Nella sua prima esortazione apostolica Dilexi te, Papa Leone XIV senza ombra di dubbio omaggia innanzi tutto il suo predecessore. E non poteva essere altrimenti, essendo il testo nato da un’idea dello stesso Papa Francesco.
“Attraverso le vostre 168 agenzie diocesane della Catholic Charities, voi diventate agenti di speranza per le tantissime persone che si rivolgono alla Chiesa negli Stati Uniti d'America in cerca di compassione e assistenza. Molti di coloro che voi servite sono tra i più vulnerabili, compresi i migranti e i rifugiati”. Papa Leone XIV ha inviato un messaggio in inglese ai partecipanti al 115° Incontro Annuale del Catholic Charities USA Network.
Nei poveri Dio ha ancora qualcosa da dirci. É il senso del documento che oggi è stato presentato in Sala Stampa, il primo di Leone XIV o meglio l'ultimo di Francesco.
L'udienza di stamane in Vaticano
“Sia attraverso il vostro lavoro, sia attraverso il vostro impegno per cambiare le strutture sociali ingiuste, sia attraverso quel gesto di aiuto semplice, molto personale e ravvicinato, sarà possibile per quel povero sentire che le parole di Gesù sono per lui: Io ti ho amato”. Papa Leone XIV ha firmato il 4 ottobre 2025 la sua prima Esortazione apostolica. Si chiama Dilexi te (“Ti ho amato”) ed è incentrata sull’amore verso i poveri. Oggi è stata presentata ai fedeli di tutto il mondo. Le ultime tre righe sono la sintesi di un documento che mette al centro il povero, l’ultimo, il nostro amore verso il prossimo, la necessità di riconoscere nell’altro il volto di Dio.
La Santa Messa per il Giubileo della Vita Consacrata. Le parole dell'omelia del pontefice
Stamane udienza con i partecipanti alla 39a Conferenza dell’Associazione MINDS International
Il bollettino della Sala Stampa non la riporta ma ieri pomeriggio Papa Leone XIV ha incontrato in Vaticano più di cento responsabili
Il pensiero del Papa durante il saluto in lingua italiana nell’udienza Generale odierna è per i Religiosi, le Religiose e i Consacrati di Istituti Secolari convenuti a San Pietro per il Giubileo della Vita Consacrata.
“Riaccendere. Non ci ardeva forse il cuore nel petto?”. Questo è il tema di oggi di Papa Leone XIV in Piazza San Pietro per la catechesi odierna. Durante l’Udienza Generale il Pontefice sottolinea: “Oggi vorrei invitarvi a riflettere su un aspetto sorprendente della Risurrezione di Cristo: la sua umiltà. Se ripensiamo ai racconti evangelici, ci accorgiamo che il Signore risorto non fa nulla di spettacolare per imporsi alla fede dei suoi discepoli. Non si presenta circondato da schiere di angeli, non compie gesti clamorosi, non pronuncia discorsi solenni per svelare i segreti dell’universo. Al contrario, si avvicina con discrezione, come un viandante qualsiasi, come un uomo affamato che chiede di condividere un po’ di pane”.
Nell’ormai consueto briefing con la stampa del martedì a Castel Gandolfo, il Papa ha affrontato brevemente i punti all’ordine del giorno dell’attualità.
“La vostra presenza numerosa e orante è un segno eloquente della vitalità della fede del vostro popolo, che lungo i secoli ha saputo restare saldo nella comunione con la Chiesa e fedele al Successore dell’Apostolo Pietro”. Così stasera Papa Leone XIV, salutando i pellegrini croati convenuti per il pellegrinaggio giubilare.
Da domani al 12 ottobre, tante le iniziative. Giovedì 9 ottobre, la Santa Messa a San Pietro presieduta da papa Leone XIV
Il Messaggio di papa Leone XIV per la XL Giornata Mondiale della Gioventù che sarà celebrata nelle Chiese particolari il prossimo 23 novembre 2025
Il primo viaggio apostolico di Papa Leone XIV sarà ufficialmente quello diretto verso la Turchia e subito dopo verso il Libano. Lo ha appena annunciato il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni.
Papa Leone XIV nel pomeriggio ha presieduto la celebrazione dei Primi Vespri nella “Domus Australia”, a Roma, in occasione della Festa patronale della Madonna del Rosario di Pompei.
Finanze vaticane, si torna alla gestione collegiale degli investimenti. Con il motu proprio Coniuncta Cura, Leone XIV abroga il rescriptum di Papa Francesco del 22 agosto 2022, che stabiliva che l’Istituto per le Opere di Religione era l’unico ed esclusivo ente intitolato ad attività di gestione patrimoniale e depositario del patrimonio mobiliare della Santa Sede e delle istituzioni collegate con la Santa Sede. Si ritorna, dunque, ad una gestione collegiale degli investimenti, ovviamente da valutare dal Comitato degli Investimenti.
Papa Leone XIV riceve in Udienza i membri della Direzione dei Cavalieri di Colombo. Il Papa li ringrazia subito per essere venuti a Roma in occasione del Giubileo e per le tutte le “azioni concrete” che fanno ogni giorno per il Papa e la Chiesa tutta.
Stamane, l'udienza nel Palazzo Apostolico
"Penso ai fratelli migranti,