Oggi su ACI Stampa

Daniel Ibanez / ACI group

Papa Leone XIV. La Messa a Tor Vergata: “Carissimi giovani, la nostra speranza è Gesù”

Passata la notte nel piazzale di Tor Vergata, quello stesso milione di giovani accoglie nuovamente Papa Leone XIV per la Santa Messa. Papa Leone arriva alle 7.30, compie tanti giri in papamobile e saluta i giovani in festa.

Daniel Ibanez / ACI group

Papa Leone XIV a Tor Vergata: “L’amicizia è una strada per la pace!”

L’evento più atteso di questo anno giubilare. Quello a Tor Vergata, con un milione di giovani, iniziato oggi intorno alle 14 con canti, balli e testimonianze e terminato con l’incontro tanto atteso con Papa Leone XIV. Papa Francesco li aveva chiamati nella Capitale due anni fa, Papa Leone li ha accolti e li ha incontrati.

Vatican Media / ACI group

Giubileo dei giovani: il Papa riceve gli amici della giovane egiziana deceduta

Papa Leone XIV ha ricevuto in Udienza i giovani pellegrini egiziani, compagni di scuola della giovane diciottenne Pascale Rafic, deceduta nel viaggio verso Roma dall’Egitto per partecipare al Giubileo dei Giovani. Il Papa ha voluto salutarli uno ad uno e ha rivolto loro alcune parole.

Il cardinale Koovakand in occasione della firma del Memorandum con l'Azerbaijan / Vatican Media

Diplomazia pontificia, la Santa Sede per il riconoscimento della Palestina, e un accordo con l’Azerbaijan

“Da mo’”. Con un termine incredibilmente colloquiale, il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato vaticano, ha sottolineato come la Santa Sede abbia riconosciuto già da diverso tempo la Palestina, commentando così la decisione della Francia di riconoscere lo Stato palestinese, cui dovrebbe far seguito una decisione analoga di Germania e Inghilterra.  

AVOSA

Giubileo dei giovani, dagli Emirati Arabi arrivano un centinaio di pellegrini come Shena Rosa

Arrivano da tutto il mondo i giovani per celebrare il Giubileo 2025 che in effetti è più una GMG che un rito penitenziale.

Vatican Media / ACI Group

Papa Leone XIV: un incontro famigliare con gli artisti che animeranno i giovani a Tor Vergata

Papa Leone XIV ha ricevuto questa mattina in Udienza in Sala Clementina gli artisti che animeranno l’incontro dei giovani a Tor Vergata, introdotti da Monsignor Rino Fisichella che ha ringraziato il Papa per questo incontro “famigliare”.

youtube.com pd

La Solennità della “Madonna della Neve” a Roma

Roma, 5 agosto. Era l’anno 352. Un giovane ricco patrizio romano, Giovanni, ebbe in sogno nella notte del 4 agosto 352 l’apparizione della Vergine che chiese l’edificazione di una basilica nel luogo in cui l’alba successiva avrebbe trovato neve fresca.

Vatican Media / ACI group

Il dolore di Papa Leone per la scomparsa di una ragazza in viaggio dall’Egitto verso Roma per il Giubileo dei Giovani

"Papa Leone XIV ha appreso con profondo dolore la notizia dell’improvvisa scomparsa dellagiovane diciottenne Pascale Rafic, in viaggio verso Roma dall’Egitto per partecipare al Giubileo deiGiovani". 

www.madonnaditrapani.it

Dalle diocesi, le feste patronali dell' estate italiana

Devozione ma anche tante iniziative di solidarietà nelle diocesi italiane in questo periodo estivo.

Vatican Media

Giubileo dei Giovani: migliaia di ragazzi spagnoli alla Messa in Piazza San Pietro

Circa 23.000 giovani spagnoli- secondo i dati diffusa dalla Conferenza episcopale iberica – hanno raggiunto Roma per partecipare al Giubileo dei Giovani. E molti di loro hanno partecipato questa sera alla Messa celebrata in Piazza San Pietro da Monsignor Luis Argüello, Arcivescovo metropolita di Valladolid e Presidente della Conferenza Episcopale Spagnola.

Azione cattolica

Letture, Pier Giorgio Frassati come conoscerlo e come amarlo

Nella penombra si snoda una piccola coda, ragazzi che in silenzio, in preghiera nella basilica di Santa Maria sopra Minerva a Roma.

CEI

“Parole di speranza per l’umanità” un incontro interreligioso per i giovani italiani

Appuntamento alle 17 di oggi per  l'evento interreligioso “Parole di speranza per l’umanità” promosso, nell’ambito del Giubileo dei giovani.

VG / ACI stampa

“Piergiorgio Frassati è un testimone credibile di speranza”. L’Oasi Frassati nel cuore di Torino, per i giovani

L’Oasi Frassati è uno spazio immerso nel verde, a pochi metri dal centro della città di Torino, nel cuore e all’interno del Seminario Maggiore della città piemontese. Uno spazio, qualche locale, che richiama gli ideali di Piergiorgio Frassati, giovane torinese anche lui, ormai quasi santo. Suor Carmela Busia, responsabile della pastorale giovanile della diocesi di Torino, racconta ad ACI stampa / EWTN come è nata questa idea dell’Oasi Frassati e perchè Piergiorgio è un esempio per i ragazzi di oggi.

Arcidiocesi di Palermo

Indetto a Palermo il primo Concorso di Composizione di Musica per la Liturgia

L’Arcidiocesi di Palermo ha indetto il “I Concorso di Composizione di Musica per la Liturgia”. Finalità del Concorso è quella di stimolare la produzione di nuova musica per la liturgia e di promuoverne l’esecuzione durante le celebrazioni. Il Concorso è intitolato alla memoria di monsignor Giovanni Muratore

Daniel Ibanez EWTN

Operai morti, il Cardinale Battaglia: "Non possiamo far finta che si tratti solo di una tragica fatalità"

“Il nostro cuore, il cuore della nostra Chiesa napoletana è attraversato da un dolore profondo per la morte di Vincenzo, Ciro, e Luigi. Non possiamo far finta che si tratti solo di una tragica fatalità”. Lo scrive il Cardinale Domenico Battaglia, Arcivescovo metropolita di Napoli, in un messaggio inviato in occasione dei funerali – celebrati ieri - di Vincenzo Del Grosso, Ciro Pierro e Luigi Romano, morti il 25 luglio a Napoli precipitando dal montacarichi di un’impalcatura issata per la manutenzione del tetto.

ofm.org

Oggi e domani il Perdono d' Assisi, le chiese francescane e le chiese parrocchiali accoglieranno migliaia di pellegrini

E' un appuntamento che si rinnova da secoli: dal 1° al 2 agosto le chiese francescane e le chiese parrocchiali accoglieranno migliaia di pellegrini che vorranno vivere il Perdono di Assisi.

TV2000

Zuppi in Piazza San Pietro per il Credo dei Giovani Italiani, speranza, pazienza, pace

La festa dei giovani italiani che partecipano al Giubileo dei giovani 2025 è tutta in Piazza San Pietro. Roma come per le GMG è tutta in festa

Diocesi di Frosinone

Il 31 agosto il saluto delle Diocesi di Frosinone e Anagni al Vescovo Spreafico

La Diocesi di Frosinone – Veroli – Ferentino e quella di Anagni – Alatri saluteranno il Vescovo Ambrogio Spreafico il prossimo 31 agosto: il presule – che lascia per raggiunti limiti di età – celebrerà una Messa di commiato presso l’Abbazia di Casamari. Il rito avrà inizio alle ore 19.

Vatican Media

Agrivoltaico, a Santa Maria di Galeria un impianto in collaborazione tra Italia e Vaticano

Un accordo tra la Santa Sede e la Repubblica Italiana per un impianto agrivoltaico a Santa Maria di Galeria è stato firmato oggi a Palazzo Borromeo in Roma, sede dell’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede.

VG / ACI Stampa

"Frassatour", un viaggio a piedi tra le vie di Torino alla scoperta di Pier Giorgio Frassati

Partiamo dalla Parrocchia di Crocetta, la Beata Vergine delle Grazie di Torino. Passiamo per la sede de “La Stampa”. Continuiamo fino al Duomo di Torino. Tutti questi luoghi del capoluogo piemontese hanno un elemento in comune: il beato Piergiorgio Frassati. Un libro di Alessandro Maria Greco, edito da AVE, li ha raggruppati insieme, ma soprattutto li ha messi in pratica.