Papa Leone XIV anche questo mese risponde ai lettori di Piazza San Pietro, il magazine edito dalla Basilica Vaticana, diretto da Padre Enzo Fortunato. Questa volta risponde a un padre che ha perso il figlio.
E alla fine è arrivata la data ufficiale per la visita di stato del Re e della Regina d' Inghilterra in Vaticano.
Il Primo Vice Presidente Repubblica di Azerbaigian oggi è stata ricevuta da Papa Leone XIV
“La vostra presenza si inserisce nel cammino di tante generazioni che hanno voluto visitare questi luoghi, dove batte il cuore dell’anima cristiana, dove si intrecciano le vicende della fede con le preoccupazioni e gli impegni della vita quotidiana. Questa città può essere un simbolo dell’esistenza umana, nella quale si intrecciano rovine delle esperienze passate, angosce, incertezze e inquietudini, insieme con la fede che cresce ogni giorno e diventa operosa nella carità, e con la speranza che non delude e ci incoraggia perché anche sulle rovine, nonostante il peccato e le inimicizie, il Signore può costruire il mondo nuovo e la vita rinnovata. Gli edifici sacri di Roma evocano la realtà spirituale: che attraverso il sacramento del Battesimo anche noi veniamo impiegati come pietre vive per la costruzione di un edificio spirituale, per un sacerdozio santo, per offrire sacrifici spirituali graditi a Dio, per mezzo di Gesù Cristo”. Lo ha detto stamane il Papa, ricevendo i pellegrini russi convenuti a Roma per il Giubileo.
Papa Leone XIV stamane ha nominato Monsignor Josef Grünwidl nuovo Arcivescovo metropolita di Vienna. Succede al Cardinale Christoph Schönborn, che si era ritirato lo scorso 22 gennaio al compimento degli 80 anni.
Un po' di Perù in Italia, a Via della Conciliazione.
Stamane, l'udienza nel Palazzo Apostolico
Non usa mezzi termini, il Secondo Rapporto sulla Commissione per la Tutela dei Minori, nel descrivere l’abuso sessuale su minori e adulti vulnerabili da parte di coloro che ricoprono posizioni di autorità nella Chiesa. Lo definisce “un tradimento dell’amore di Dio”, così come lo è “la complicità verso di esso e la sua copertura di leader della Chiesa”, tanto che “l’ampiezza e la portata degli abusi e la complicità verso di esso creano un debito che supera quello di ciascun singolo caso: si tratta di un fallimento sistematico, sia a livello locale che mondiale, che richiede riparazione”.
"Il cuore del Papa, che non appartiene a sé stesso ma alla Chiesa, e, in un certo senso, a tutta l’umanità, mantiene viva la fiducia che, se si sconfiggerà la fame, la pace sarà il terreno fertile dal quale nascerà il bene comune di tutte le nazioni". Lo ha detto il Papa, intervenendo oggi alla Sede della FAO in occasione della Giornata Mondiale dell'Alimentazione e della Celebrazione dell’80° Anniversario della fondazione dell'Organizzazione.
evitare la tentazione di porre al centro ciò che non è Dio
Il testo sarà pubblicato in lingua italiana da LEV nella primavera 2026.
Stamane Papa Leone XIV ha nominato Membri della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano il Cardinale Blase Joseph Cupich, Arcivescovo di Chicago, ed il Cardinale Baldassare Reina, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma.
Il cardinale Antonio Cañizares Llovera, arcivescovo metropolita emerito di Valencia, compie oggi 80 anni, perdendo così il diritto di voto in un futuro conclave: è nato infatti a Utiel, in Spagna, il 15 ottobre 1945.
L'Udienza alle Agostiniane Recollette della Federazione del Messico
Sono una della eredità di Papa Francesco,
L'Udienza Generale di oggi
Oggi pomeriggio l'udienza in Vaticano
Gli aiuti dalla Santa Sede per i popoli in guerra
Più che una visita un vero evento che inizia dal Vaticano
Il Quirinale è “un palazzo che è testimone di una parte importante della storia del papato e dell'Italia e che la Repubblica custodisce come casa di tutti gli italiani: questa cerimonia sugella il legame imprescindibile tra Santa Sede e Italia”. Lo ha detto il Presidente della Repubblica Mattarella nel discorso pronunciato dinanzi a Papa Leone XIV, in visita ufficiale al Quirinale.