Si sa, si riprende il ritmo lavorativo dopo l'estate,
E’ morto il Cardinale romeno Lucian Mureşan, Arcivescovo Maggiore di Făgăraş e Alba Iulia dei Romeni. Era nato il 23 maggio 1931, aveva 94 anni.
Montserrat: una contribuzione benedettina nella costruzione dell’Europa,
Che cosa hanno in comune Carlo Casini e Shahbaz Bhatti? A loro sarà dedicato il convegno ‘La politica via alla santità’ in programma nel pomeriggio di lunedì 29 settembre nella Sala Zuccari del Senato. Due politici diversi per nazionalità, ambito di impegno, età, percorsi di vita e incarichi istituzionali, eppure entrambi ugualmente innamorati di Gesù e testimoni del Vangelo.
Stamane, l'udienza con il Collegio degli Scrittori de "La Civiltà Cattolica"
In occasione del decimo anniversario di episcopato, l’Arcivescovo di Palermo Corrado Lorefice ha scritto una lettera ai sacerdoti e ai diaconi dell’Arcidiocesi.
Un convegno all'università Santa Croce di Roma e un oratorio a Sant'Andrea della Valle sulla beata Eugénie Joubert, modello per i catechisti
In occasione della festa di San Vincenzo de’ Paoli, il prossimo 27 settembre a Roma, presso il Collegio Apostolico Leoniano, sede della Casa Provinciale italiana dei Missionari Vincenziani, alle ore 18.00 l’Arcivescovo Vincenzo Alfonso Amarante, Rettore della Pontificia Università Lateranense, presiederà la concelebrazione eucaristica, preceduta dall’inaugurazione di un salone multimediale da 150 posti a sedere
Da 150 anni in territorio cinese, da 75 anni ad Hong Kong, i membri della Società del Verbo Divino festeggiano il loro giubileo. E lo fanno con una Messa con il Cardinale Stephen Chow, vescovo di Hong Kong, nel Paese di Cina in cui la loro presenza è più giovane, ma non meno sentita.
A giugno a Roma era stato presentato il Festival Francescano con fra Giampaolo Cavalli, presidente del Festival Francescano e Luca Piras, ministro nazionale dell’Ordine Francescano Secolare: quattro giorni e oltre 100 eventi tra lezioni magistrali, incontri, presentazioni di libri, spettacoli e momenti di spiritualità animeranno Bologna dal 25 al 28 settembre per questa XVII edizione sul tema ‘Il Cantico delle Connessioni’ per riflettere sul legame tra l’essere umano, la tecnologia, l’intelligenza artificiale e la spiritualità in un’epoca segnata da conflitti, trasformazioni rapide e nuove incertezze.
Al termine dei lavori del Consiglio Episcopale Permanente, svoltosi a Gorizia, la CEI ha pubblicato una nota in cui i vescovi chiedono “con forza che a Gaza cessi ogni forma di violenza inaccettabile contro un intero popolo e che siano liberati gli ostaggi. Si rispetti il diritto umanitario internazionale, ponendo fine all’esilio forzato della popolazione palestinese, aggredita dall’offensiva dell’esercito israeliano e pressata da Hamas”.
Era una diocesi che non c’era più, presa dalla devastazione del Daesh, conosciuto anche come ISIS, che ne aveva fatto la sua capitale. Ma ora Mosul sta vivendo una ricostruzione, e il 15 ottobre rinasceranno ufficialmente le chiese di al-Tahira e Mar Toma, ristrutturate grazie al supporto dell’Alleanza Internazionale per la protezione del patrimonio (ALIPH), il concorso scientifico del Consiglio Statale delle Antichità e del Patrimonio di Mosul (SBAH) e l'Istituto Monsignor Najeeb Mickhael Moussa op Arcivescovo caldeo di Mosul e Akra.
La Camera dei Deputati ieri ha approvato con un voto bipartisan l'ostituzione della festa nazionale di San Francesco d'Assisi, patrono d'Italia, il 4 ottobre. Hanno votato a favore 247 deputati, 8 gli astenuti e solamente 2 i voti contrari.
Al termine dell’Udienza Generale di oggi, il Papa fa un invito speciale: pregare il Rosario, soprattutto nel mese di ottobre, per la tanto sperata pace.
Nel discorso in lingua italiana, il Papa riprende il ciclo di catechesi che si svolge lungo l’intero Anno Giubilare, “Gesù Cristo nostra speranza” e incentra la sua meditazione sulla “Pasqua di Gesù”. “Anche oggi ci soffermiamo sul mistero del Sabato Santo. È il giorno del Mistero pasquale in cui tutto sembra immobile e silenzioso, mentre in realtà si compie un’invisibile azione di salvezza: Cristo scende nel regno degli inferi per portare l’annuncio della Risurrezione a tutti coloro che erano nelle tenebre e nell’ombra della morte”, dice il Papa in Piazza San Pietro.
“L’inizio della scuola è il periodo di maggiori necessità per le famiglie con figli piccoli che si rivolgono all’Emporio Bimbi della San Vincenzo de’Paoli di Terni, e di preoccupazioni considerando quanto incide sulla gestione familiare l’acquisto di libri e corredo scolastico, con i prezzi in continuo aumento”. Così inizia un articolo della Diocesi di Terni che racconta la difficoltà delle famiglie delle diocesi di sostenere le spese scolastiche.
Riconscere lo Stato di Palestina “potrebbe aiutare, però in questo momento veramente non si trova dall'altra parte volontà di ascoltare, quindi il dialogo in questo momento è rotto”. Lo ha detto Papa Leone XIV, ieri sera, lasciando Castel Gandolfo per rientrare in Vaticano.
In occasione della riunione a Gorizia del Consiglio episcopale permanente, il Cardinale Matteo Maria Zuppi, Presidente della CEI, Monsignor Andrej Saje, Presidente della Conferenza Episcopale Slovena e Monsignor Dražen Kutleša, Presidente della Conferenza Episcopale Croata hanno partecipato ad una veglia di preghiera per la pace tenutasi questa sera nella città del Friuli-Venezia-Giulia.
Il Cardinale Angelo Acerbi compie oggi 100 anni: è nato infatti il 23 settembre 1925 a Sesta Godano, in provincia di La Spezia. Con il suo secolo di vita è il porporato più anziano dell’intero collegio cardinalizio.
“Il re è stato coraggioso perché, davanti a una legge di morte, lui non ha firmato e si è dimesso. Ci vuole coraggio! Ci vuole un politico ‘con pantaloni’ per fare questo, ci vuole coraggio. Questa è una situazione speciale e lui con questo ha dato anche un messaggio. E lui lo ha fatto anche perché era un santo. Quell’uomo è santo e il processo di beatificazione andrà avanti, perché mi ha dato prova di questo”: in questo modo papa Francesco aveva risposto ai giornalisti sul re Baldovino nel viaggio di ritorno in Lussemburgo ed in Belgio nello scorso settembre con l’auspicio che la sua causa di beatificazione continui.