In attesa che Papa Leone XIV proceda nei prossimi mesi al primo concistoro del suo pontificato per la creazione di nuovi cardinali, vediamo come hanno agito i suoi predecessori in occasione del loro primo concistoro. Iniziamo questa rassegna da Papa Leone XIII.
Il pranzo del papa nel Borgo Laudato si' di Castel Gandolfo con i poveri della Diocesi di Albano
L'Angelus di papa Leone XIV da piazza della Libertà a Castel Gandolfo
Stamane, la Santa Messa con i Poveri assistiti dalla Diocesi di Albano e con gli Operatori della Caritas Diocesana nel santuario di Santa Maria della Rotonda
“Il 15 agosto 1425, la Santa Fondatrice Francesca Romana, dopo una vita vissuta come sposa e madre esemplare, insieme alle prime nove compagne, emise l’oblazione solenne, consacrandosi a Dio nel servizio umile e dedito a quanti erano afflitti dalle povertà umane e spirituali del suo tempo. Nel solco di questi sei secoli, la vostra antica Famiglia religiosa, ispirata alla Regola del grande padre del monachesimo occidentale San Benedetto, è stata scuola di carità operosa, fonte di spiritualità e ideale d’offerta di sé a Cristo e alla Chiesa”. Lo scrive Papa Leone XIV, nel messaggio inviato alle Suore Oblate di Santa Francesca Romana di Tor de' Specchi, in occasione del 600° anniversario dell'Oblazione di Santa Francesca Romana.
EWTN Global Catholic Network ha annunciato che sarà il partner mediatico esclusivo per fornire copertura giornalistica, trasmissione televisiva e streaming digitale del primo incontro digitale di Papa Leone XIV con i giovani cattolici americani durante la National Catholic Youth Conference (NCYC) del 2025, organizzata dalla National Federation for Catholic Youth Ministry (NFCYM), il 21 novembre 2025.
Dopo aver celebrato la Messa nella Parrocchia Pontificia di San Tommaso da Villanova, il Papa ha recitato l’Angelus davanti al Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo.
In occasione della Solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria, Leone XIV stamane ha presieduto la Messa nella Parrocchia Pontificia di San Tommaso da Villanova, a Castel Gandolfo, dove si trova dal tardo pomeriggio del 13 agosto per un breve periodo di riposo
Papa Leone XIV ha inviato un messaggio in spagnolo ai partecipanti alla Settimana Sociale 2025, ospitata a Lima, in Perù, dal 14 al 16 agosto.
Seicento pellegrini, dei quali 150 giovani, guidati dal cardinale Baldo Reina, tra il 29 agosto e il primo settembre, saranno a Lourdes.
Appena arrivato a Castel Gandolfo, Papa Leone XIV ha risposto brevemente alle domande dei giornalisti che lo attendevano.
Papa Leone XIV torna nel pomeriggio a Castel Gandolfo per un breve periodo di riposo, dopo quello del luglio scorso
Pubblicato il rescritto di Papa Leone XIV che dispone la collocazione del Pontificio Comitato per la Giornata Mondiale dei Bambini all’interno del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.
All'interno dell'Aula Paolo VI per sfuggire dalle temperature elevate, il Papa stamane ha tenuto l'udienza generale sul tema del tradimento.
La Cattedrale di Como fa sapere che anche quest’anno, in occasione delle celebrazioni per la solennità di Maria Assunta in cielo, patrona della Cattedrale, viene proposta l’iniziativa del “Firmamento Musicale”, promossa dal Capitolo del Duomo di Como.
Pubblicato stamane un rescriptum circa le disposizioni in materia delle Provvidenze a favore della famiglia, proposte dal Consiglio dell’Ufficio del Lavoro della Sede Apostolica e approvate da Papa Leone XIV nell’udienza concessa al Prefetto della Segreteria dell’Economia Maximino Caballero Ledo lo scorso 28 luglio
Gesù “ci esorta a non tenere per noi i doni che Dio ci ha fatto, ma a impiegarli con generosità per il bene degli altri, specialmente di chi ha più bisogno del nostro aiuto. Si tratta non solo di condividere le cose materiali di cui disponiamo, ma di mettere in gioco le nostre capacità, il nostro tempo, il nostro affetto, la nostra presenza, la nostra empatia. Insomma, tutto ciò che fa di ciascuno di noi, nei disegni di Dio, un bene unico, senza prezzo, un capitale vivo, pulsante, che per crescere chiede di essere coltivato e investito, altrimenti si inaridisce e si svaluta. Oppure finisce perduto, in balìa di chi, come un ladro, se ne appropria per farne semplicemente un oggetto di consumo”. Lo ha detto Papa Leone XIV, introducendo stamane la preghiera dell’Angelus riferendosi al Vangelo di questa domenica.
In comunione con tanti amici di Newman nel mondo intero, ci rallegriamo del fatto che, nel corso di un’udienza concessa al cardinale Marcello Semeraro,
Pubblicato questa mattina – 9 agosto - dalla Segreteria per l’Economia il regolamento di attuazione del Motu Proprio firmato da Papa Francesco «Per meglio armonizzare» sulla trasparenza, il controllo e la concorrenza nelle procedure di aggiudicazione dei contratti pubblici della Santa Sede e dello Stato della Città del Vaticano, del 27 novembre 2023.
“Dio ci vuole bene.