Non è un bilancio che deve mirare al profitto, e lo sottolinea con chiarezza il presidente, l’arcivescovo Giordano Piccinotti. Allo stesso tempo, però, il profitto è necessario, e aiuta la Santa Sede. E i dati del bilancio dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica, l’APSA, che è oggi qualcosa di simile a una via di mezzo tra una “banca centrale” e un fondo sovrano, sono confortanti, con utili in crescita, e un maggiore contributo dato alla Santa Sede.
Il Papa “ha appreso con costernazione e profonda afflizione la notizia dell’attacco perpetrato contro la parrocchia Beata Anuarite di Komanda, nella provincia dell’Ituri, che ha causato la morte di numerosi fedeli. Si unisce al lutto delle famiglie e della comunità cristiana gravemente colpite, manifestando loro la sua vicinanza e assicurandole della sua preghiera”. Lo scrive a nome del Papa, il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato, nel telegramma di cordoglio per l’attacco terroristico avvenuto in una chiesa di Komanda, nella Repubblica Democratica del Congo.
Nella solennità liturgica di Pentecoste è uscito ‘Davanti a Te’, il nuovo disco di ‘Kantiere Kairòs’
Papa Leone XIV stamane ha ricevuto in Vaticano un gruppo di giovani provenienti dal Perù, giunti a Roma per partecipare al Giubileo dei Giovani
“Oggi siamo chiamati ad ascoltare con attenzione il grido della creazione. Questa urgenza riguarda tutta l’umanità, alla quale Dio ha affidato la sua opera. La nostra coscienza è fortemente interpellata davanti ai sempre più gravi danni ambientali che si verificano. Di fronte all’inquinamento e ai cambiamenti climatici, alla perdita di biodiversità, al deterioramento della vita e al degrado sociale, alle disuguaglianze a livello mondiale, alla mancanza di acqua potabile e di accesso all’energia per molte popolazioni, un’educazione ecologica è necessaria per tutti, per invertire la rotta”. Lo scrive il Papa nel messaggio inviato per il raduno degli Scouts e le Guide di Francia.
Secondo la BBC, membri delle Allied Democratic Forces (ADF) hanno assaltato una chiesa nella cittadina di Komanda, dove hanno aperto il fuoco e ucciso i fedeli, per poi saccheggiare e incendiare le attività commerciali vicine. Komanda si trova nella provincia dell’Ituri, nella Repubblica Democratica del Congo, una zona ricca di minerali il cui controllo è conteso da diversi gruppi armati.
"La liturgia oggi ci invita, nella preghiera e nella carità, a sentirci amati e ad amare come Dio ci ama: con disponibilità, discrezione, premura vicendevole, senza calcoli".
La Sacra Scrittura non addolcisce la realtà. Chiame le cose con il loro nome. Parlando di Sodoma e Gomorra afferma, senza giri di parole, che in quelle città il peccato si è fatto sistema, cultura, abitudine. Esse sono divenute la bandiera di una civiltà che scaccia Dio, non si vergogna più del male, anzi lo difende, lo giustifica e lo celebra. San Pietro nella sua seconda lettera parlerà di Sodoma come di un esempio lasciato “per coloro che vivranno empiamente in futuro” (2Pt 2,6).
Ripartendo da Castel Gandolfo, Leone XIV ha detto che sarebbe pronto ad andare a Gaza, ma anche in altri posti, e ha spiegato che non è l'unica strada necessaria. Con queste parole, il Papa ha mostrato vicinanza e conoscenza della situazione in Terra Santa, ma ha anche voluto slegare ogni iniziativa diplomatica dalla sua persona. Non è solo un viaggio del Papa che può fare la differenza – è questo il messaggio – quanto piuttosto un’iniziativa diplomatica forte.
Per una volta niente conflitti, né armati, né finanziari. Solo armonia, non solo relazionale, ma anche e soprattutto musicale.
Un modo per vedere quello che in genere non si vede. A cominciare dal luogo dell'esposizione. “Pétros ení” (Pietro è qui)
La narrazione delle due figure nei Vangeli apocrifi
gli sforzi per promuovere la nonviolenza sono più che mai necessari”.
Già da domani Roma sarà “invasa” da giovani di tutto il mondo che vivranno, da lunedì a domenica 3 agosto, il loro Giubileo, il più grande evento di questo anno giubilare.
Dettava legge nel mondo dell’arte, le grandi dame del tempo si ispiravano ai suoi modelli per vestirsi ed acconciarsi, era amato, anzi adorato dai potenti e dai più ricchi. Eppure, il suo cuore, la sua attenzione più profonda era rivolta a realtà ben diverse. Intanto al piccolo paese del trevigiano in cui affondavano le sue forti radici, Possagno. E alla gente umile, accogliente e sorretta da una fede semplice quanto forte. Il nome di Antonio Canova è noto universalmente per la sua formidabile arte scultoria, le sue capacità quasi sovrumana: sembra usare il marmo, il gesso, come molle creta in cui imprimere segni, trasparenze, bellezza capaci di stupire, ammaliare. Fidia è tornato a vivere, si diceva di lui, rievocando il mitologico scultore greco termine di paragone di una maestria senza pari.
“È con immensa gioia che vi saluto oggi, catechisti del Vietnam, riuniti con Sua Eccellenza l’arcivescovo Joseph Nguyễn Năng, Metropolita di Saigon e Presidente della Conferenza episcopale. Ringrazio tutti voi che vi siete collegati da ogni provincia del Vietnam – e da oltre i suoi confini – a pochi giorni dal Giubileo dei Giovani a Roma. Sono particolarmente grato per il fatto che siamo uniti in preghiera alla presenza della santa reliquia del beato Andrew Phú Yên”. Papa Leone XIV invia un Videomessaggio in inglese ai Catechisti Vietnamiti in occasione del 400° anniversario della nascita del Beato Andrew Phú Yên.
I bombardamenti continuano a Gaza e, nonostante la paura, le tante difficoltà e necessità della regione, nulla è riuscito a piegare la speranza dei suoi abitanti.
“Come diocesi di Torino confermiamo che il corpo di Piergiorgio Frassati richiesto dal Vicariato di Roma sarà a Santa Maria Sopra Minerva dal 25 luglio al 5 agosto. Il 26 luglio ci sarà anche una Messa dedicata ai volontari di Roma del Giubileo dei giovani e il corpo di Frassati rientrerà in cattedrale di Torino il giorno 5 di agosto”. Così dichiara ad ACI Stampa Matteo Massaia, delegato Azione cattolica Piemonte - Valle D’Aosta, membro del comitato dei 100 anni di Piergiorgio Frassati a Torino.
Reso noto dalla Sala Stampa della Santa Sede il Messaggio che Papa Leone XIV ha scritto e diffuso per la 111a Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato, che sarà celebrata il 4 e 5 ottobre 2025, in occasione del Giubileo del Migrante e del Mondo Missionario, sul tema: “Migranti, missionari di speranza”.
Prende il nome dal patrono per la pace, il santo svizzero Nicolas de Flue, ed è stata installata a Lindeberg, vicino a Friburgo in Brisgovia, dove la parrocchia, da settanta anni, offre ai pellegrini l’opportunità di pregare per la pace.