Mercoledì 19 marzo ricorre la solennità di San Giuseppe, patrono della Chiesa universale e non tutti lo sanno, anche della città di Orvieto. La bella cittadina dell'Umbria ha stilato un ricco programma di festeggiamenti dedicato al suo santo patrono.
All’annuncio del Patriarca Bartolomeo che la commemorazione di Nicea, con la presenza del Papa, avrebbe avuto luogo il prossimo 26 maggio, la Sala Stampa della Santa Sede si è sentita in dovere che, da parte vaticana, non era mai stato ufficializzato un viaggio del Papa in Turchia. Vero. È vero anche che Papa Francesco ha più volte espresso il desiderio di essere a Nicea per il 1700esimo anniversario del primo Concilio Ecumenico, che addirittura si è cominciato a pensare al viaggio e che era stato persino concordato che il Papa non avrebbe fatto tappa ad Ankara, ma che il presidente Erdogan sarebbe invece stato a Nicea.
Il piazzale del Policlinico Gemelli ormai è un luogo di festa.
Tra le varie istituzioni legate in modo speciale alla Santa Sede ci sono le Pontificie Accademie. Diverse storie e diversi soggetti di studio.
Inizia la seconda settimana di Quaresima e l’itinerario stazionale arriva a San Clemente alle pendici del colle Celio.
Francesco e ha informato circa l’iniziativa del cessate-il-fuoco,
Un Appello del Dicastero delle Chiese orientali per il sostentamento delle attività in Terra Santa
La diocesi di Agrigento lo aveva annunciato: l’intenzione di traslare il corpo del beato Rosario Angelo Livatino dalla cappella di famiglia sita nel cimitero comunale a una più idonea collocazione nella chiesa Santa Chiara in Canicattì. E tutto questo si è realizzato sabato 15 marzo tra i tanti canicattinesi che hanno applaudito al passaggio del feretro del giovane beato, "figlio eccelso della Chiesa Agrigentina e della comunità di Canicattì".
"Ancorati in Cristo. Radicati e fondati nella speranza della Vita nuova". Questo il tema scelto per le Prediche per la Quaresima 2025 che saranno tenute dal Predicatore della Casa Pontificia, Padre Roberto Pasolini.
Sul sito Chiesa di Milano si rintraccia un’iniziativa molto particolare per questi giorni che ci rimandano al tempo vissuto 5 anni per quanto riguarda il Covid: i vescovi delle 10 diocesi della Lombardia “hanno condiviso una proposta che ha l’intento di ricordare le numerose vittime della pandemia di Coronavirus esplosa 5 anni fa, pandemia che proprio nella regione lombarda manifestò i suoi effetti più drammatici”.
Sabato 15 marzo a Milano è stato presentato il progetto “Cammini della Fede”, promosso dalla Conferenza Episcopale Italiana, con l’obiettivo di avviare un censimento di tutti gli itinerari presenti sul territorio italiano costruendo una grande rete di antiche e nuove vie di pellegrinaggio
Dopo 30 giorni circa di ricovero arriva finalmente una foto di Papa Francesco. L'immagine lo ritrae concelebrare la Messa di oggi nella Cappellina dell'Ospedale Gemelli.
La Seconda domenica di Quaresima si arriva a Santa Maria in Domnica.
Il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato, ha inviato a nome del Papa un telegramma di cordoglio per le vittime dell’incendio scoppiato la notte scorsa in una discoteca di Kočani, nella Macedonia del Nord.
Per la quinta domenica consecutiva – da quando è ricoverato al Policlinico Agostino Gemelli - il testo preparato dal Papa per la preghiera mariana dell’Angelus viene diffuso per iscritto.
La seconda domenica di Quaresima è segnata da un evento straordinario: la Trasfigurazione di Gesù sul monte. In questo episodio, la vera identità di Cristo si svela ai discepoli: Egli è il Figlio di Dio.
Le condizioni cliniche del Santo Padre sono rimaste stabili, confermando i progressi evidenziati nell'ultima settimana. Lo afferma un comunicato diffuso questa sera dalla Sala Stampa della Santa Sede.
Il Cammino stazionale arriva a San Pietro per la prima volta. Ci saranno altri appuntamenti durante la Quaresima.
Il cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato vaticano, è stato a visitare Papa Francesco domenica 8 marzo, insieme all’arcivescovo Edgar Pena Parra, sostituto della Segreteria di Stato. Nel periodo di degenza ospedaliera del Papa, la Segreteria di Stato sembra funzionare sempre più come una vera e propria “Segreteria papale”. Il Segretario di Stato porta al Papa i dossier di tutti i dicasteri, e così viene portata avanti l’attività regolare della Chiesa.
Presso il Polo Teologico Torinese e in collegamento in diretta con la Sala Stampa della Santa Sede, si è tenuta la Conferenza Stampa di presentazione delle iniziative collegate alla festa liturgica della Sindone nell’anno giubilare. Presente il Cardinale Roberto Repole, Arcivescovo di Torino e Vescovo di Susa, Custode pontificio della Sindone.