Prima di concludere l’udienza giubilare, Papa Leone XIV è tornato a parlare dell’Ucraina.
“Il Giubileo ci rende pellegrini di speranza, perché intuiamo un grande bisogno di rinnovamento che riguarda noi e tutta la terra”. Lo ha detto stamane Papa Leone XIV, aprendo in piazza San Pietro l’udienza giubilare.
Tante le iniziative nelle diocesi italiane per il Giubileo e l'inizio dell'anno pastorale
Lo scrive il pontefice nella lettera di risposta a una giovane studentessa romana sul numero di settembre del magazine "Piazza San Pietro"
In principio è ed è sempre stata la Bibbia, Antico e Nuovo Testamento,
Promosso dal Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita. Il 3 ottobre, udienza con papa Leone XIV
A Castel Gandolfo per “Raising Hope for Climate Justice”, la conferenza sul clima a dieci anni dalla enciclica sulla cura del creato di papa Francesco
Da oggi a domenica il Giubileo dei catechisti. Tanto l'iniziativa.
Scelto e reso noto il tema per la XXXIV Giornata Mondiale del Malato 2026.
“Il cuore nascosto del Cantico, da sora Morte a Frate Sole”. Questo è il titolo del nuovo libro del Vescovo di Assisi -Nocera Umbra – Gualdo Tadino e di Foligno monsignor Domenico Sorrentino, presentato ieri proprio ad Assisi, nella sala della Spogliazione del palazzo vescovile.
Arriva la prima nomina significativa di Papa Leone XIV.
Anche quest'anno in Vaticano la VII edizione dei Premi “Ragione Aperta” vedrà la sua cerimonia di premiazione. Sarà martedì 30 settembre alle 16.30 nella Casina Pio IV,
Quando, l’11 novembre del 1900, fu dedicata la chiesa di Sant’Anselmo a Roma, Leone XIII aveva voluto partecipare. Lui aveva voluto che l’antico collegio Sant’Anselmo fosse riaperto. Lui aveva voluto lo stabilimento del Pontificio Ateneo Sant’Anselmo. Lui aveva istituito la confederazione benedettina nel 1893, con il motu proprio “Summorum Semper”. Erano, però, i tempi della “Questione Romana”, il Papa era formalmente “prigioniero in Vaticano” e dunque Leone XIII non andò. Ma il prossimo 11 novembre, per il 125esimo anniversario della dedicazione, Leone XIV potrebbe riannodare le fila della storia e fare quello che al suo predecessore non era riuscito. Ovvero, andare al Sant’Anselmo.
Sono tanti i medici-santi che hanno seguito il loro esempio. Ripercorriamo alcune biografie: Moscati, Pampuri, Hernández e Trancanelli
Si sa, si riprende il ritmo lavorativo dopo l'estate,
E’ morto il Cardinale romeno Lucian Mureşan, Arcivescovo Maggiore di Făgăraş e Alba Iulia dei Romeni. Era nato il 23 maggio 1931, aveva 94 anni.
Montserrat: una contribuzione benedettina nella costruzione dell’Europa,
Che cosa hanno in comune Carlo Casini e Shahbaz Bhatti? A loro sarà dedicato il convegno ‘La politica via alla santità’ in programma nel pomeriggio di lunedì 29 settembre nella Sala Zuccari del Senato. Due politici diversi per nazionalità, ambito di impegno, età, percorsi di vita e incarichi istituzionali, eppure entrambi ugualmente innamorati di Gesù e testimoni del Vangelo.
Stamane, l'udienza con il Collegio degli Scrittori de "La Civiltà Cattolica"
In occasione del decimo anniversario di episcopato, l’Arcivescovo di Palermo Corrado Lorefice ha scritto una lettera ai sacerdoti e ai diaconi dell’Arcidiocesi.