Venerdì della prima settimana di Quaresima il cammino stazionale romano ci porta alla Basilica dei Santi XII apostoli a pochi metri da Piazza Venezia.
La luce si sa migliora la fruibilità di ogni opera d'arte. A
Anche il mondo della medicina vive il Giubileo
Una messa stamattina
Le guerre non nascono nei campi di battaglia ma nascono nel cuore dell’ uomo dai sentimenti di odio e ostilità che portiamo nei confronti degli altri.
L’immagine del Cardinale Stephen Chow e del vescovo Joseph Shen Bin in preghiera insieme per la salute di Papa Francesco al santuario della Madonna di Sheshan rappresenta in forma visiva quello che è la Chiesa in Cina oggi. C’è un cardinale, il vescovo di Hong Kong Chow, che cerca di fare da ponte con le varie anime della Chiesa di Cina, e lo ha fatto anche ricevendo e prestando visita all’arcidiocesi di Pechino. C’è un vescovo, Shen Bin, che il governo cinese ha stabilito nella sua diocesi, e che Papa Francesco ha poi accettato e nominato. E c’è comunque la fede viva delle persone, simboleggiata dal Santuario di Sheshan, il luogo più caro per i cattolici cinesi.
Oggi il pontificato di Papa Francesco ha compiuto 12 anni.
Padre Pasolini, Predicatore della Casa Pontificia, continua gli Esercizi spirituali alla Curia. Papa Francesco li segue grazie al canale televisivo vaticano.
La "statio" di oggi è dedicata a San Lorenzo,
Il prossimo 25 marzo Jesi saluterà Monsignor Gerardo Rocconi, che ha guidato la diocesi dal 2006 fino allo scorso 28 gennaio, con una Santa Messa che sarà presieduta nella Cattedrale dallo stesso Vescovo emerito alle ore 17,30.
Il Papa stamane ha ripreso le terapie farmacologiche, la fisioterapia motoria e l'ossigenoterapia ad alti flussi. Sempre questa mattina ha seguito esercizi spirituali e poi ha pregato in cappella. Lo ha fatto sapere stamane la Sala Stampa della Santa Sede.
«Poiché Mosè sentiva pesare le mani, presero una pietra, la collocarono sotto di lui ed egli vi si sedette, mentre Aronne e Cur, uno da una parte e l’altro dall’altra, sostenevano le sue mani» Ha scelto questo passo dell’Esodo il Consiglio permanente della CEI per fare gli auguri al Papa per i 12 anni di pontificato.
"Venerdì 14 marzo vivremo la Festa del Crocifisso in Cattedrale. Le messe saranno celebrate solo in Duomo come da programma. In serata nel Duomo la Via Crucis animata dai papà".
Le condizioni cliniche del Santo Padre, nella complessità del quadro generale, sono rimaste stazionarie. La radiografia del torace eseguita ieri ha confermato radiologicamente i miglioramenti registrati nei giorni precedenti. Lo afferma un comunicato della Sala Stampa della Santa Sede, diffuso questa sera.
Continuano gli Esercizi spirituali alla Curia. Papa Francesco li segue dal Policlinico Gemelli grazie alle dirette televisive del canale vaticano
Pronto e reso noto il comunicato finale del Consiglio Permanente della Conferenza Episcopale italiana che si è svolto a Roma, dal 10 al 12 marzo, sotto la guida del Cardinale Presidente Matteo Zuppi. Giubileo, pace, Europa, alcuni dei temi trattati.
Domani, nella cappella San Giovanni Paolo II, due momenti di preghiera per l'anniversario di Pontificato
Il cammino stazionale si ferma oggi a Santa Maria Maggiore.
Era stata portata nell’arcipelago filippino negli Anni Sessanta, dal padre gesuita Hernando Maceda, che la aveva ricevuta in dono dal padre Camilliano Mario Vanti, con la preghiera che “un giorno l’ordine di San Camillo fosse istituito nel vostro Paese”. L’ordine è stato alla fine stabilito nelle Filippine cinquanta anni fa, e per questo speciale giubileo la reliquia è stata esposta nella cattedrale dell’Immacolata Concezione di Cubao, diocesi suffraganea di Manila.
Papa Francesco in una lettera (redatta prima del suo ricovero al Gemelli) nel nuovo numero di "Piazza San Pietro" a una donna tradita dal marito.