Al termine della messa il Papa in Piazza ha guidato la recita dell' Angelus ed ha iniziato la sua riflessione con una battuta:
"Penso ai fratelli migranti,
Il commento al Vangelo domenicale di S. E. Mons. Francesco Cavina
Mancavano pochi minuti alla cinque quando Papa Leone XIV è sceso nel Cortile di San Damaso allestito per il Giuraento delle nuove reclute della Guardia Svizzera Pontificia.
Con un lungo discorso, diviso in capitoli e con una sezione dedicata tutta alle aree di crisi, l’arcivescovo Paul Richard Gallagher, segretario vaticano per i Rapporti con gli Stati, ha delineato quali sono le priorità geopolitiche per la Santa Sede. Lo ha fatto nell’ambito dell’80esima Assemblea Generale delle Nazioni Unite, un momento storico che testimonia anche una debolezza dell’organizzazione multilaterale, che non riesce a impedire, prevenire o portare a una pace i molti conflitti in un mondo mai così in guerra.
Tantissime sono le raffigurazioni d'artisti di ogni tempo del santo di Assisi.
Dal 22 febbraio al 22 marzo 2026. L'annuncio oggi nella memoria del santo d'Assisi
la Chiesa è giovane e attira i giovani.
Giubileo dei Migranti e del Mondo missionario
Parte di buon mattino Papa Leone XIV e firma il suo primo documento oggi nella Festa di San Francesco
Cinquant’anni vissuti tra grandi crisi, conflitti, speranze, incontri con persone straordinarie:
Avete bisogno gli uni degli altri per imparare,
l cardinale Koch ha inviato le sue congratulazioni per la nomina del nuovo arcivescovo di Canterbury da parte di Re Carlo III .
Inizia la preparazione del Natale in Vaticano
In occasione delle celebrazioni per l’ascesa al trono di Sua Altezza Reale il Granduca Guglielmo di Lussemburgo, Papa Leone XIV ha inviato un telegramma di felicitazioni e auguri in lingua francese.
Nel cuore dello storico Rione Prati, a Roma, si erge la splendida chiesa di San Gioacchino ai Prati di Castello, un dono fatto dai cattolici di tutto il mondo per il giubileo sacerdotale di Papa Leone XIII. Nel giugno scorso sono stati celebrati i 120 anni dell’istituzione della parrocchia. Per celebrare questo significativo avvenimento abbiamo parlato con Padre Piotr Sulkowski, missionario redentorista, parroco di San Gioacchino.
“Nel nostro tempo, purtroppo, i rapporti tra le generazioni sono spesso segnati da fratture e contrapposizioni, che mettono gli uni contro gli altri. Agli anziani, ad esempio, viene rinfacciato di non lasciare spazio ai giovani nel mondo del lavoro, oppure di assorbire troppe risorse economiche e sociali a scapito delle altre generazioni, come se la longevità fosse una colpa. Si tratta di modi di pensare che rivelano visioni molto pessimistiche e conflittuali dell’esistenza. Gli anziani sono un dono, una benedizione da accogliere, e l’allungamento della vita è un fatto positivo, anzi, è uno dei segni di speranza del nostro tempo, in ogni parte del mondo. Certamente si tratta anche di una sfida, perché il numero crescente di anziani è un fenomeno storico inedito, che ci chiama a un nuovo esercizio di discernimento e di comprensione”. Lo ha detto Papa Leone XIV, ricevendo in udienza i partecipanti al II Congresso Internazionale di Pastorale degli Anziani.
‘Francesco il cantastorie’ è una narrazione con Diego Mecenero, che cura anche la regia, accompagnato dal complesso di musica medioevale ‘Verba et soni’, composto da Stefano Savi e Roberto Gatta, e dall’attrice Corinna Barboni, offrendo uno sguardo inedito sul santo assisiate, raccontato da otto brevi scene teatrali e musica dal vivo.
C’è un appuntamento in Kazakhstan che è ormai tradizionale, e che riunisce tutti i leader della Religioni Mondiali e Tradizionali in un Congresso. Vi ha partecipato anche Papa Francesco, e lo – scorso 17-18 settembre – c’è stato il Cardinale George Jacob Koovakad, prefetto del Dicastero per il Dialogo Interreligioso, che ha parlato di come il dialogo non colpisca l’identità cattolica.
L'intervista alla dottoressa Erica Cecchetti, autrice del volume sulla figura di "Antonino Fantosati, un francescano in Cina"