coroncina alla Divina Misericordia?

Il cardinale Marc Ouellet, prefetto emerito della Congregazione dei Vescovi / Alexey Gotovsky / ACI Group

Il cardinale Ouellet condannato in Francia per "licenziamento ingiusto" di una suora

La legge della Chiesa sottomessa alla legge civile. Un tribunale francese ha condannato il Cardinale Marc Ouellet, all’epoca dei fatti prefetto della Congregazione dei vescovi, insieme a don Jean-Charles Nault e madre Maylit Desjobert, visitatori apostolici, per aver “licenziato ingiustamente” suor Marie Ferreol. La condanna viene da una denuncia della stessa suor Ferreol, decisa a comprendere perché, dopo 34 anni di vita in convento, era stata costretta a lasciare la sua comunità. La sentenza, però, rappresenta una forte ingerenza di un tribunale civile sulle leggi della Chiesa, creando un precedente che sarà difficile da gestire.