Oggi su ACI Stampa

EWTN News

Il Papa: “Abbiamo bisogno di preti capaci di riconoscere in tutti la grazia del Battesimo”

Il Papa questa mattina, presso la Sala Clementina in Vaticano, ha ricevuto in Udienza i Formatori del Corso del Regina Apostolorum e ai membri del Capitolo Generale dei Padri Saveriani. “Si tratta certamente di due occasioni diverse tra di loro, eppure possiamo cogliere un filo conduttore che le unisce perché, in modo diverso, siamo chiamati a entrare nel dinamismo della missione e ad affrontare le sfide dell’evangelizzazione. Questa chiamata esige da tutti, ministri ordinati e fedeli laici, una formazione solida e integrale, che non si riduce solo ad alcune competenze conoscitive, ma che deve mirare a trasformare la nostra umanità e la nostra spiritualità perché assumano la forma del Vangelo, e in noi si facciano spazio «gli stessi sentimenti che furono in Cristo Gesù”, dice subito Papa Leone XIV ai presenti.

San Giacomo Apostolo / Credit pd

San Giacomo, l'Apostolo martire

Oggi, la sua memoria. Un ritratto attraverso i Vangeli

Diocesi di Assisi

Giubileo dei giovani: Assisi, cuore degli incontri per i ragazzi da tutto il mondo

Per il Giubileo dei Giovani la diocesi di Assisi fa sapere che saranno oltre 700, provenienti da 26 Paesi del mondo, i partecipanti al IX International Meeting Giovani verso Assisi. Proprio la città del poverello sarà il cuore degli incontri dei giovani dal 27 al 31 luglio, prima del grande evento del Giubileo dei giovani di Roma.

Monache agostiniane Santi Quattro Coronati

L’estate in città organizzata con momenti di preghiera dalle monache agostiniane dei Santi Quattro Coronati

“In questo caldissimo 2025 torna #Estateincittà e con le parole di Papa Leone XIV ! E siamo alla VII edizione dell’evento di preghiera che da anni ci rinfresca lo spirito regalandoci tempo per Dio e per noi!”. Con queste parole le monache agostiniane dei Santi Quattro Coronati invitano tutti i fedeli romani a partecipare a dei momenti di preghiera estivi dedicati a chi resta in città.

Vatican Media / ACI Group

Santa Sede e Algeria. Papa Leone XIV e il Presidente sottolineano le buone relazioni diplomatiche

"In tarda mattinata, Papa Leone XIV ha ricevuto in Udienza, nel Palazzo ApostolicoVaticano, il Presidente della Repubblica Algerina Democratica e Popolare, AbdelmadjidTebboune",. Lo fa sapere la Sala Stampa della Santa Sede. L'udienza era già in tabella da qualche giorno.

sito Edizioni Scientifiche Italiane

Andrea Miccichè racconta l’esperienza del diritto ecclesiastico coloniale italiano

“Questo lavoro ha per oggetto lo studio della rilevanza dei diritti etnico-religiosi nell’ordinamento italiano durante periodo storico delle conquiste coloniali. E’ una ricerca che si inscrive in un filone d’indagine che ha portato alla riscoperta di temi, autori, istituzioni proprie di una società che, seppur sviluppatasi in un passato recente, non esiste più. Il sistema  coloniale, infatti, ha rappresentato per l’Italia una parentesi di circa settant’anni, che ha avuto inizio con l’acquisto della Baia di Assab nel 1869 ed è terminata con la perdita di ogni possedimento alla fine della Seconda guerra mondiale. Durante questo periodo si sono verificate profonde trasformazioni: il completamento dell’unificazione italiana, la costruzione dell’identità nazionale, il consolidamento della monarchia, il passaggio dai valori liberali all’autoritarismo fascista”.

Le monete del tempo di al-Nāṣir ibnʿAlannās ibn Ḥammād / Ballandalus.wordpress.com

Algeria, verso i 950 anni dalla lettera di Gregorio VII al sovrano berbero

Nel 2026 si celebrerà il 950esimo anniversario della lettera che Gregorio VII inviò ad al-Nāṣir ibnʿAlannās ibn Ḥammād, sovrano della dinastia berbera Ḥammādide la cui capitale era Bejaia. E uno dei documenti più antichi che testimoniano il legame dei Papi con la Chiesa di Algeria. Chiesa che, nel suo sito internet, non manca di ricordare con orgoglio che la cristianità è presente nel Paese dal II secolo. E, non va dimenticato, in Algeria nacque, e poi fu vescovo, Sant’Agostino.  

FOM

La Pastorale giovanile di Milano pronta alla canonizzazione di Carlo Acutis. Anche con una sciarpa dedicata

La Pastorale Giovanile FOM di Milano si prepara ad un grande evento per la Chiesa ambrosiana: la canonizzazione di Carlo Acutis, luogo dove Carlo ha trascorso praticamente tutta la sua vita. Milano con i suoi giovani lancia tante iniziative, in modo da poter far partecipare tutti i ragazzi, anche quelli da casa.

OP

Papa Leone XIV ai domenicani: "Ascoltate attentamente lo Spirito Santo"

"Mentre vi riunite in questo Anno Giubilare, confido che questi giorni pieni di grazia si rivelino un'opportunità di rinnovamento, radicato nella speranza che non delude mai e nella consapevolezza che il Signore vi ha chiamati come predicatori ad annunciare la Buona Novella in mezzo alle sfide uniche di oggi". Lo scrive Papa Leone XIV al Maestro Generale dei Frati Predicatori, in occasione del Capitolo Generale dei Priori Provinciali in corso a Cracovia fino all'8 agosto.

Foto Wlodzimierz Redzioch

Giovanni Paolo II negli scatti di un grande fotografo: Gianni Giansanti

Castel Sant'Angelo è uno dei più importanti monumenti di Roma, uno dei simboli della Città Eterna. Domina la sponda destra del Tevere di fonte al ponte sant’Angelo (antico pons Aelius). Questa gigantesca costruzione si staglia sul cielo di Roma dal 139 per volere di Adriano quando l’imperatore chiede all'architetto Demetriano di costruire un mausoleo funebre per sé e i suoi familiari, ispirandosi al modello del mausoleo di Augusto. Il mausoleo fu trasformato in castello modificato più volte in epoca medievale e rinascimentale. Per volere dei papi fu collegato con il Vaticano attraverso il corridoio fortificato chiamato “passetto del Borgo”.

MM ACI Stampa

Giubileo dei giovani, i ragazzi arriveranno da 146 nazioni diverse

“I ragazzi che parteciperanno al Giubileo dei Giovani provengono da 146 paesi diversi, tra cui iIraq, Libano, Myanmar, Siria e Sud Sudan”. Lo ha detto stamane l’Arcivescovo Fisichella, Pro-prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione, durante la conferenza stampa di presentazione degli eventi dl Giubileo dei Giovani, questa mattina nella Sala Stampa della Santa Sede.

Il funerale di santa Brigida in una tela conservata nelle stanze della santa a Roma / Credit AT/AciStampa

Santa Brigida e la figlia santa Caterina, madre e figlia nel Signore

Oggi la memoria di santa Brigida. Il suo legame con la figlia, santa Caterina

Stefano Costantino EWTN

Papa Leone XIV ha lasciato Castel Gandolfo ed è rientrato in Vaticano

Ieri sera il Papa è rientrato in Vaticano dopo aver passato due settimane a Villa Barberini, a Castel Gandolfo.

Monsignor Ly, nuovo coadiutore di Phnom Pehn, in Cambogia / Missions Etrangeres de Paris

Cambogia, nominato il primo vescovo locale in 50 anni

Il 28 giugno, Leone XIV ha nominato Pierre Suong Hang Ly come vicario apostolico coadiutore di Phnom Pehn. Ed è dunque destinato a succedere al vescovo missionario Olivier Schmitthaeusler, che guida il vicariato dal 2010. Il quale, parlando con Ad Extra – le rivista della Missions Etrangéres di Parigi – ha detto che la nomina del primo vescovo locale in Cambogia in cinquanta anni “apre un nuovo capitolo, con un clero locale che sta costruendo questa Chiesa oggi”.  

Luigi Rocchi / Credit Comune di Macerata

Il Venerabile Luigi Rocchi, quando la sofferenza "si tramuta in danza"

L'intervista a Silvestro (Silvio) Profico che ha conosciuto il venerabile. La sua testimonianza. 

sito ufficiale del Giubileo

Giubileo dei Giovani. Per l’attesissimo evento a Roma pubblicato il Vademecum generale

E’ stato reso noto dal Dicastero per l’Evangelizzazione un vademecum generale per tutti i ragazzi dal mondo che si recheranno a Roma per il Giubileo dei giovani. L’obiettivo della pubblicazione è che, vista la tanta affluenza, si verifichino “in anticipo orari, luoghi e modalità di accesso agli eventi e a privilegiare l’utilizzo dei mezzi pubblici per gli spostamenti all’interno della città”.

Papa Leone XIV (immagine di repertorio) / Credit Vatican Media

Il dolore di Papa Leone XIV per l'incidente aereo in Bangladesh

Un telegramma di papa Leone XIV, a firma di Parolin, per l'incidente aereo in Bangladesh che ha visto coinvolta una scuola 

Arcidiocesi di Milano

Milano: la visita dell'Arcivescovo Delpini ai sacerdoti fidei donum ambrosiani in Sud America

Fino al prossimo 29 luglio l’Arcivescovo di Milano, Monsignor Mario Delpini, è in visita ai sacerdoti ambrosiani fidei donum nelle missioni in Messico e a Cuba.

Papa Leone XIV (immagine di repertorio) / Credit Vatican Media

Papa Leone XIV: il cardinal André Vingt-Trois, "pastore buono e zelante"

Un telegramma di cordoglio per la morte del porporato a firma di papa Leone XIV. Lo ha reso noto la Sala Stampa Vaticana

La delegazione COMECE al Cimitero Militare di Lviv / COMECE

Ucraina, la visita della COMECE. Per comprendere la guerra e preparare la pace

Comprendere la guerra in corso e portare sostegno morale e spirituale al popolo ucraino . Erano questi i due obiettivi della delegazione della  Commissione delle Conferenze Episcopali dell'Unione Europea (COMECE),  che ha visitato l'Ucraina tra il 15 e il 18 luglio.