Oggi su ACI Stampa

Vatican Media / EWTN

Novembre, dicembre, gennaio: il calendario delle celebrazioni di Papa Leone XIV

Reso noto dalla Sala Stampa della Santa Sede il calendario delle celebrazioni di Papa Leone XIV per i mesi di novembre, dicembre e gennaio 2026, quindi anche per il periodo di Natale.

CNA

CCEE, plenaria a Fatima dal 7 al 10 ottobre

L'Assemblea Plenaria del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa si svolgerà a Fátima, in Portogallo, dal 7 al 10 ottobre sul tema: «Come essere discepoli missionari in un’Europa secolarizzata». 

Chiesa di Milano

Giovani ambrosiani “sulle orme dei Magi”. Pellegrinaggio per la pace in occasione della Madonna del Rosario

I 18/19enni ed i giovani ambrosiani, accompagnati dai loro educatori/educatrici e dai seminaristi diocesani e del PIME, sono invitati a partecipare ad un pellegrinaggio mariano a piedi davvero speciale: camminare sulle orme dei Magi, parte delle cui reliquie sono conservate nella Basilica di S. Eustorgio in Milano. L’occasione è la Madonna del Rosario.

San Girolamo scrivente, Caravaggio, Galleria Borghese, Roma / Credit pd

San Girolamo e la Vulgata, storia di un amore per la Parola

Oggi, la memoria liturgica di san Girolamo, l'autore della famosa "Vulgata" della Bibbia

Wikipedia

Note storiche, la Vela di San Matteo ad Assisi, sbriciolata dal terremoto e ora di nuovo visibile

Il 4 ottobre ad Assisi verrà inaugurata la proiezione, a grandezza naturale della vela di San Matteo sulla superficie corrispondente della volta della basilica.

Basilica San Francesco di Assisi

Tutto pronto ad Assisi per la festa di San Francesco

In attesa di sapere se il prossimo anno il 4 ottobre sarà festa nazionale come si discute in Parlamento quest'anno 

Vatican Media / EWTN

Il Papa: “Essere uomini e donne di dialogo significa rimanere profondamente radicati nel Vangelo”

Papa Leone XIV riceve in udienza i membri del Working Group on Intercultural and Interreligious Dialogue. Un discorso breve, in inglese, che ha l’intento di ringraziare quei membri del Parlamento europeo che hanno istituito un “Gruppo di lavoro sul dialogo interculturale e interreligioso” e che intendono “promuovere il dialogo tra culture e religioni”, obiettivo fondamentale per un politico cristiano.

Vatican Media / EWTN

Papa Leone XIV riceve il Presidente della Repubblica della Guinea Bissau. Scambio di opinioni sull’attualità

Papa Leone XIV ha ricevuto in Udienza, nel Palazzo Apostolico Vaticano, il Presidente della Repubblica della Guinea Bissau, Umaro Sissoco Embaló.

Pagina ufficiale fb

La tradizione della “cartapesta molfettese” in una mostra

Porre l’attenzione su uno degli aspetti peculiari del proprio ricco e variegato patrimonio di fede e arte, la statuaria in cartapesta, "recuperando percorsi del vissuto religioso che hanno scandito, e continuano a scandire, il tempo sacro feriale e festivo".Questo l'obiettivo di una particolarissima mostra della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi. 

Vincenziani.it

La missione popolare ad Udine con la Benedizione della Pieve di S. Maria di Castello

Le  Missioni popolari sono ancora un cardine della evangelizzazione. Lo sanno bene i missionari vincenziani. 

Vatican Media

Papa Leone XIV: "Il 1° novembre proclamerò San John Henry Newman dottore della Chiesa"

Al termine della Messa dedicata al Giubileo dei Catechisti il Papa ha annunciato che “il prossimo 1° novembre nel contesto del Giubileo del mondo educativo conferirò il titolo di dottore della Chiesa a San John Henry Newman, il quale contribuì in maniera decisiva al rinnovamento della teologia e alla comprensione della dottrina cristiana nel suo sviluppo”.

Vatican Media

Papa Leone XIV: "La vita di tutti può cambiare, perché Cristo è risorto dai morti"

Proseguono le celebrazioni giubilari presiedute da Papa Leone XIV: stamane in Piazza San Pietro il Pontefice ha celebrato la Messa per il Giubileo dei Catechisti.

pd

Il peccato di omissione. XXVI Domenica del Tempo Ordinario

Oggi la Parola di Dio ci interpella duramente. Da un lato il profeta Amos denuncia il benessere egoista, la ricchezza che anestetizza il cuore, l’indifferenza per la sofferenza dei poveri. Dall’altro Gesù, nel Vangelo di Luca, ci narra la parabola del ricco e di Lazzaro, due vite parallele sulla terra, due destini opposti nell’eternità: per il povero Lazzaro la felicità eterna, per il ricco la dannazione eterna. Non perché Dio sia vendicativo o crudele, ma perché la vita — le nostre scelte — costruisce già da ora il nostro destino eterno.

L'arcivescovo Gallagher alle Nazioni Unite / Holy See Mission

Diplomazia pontificia, la settimana delle Nazioni Unite

Sono diversi gli interventi della Santa Sede alle Nazioni Unite, per l’Assemblea Generale. Quest’anno c’è l’arcivescovo Paul Richard Gallagher. In generale, partecipano all’apertura dei lavori ad anni alterni il Segretario di Stato della Santa Sede e il “ministro degli Esteri”.  

Famiglia Vincenziana

Festa di San Vincenzo de' Paoli: l'eredità e l'attualità del carisma vincenziano

Il 27 settembre la Chiesa celebra l’immensa opera di carità e di evangelizzazione di San Vincenzo de' Paoli. Un evento festeggiato in grande dalla Famiglia Vincenziana che celebra il santo fondatore della Congregazione della Missione e delle Figlie della Carità. Con Padre Valerio di Trapani, Visitatore della Provincia d'Italia Padri della Missione, abbiamo ripercorso il grande lavoro di San Vincenzo de’ Paoli da quel 1617, il suo primo giorno di “missione”, abbiamo fatto un punto sulla sua eredità, abbiamo elencato le iniziative che hanno accompagnato il 400esimo anno della fondazione della Congregazione della Missione dei Vincenziani. ACI Stampa lo ha raggiunto al Collegio Apostolico Leoniano a Roma.

Diocesi di San Miniato

Don Marco Billeri secondo segretario personale di Papa Leone XIV

Il Vescovo di San Miniato Monsignor Giovanni Paccosi ha annunciato che don Marco Billeri, presbitero della diocesi toscana, è stato nominato dal Papa come suo secondo segretario personale.

Monsignor Roberto Campisi, osservatore della Santa Sede all'UNESCO / pd

Leone XIV nomina l’assessore della Segreteria di Stato osservatore all’UNESCO

Per la seconda volta in una settimana, cambia un tassello al vertice della Segreteria di Stato. Leone XIV ha nominato monsignor Roberto Campisi, assessore per gli affari generali della Segreteria di Stato, come Osservatore Permanente della Santa Sede presso l’UNESCO. Campisi lascia dunque l’incarico di assessore, ovvero di numero 2 della sezione affari generali della Segreteria di Stato e per questo primo aiuto del sostituto.  

Chiesa Greco-Cattolica Ucraina

Papa Leone XIV: "Il Cardinale Mureșan non ha vacillato in tempi di persecuzione"

Papa Leone XIV ha inviato un telegramma di cordoglio a Monsignor Cristian Dumitru Crişan, Amministratore della Chiesa Arcivescovile Maggiore Greco-Cattolica Romena e ai Membri del Sinodo dei Vescovi della Chiesa Greco-Cattolica Romena, per la morte del Cardinale Lucian Mureșan, Arcivescovo maggiore di Făgăraș și Alba Iulia dei Romeni, deceduto a 94 anni due giorni fa.