Oggi su ACI Stampa

Vatican Media

Conclave, gli orientamenti in campo

Le dodici congregazioni generali tenute dai cardinali hanno preparato il terreno in vista del conclave chiamato ad eleggere il successore di Papa Francesco. Molti dei temi sollevati dai porporati, e riportati nei briefing e nei comunicati diffusi dalla Sala Stampa della Santa Sede, hanno evidenziato temi e priorità che il nuovo Pontefice dovrà affrontare.

Particolare di arazzo Musei Vaticani / Credit AT Aci Stampa

Quei Conclavi al Quirinale. Quando l'elezione del Papa avveniva nel palazzo del Quirinale

Quattro furono i pontefici eletti al Quirinale, nella famosa Cappella Paolina. 

AA

Le stufe della Cappella Sistina, il primo annuncio al mondo

Quella attuale è in funzione dal 1939

Vatican Media

Il cardinale Re, che la Chiesa sia sempre “casa e scuola di comunione”

La basilica non è affollata ma c'è tutto il Vaticano presente. La Messa "pro eligendo" è un appuntamento importante e in tanti cercano nella parole della omelia delle indicazioni su chi sarà il nuovo Papa.

La Sistina pronta per il Conclave / Vatican Media / ACI Group

Dalla Cappella Paolina alla Stanza delle Lacrime, passando per la Sistina

È una cella spoglia, di tre metri per tre, con i soffitti bassi, una finestrina piccolissima, e pareti nude. La “stanza delle lacrime” è la sacrestia della Cappella Sistina. La chiamano così perché si dice che ogni nuovo Papa, una volta eletto, quando vi entra scoppia a piangere, consapevole del peso dell’incarico che vi ha accettato.  

L'Esortazione apostolica "C'est la confiance" di Papa Francesco / Credit Lev

“C’est la Confiance”. L'omaggio di Papa Francesco a Santa Teresa di Lisieux

L'Esortazione apostolica sulla fiducia in Dio. Santa Teresa, modello di una Chiesa missionaria

Vatican Media

Con un appello per la pace si concludono le Congragazioni generali pre Conclave

Si giunga quanto prima ad un cessate il fuoco permanente e si negozi, senza precondizioni e ulteriori indugi, la pace lungamente desiderata dalle popolazioni coinvolte e dal mondo intero”.

L'esortazione Laudate Deum / Vatican Media

Laudate Deum, l’esortazione di Papa Francesco che dà seguito ad una enciclica

Dalla Laudato Si alla Laudate Deum. Da una enciclica pratica ad una esortazione pratica. L’innovazione del pontificato di Papa Francesco sta tutta lì, in questa pragmaticità dei documenti che guardano direttamente a dati scientifici soggetti a cambiamenti e aggiornamenti. Così, la Laudate Deum è una Laudato Si 2.0, un aggiornamento di cifre e dati per rispondere alla crisi ambientale, che è diventata centrale nel pontificato di Papa Francesco.  

Daniel Ibanez EWTN

Conclave, l'Asia raddoppia la propria presenza

Sono 27 i cardinali elettori che provengono da Asia ed Oceania, più precisamente 23 dall’Asia e 4 dall’Oceania. Nel 2013 erano presenti in conclave solo 10 porporati asiatici e 1 dell’Oceania.

Daniel Ibanez CNA

11/ma congregazione generale: 132 cardinali elettori presenti, circa 20 gli interventi pomeridiani

Si è svolta questo pomeriggio l’undicesima congregazione generale in vista del conclave che si aprirà il 7 maggio. La prossima - ed ultima - avrà luogo domani mattina alle 9

AA

Note storiche, il Conclave si è sempre svolto come oggi?

Nel ristorante a Borgo Pio dove in genere si ritrovano anche se vengono dagli Stati Uniti, non si vedono in questi giorni del pre conclave.

Daniel Ibanez CNA

Querida Amazonia, l'esortazione del Papa in difesa dei popoli indigeni

“Sogno un’Amazzonia che lotti per i diritti dei più poveri, dei popoli originari, degli ultimi, dove la loro voce sia ascoltata e la loro dignità sia promossa. Sogno un’Amazzonia che difenda la ricchezza culturale che la distingue, dove risplende in forme tanto varie la bellezza umana. Sogno un’Amazzonia che custodisca gelosamente l’irresistibile bellezza naturale che l’adorna, la vita traboccante che riempie i suoi fiumi e le sue foreste. Sogno comunità cristiane capaci di impegnarsi e di incarnarsi in Amazzonia, fino al punto di donare alla Chiesa nuovi volti con tratti amazzonici”. E’ quanto affermava Papa Francesco, al termine del Sinodo per l’Amazzonia, nella esortazione apostolica postsinodale Querida Amazonia, firmata il 2 febbraio 2020.  

Daniel Ibanez / EWTN News

Decima Congregazione dei Cardinali: la natura missionaria della Chiesa. La papamobile di Francesco a Gaza

Siamo giunti alla decima Congregazione dei Cardinali. Oggi doppio appuntamento. I lavori infatti si sono svolti questa mattina e ora proseguiranno nel pomeriggio, alle ore 17.

Daniel Ibanez / ACI Group

“Christus vivit” per i giovani. Un “manuale” per la crisi e per il mondo digitale con modello Carlo Acutis

“Lui vive e ti vuole vivo!" Sono queste parole il centro dell’esortazione apostolica “Christus vivit” di Papa Francesco, frutto del Sinodo 2018 dedicato interamente ai giovani. Un’esortazione che è stata firmata dal Pontefice argentino in una location davvero unica, ovvero nella Santa Casa di Loreto il 25 marzo 2019  per essere indirizzata “ai giovani e a tutto il popolo di Dio”. È stata poi pubblicato il 2 aprile dello stesso anno.

Daniel Ibanez CNA

Conclave, cresce la rappresentanza dell'Africa

Sono 18 i cardinali elettori provenienti dall’Africa, anche se due di loro sono europei. Rispetto al conclave che ha eletto Papa Francesco la presenza africana è molto più corposa: nel 2013 erano 11 i porporati elettori africani, sette in meno rispetto ad oggi. Vista l’assenza annunciata del Cardinale kenyota John Njue, Arcivescovo emerito di Nairobi, gli elettori in Sistina saranno 17.

Il cardinal Dominique Mamberti, Protodiacono del Collegio Cardinalizio / Credit Daniel Ibanez/ EWTN Aci Group

Novendiali, Mamberti: “Bisogna ubbidire a Dio piuttosto che agli uomini”. L'importanza dell'adorazione

Alla Celebrazione è invitata in particolare la Cappella Papale. A presiedere la celebrazione per il nono e ultimo Novendiale in suffragio di Papa Francesco è il Cardinale Dominique Mamberti

Papa Francesco (immagine di repertorio) / Credit Vatican Media

Papa Francesco, il pontefice del popolo che ha cambiato il volto della Chiesa

L'intervista a padre Fabio Nardelli, docente alla Pontificia Università Lateranense e alla Pontificia Università Antonianum di Roma 

Consegna delle chiavi, Perugino, Cappella Sistina, Città del Vaticano / Credit pd

Seguimi: la Chiesa nasce dall’amore a Cristo. III Domenica di Pasqua

Il commento al Vangelo domenicale di S. E. Mons. Francesco Cavina

Daniel Ibanez EWTN

Novendiali, Artime: "Siamo chiamati ad annunciare il Vangelo senza conformarci alla mentalità di questo secolo"

L’ottavo novendiale in suffragio di Papa Francesco è affidato ai rappresentanti della vita consacrata. A presiedere la liturgia è stato il Cardinale salesiano Angel Fernandez Artime, finora Pro-Prefetto del Dicastero per gli istituti di vita consacrata e le società di vita apostolica.

Itinerari ignaziani

La visita alle Camerette di Sant'Ignazio di Loyola in preghiera per Papa Francesco

Domani, domenica 4 Maggio, dalle 16 alle 18, Itinerari Ignaziani propone una preghiera guidata con visita alle Camerette di Sant'Ignazio di Loyola, padre fondatore dell'ordine dei Gesuiti che si trovano in piazza del Gesù a Roma.