Alla vigilia della canonizzazione di due amatissimi beati,
"Ciò che fate si pone nel solco della tradizione francescana, noi oggi ricordiamo una storia di carità che, nata dalla fede di un uomo, è fiorita dando vita a una grande comunità promotrice di pace e di giustizia. Celebriamo una storia fatta non di benefattori e beneficati, ma di fratelli e sorelle che si riconoscono, gli uni per gli altri, dono di Dio, sua presenza, aiuto reciproco in un cammino di santità. Onoriamo il Corpo di Cristo, piagato e al tempo stesso in continua guarigione, le cui membra si aiutano le une le altre, unite al Capo nello stesso amore; e proprio per questo vediamo un corpo vivo, che cresce giorno per giorno verso la sua piena maturità". Lo ha detto stamane Papa Leone XIV, incontrando in udienza il Gruppo dell’Opera San Francesco per i Poveri.
Con un telegramma a firma del Cardinale Parolin, Segretario di Stato, Papa Leone XIV ha espresso il suo dolore per il terremoto che ha colpito nelle scorse ore l'est dell'Afghanistan.
Si prospetta un ottobre impegnativo per Papa Leone XIV: diffuso stamane il calendario delle celebrazioni che il Pontefice presiederà nel prossimo mese.
L'Angelus di oggi da piazza San Pietro. L'appello alla pace.
Stamane l'udienza nel Palazzo Apostolico
Papàs Raffaele De Angelis, del clero dell’Eparchia di Lungro degli Italo-Albanesi, finora è stato Parroco di San Giovanni Battista ad Acquaformosa
Ci saranno due francobolli dedicati alla canonizzazione dei due Beati, prevista per domenica mattina, 7 settembre, in Piazza San Pietro, presieduta da Papa Leone XIV. Lo annuncia il sito dello Stato della Città del Vaticano.
Quello che abbiamo veduto e udito
Una nuova iniziativa di confronto, una occasione per discutere, su cosa? La fraternità. L'idea è quella del World Meeting on Human Fraternity che convoca persone da ogni parte del mondo per rimettere al centro la domanda essenziale: cosa ci rende veramente umani?
Il primo concistoro di Papa Francesco si celebra il 22 febbraio 2014, poco meno di un anno dopo la sua elezione.
Un videomessaggio di ringraziamento del Santo Padre Leone XIV, in occasione della consegna della Medaglia di Sant'Agostino, conferita dalla Provincia Agostiniana di San Tommaso da Villanova (Stati Uniti d'America)
Stamane l'udienza a una delegazione di rappresentanti politici e personalità civili provenienti dalla Francia (Val de Marne, nella diocesi francese di Créteil)
Benedetto XVI indice il primo concistoro del suo pontificato il 24 marzo 2006, 11 mesi dopo la sua elezione.
Cordoglio e vicinanza del Papa all'Arcivescovo di Minneapolis in un telegramma a frima del cardinale Parolin per la tragedia che ha colpito una scuola cattolica. Due i morti in una folle sparatoria.
Giovanni Paolo II – creato cardinale da Paolo VI nel concistoro del 26 giugno 1967 – ha convocato il primo concistoro del suo pontificato il 30 giugno 1979, nove mesi dopo la sua elezione
"La pace sia con tutti voi: verso una pace “disarmata e disarmante”".
Il primo concistoro di Paolo VI si svolse il 22 febbraio 1965, oltre un anno e mezzo dopo la sua elezione
Un telegramma, a firma di Parolin, indirizzato al cardinale Filipe Neri António Sebastião, Arcivescvovo di Goa e Damao