Oggi su ACI Stampa

Vescovi al Sinodo / Vatican Media / ACI Group

Sinodo 2023, il percorso verso la settimana finale

L’esperienza dei due vescovi cinesi inviati al Sinodo potrebbe terminare già oggi. Secondo alcune fonti, i due vescovi provenienti dalla Cina che hanno partecipato al Sinodo dovrebbero imbarcarsi già il 16 ottobre per tornare nella madre patria, terminando così una breve e intensa esperienza. La loro presenza al Sinodo ha comunque aperto ad una serie di interrogativi non di poco conto.  

Vatican Media / ACI Group

Giornata Mondiale dell'Alimentazione 2023, il pensiero di Papa Francesco

Papa Francesco ha inviato un Messaggio al Direttore Generale della FAO, Qu Dongyu, in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2023. "La Giornata mondiale dell'alimentazione si celebra in un momento in cui la povertà e lo scoraggiamento non danno tregua a tanti nostri fratelli. Infatti, il grido di angoscia e la disperazione dei poveri dovrebbero risvegliarci dal letargo che ci attanaglia e mettere alla prova la nostra coscienze", dice subito il Papa nel Messaggio in spagnolo.

Gabriele Trovato

Il robot 'SanTo', un aiuto per pregare guardando al futuro

“L’umanità ha sempre sognato i robot, sin dai tempi antichi. Storicamente, i robot, originariamente chiamati automi, sono stati concepiti come prodotti della tecnologia insieme alla fede.

La celebrazione in Cattedrale - Arcidiocesi Perugia-Città della Pieve

La Cattedrale di Perugia torna ad essere una parrocchia

Da domenica 1° ottobre 2023 la Cattedrale di San Lorenzo a Perugia è tornata ad essere parrocchia dopo circa 40 anni ed è stata affidata a don Marco Briziarelli, Direttore della Caritas diocesana. La notizia è stata diffusa dal sito web dell'Arcidiocesi umbra.

pd

Santa Teresa d’Avila e la poesia mistica

“Il poeta comincia dove finisce l’uomo”, così sentenziava il filosofo spagnolo José Ortega Y Gasset.  Santa Teresa d’Avila, Dottore della Chiesa, nella sua profonda esperienza mistica, si è servita anche della poesia, oltreppassando così con i suoi componimenti quel guado che divide l’uomo dall’infinito.   

Marco Mancini / ACI Stampa

Santa Teresina di Lisieux, una “pioggia di rose e miracoli”

Quando si parla di devozione a Santa Teresina, Santa Teresa del Bambino Gesù - il suo nome originario era Teresa Martin - si abbracciano tante preghiere, tante ritualità, tante espressioni. Santa Teresina è conosciuta in tutto il mondo innanzitutto come la “patrona delle missioni” ( e pensare che non uscì mai dal monastero di Lisieux ) e come “patrona di Francia", insieme a Giovanna d’Arco. Ma non solo.

Vatican Media

Papa Francesco, solo la mite e santa preghiera sconfigge le forze diaboliche

"Fratelli e sorelle, quante volte non ci curiamo dell’invito di Dio perché intenti a pensare alle nostre cose!" Papa Francesco commenta così il Vangelo che oggi viene proposto dalla liturgia, con la parabola degli inviti al banchetto di nozze.

pd

Papa Francesco, l'uomo ha il dovere morale di custodire il Creato

"L’uso sconsiderato e coercitivo della tecnologia, applicata a ritmi di produzione insostenibili, assoggettata a modelli di consumo omologanti, ha un prezzo altissimo. Lo dimostra la crisi climatica che stiamo attraversando".

Vatican Media

Papa Francesco, Santa Teresa ci fa vedere l'essenziale della fede nell'amore

"La data della pubblicazione, memoria di Santa Teresa d’Avila, vuole presentare Santa Teresa di Gesù Bambino e del Volto Santo come frutto maturo della riforma del Carmelo e della spiritualità della grande Santa spagnola".

La parabola del banchetto di nozze - pd

L’ amore di Dio è instancabile. XXVIII Domenica del Tempo Ordinario

Gesù con la parabola degli invitati al banchetto di nozze rivela il destino  finale dei suoi discepoli. Nonostante i cataclismi, i peccati, la crudeltà e le ingiustizie la storia umana cammina decisamente verso il banchetto eterno,  verso un destino di gloria e felicità. La grandezza della fede risiede proprio nella visione che offre della vita: ci permette di intravvedere nella fragilità del presente la luce del futuro.

Vatican Media

Diario del sinodo: l'ascolto, la comunione nello stile del "cenacolo"

Preghiera e conversazione nello Spirito. Proseguono così i lavori del Sinodo sulla Sinodalità.

Le bandiere di Santa Sede e Israele / Vatican Radio Archive

Diplomazia pontificia, lo sguardo ad Israele e alla Palestina

La diplomazia della Santa Sede si trova ad affrontare un momento difficile, alla ricerca di una posizione di equilibrio su quanto sta succedendo in Israele. L’intervista che il Cardinale Parolin ha concesso ai media vaticani il 13 ottobre va in questo senso. Gli attacchi di Hamas, la carneficina efferata che non ha risparmiato bambini, hanno fatto sembrare vani tutti gli sforzi della diplomazia vaticana, che in questi anni ha sempre sostenuto che la soluzione dei “due popoli, due Stati” avrebbe potuto assorbire le tensioni, e avrebbe permesso al popolo palestinese di trovare un modo di convivenza. Per questo, la Santa Sede ha sostenuto il riconoscimento dello Stato palestinese all’UNESCO, il primo passo che ha portato poi la Palestina ad essere riconosciuto come Stato osservatore alle Nazioni Unite nel 2012.  

scalabriniani.org

Papa Francesco, vicinanza e adorazione eucaristica le due chiavi per assistere i migranti

"La sua è una visione illuminata e originale del fenomeno migratorio, visto come appello a creare comunione nella carità", Papa Francesco così descrive il carisma

In alto, Papa Francesco e la presidente del Perù Dina Boluarte Zegarra con il suo seguito. In basso, Papa Francesco con il primo ministro di Bahamas Davies, Palazzo Apostolico Vaticano, 14 ottobre 2023 / Vatican Media / ACI Group

Da Papa Francesco la presidente del Perù e il primo ministro di Bahamas

Venticinque minuti di faccia a faccia con la presidente del Perù Dina Boluarte Zegarra, venti minuti con il Primo Ministro e ministro delle Finanze di Bahamas Philip Davies. Papa Francesco, nonostante la partecipazione al Sinodo, mantiene l’agenda degli incontri, e così fa la Segreteria di Stato, dove poi sono scesi il capo di Stato peruviano e il capo di governo Bahamense.  

APSA / Vatican Media

Finanze vaticane, Papa Francesco sceglie una suora come sottosegretario dell'APSA

Suor Silvana Piro è il nuovo sottosegretario dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica. Prende il posto di don Giordano Piccinotti, che Papa Francesco ha nominato lo scorso 2 ottobre presidente del’APSA.  

L'inaugurazione della chiesa Sant'Efrem a Istanbul / Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani

Turchia, inaugurata la prima chiesa dai tempi di Ataturk

C’era anche il Cardinale Kurt Koch, prefetto del Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, all’inaugurazione della chiesa siro-ortodossa di Sant’Efrem a Istanbul. L’evento non è di poco conto, perché si tratta della prima nuova chiesa cristiana stabilita in Turchia dalla fondazione della repubblica nel 1923.  

ww.lpj.org

I patriarchi di Terra Santa: c’è ancora tempo per fermare l’odio

La nostra amata Terra Santa è cambiata radicalmente durante la scorsa settimana

Custodia di Terra Santa

Dalle diocesi, tutta la Chiesa in Italia prepara la preghiera per la pace in Medio Oriente

La situazione che sta coinvolgendo, in queste ore, il Medio Oriente sta mobilitando non solo le diplomazie ma anche il mondo ecclesiale.