Sono 27 i cardinali elettori che provengono da Asia ed Oceania, più precisamente 23 dall’Asia e 4 dall’Oceania. Nel 2013 erano presenti in conclave solo 10 porporati asiatici e 1 dell’Oceania.
Si è svolta questo pomeriggio l’undicesima congregazione generale in vista del conclave che si aprirà il 7 maggio. La prossima - ed ultima - avrà luogo domani mattina alle 9
“Sogno un’Amazzonia che lotti per i diritti dei più poveri, dei popoli originari, degli ultimi, dove la loro voce sia ascoltata e la loro dignità sia promossa. Sogno un’Amazzonia che difenda la ricchezza culturale che la distingue, dove risplende in forme tanto varie la bellezza umana. Sogno un’Amazzonia che custodisca gelosamente l’irresistibile bellezza naturale che l’adorna, la vita traboccante che riempie i suoi fiumi e le sue foreste. Sogno comunità cristiane capaci di impegnarsi e di incarnarsi in Amazzonia, fino al punto di donare alla Chiesa nuovi volti con tratti amazzonici”. E’ quanto affermava Papa Francesco, al termine del Sinodo per l’Amazzonia, nella esortazione apostolica postsinodale Querida Amazonia, firmata il 2 febbraio 2020.
Siamo giunti alla decima Congregazione dei Cardinali. Oggi doppio appuntamento. I lavori infatti si sono svolti questa mattina e ora proseguiranno nel pomeriggio, alle ore 17.
“Lui vive e ti vuole vivo!" Sono queste parole il centro dell’esortazione apostolica “Christus vivit” di Papa Francesco, frutto del Sinodo 2018 dedicato interamente ai giovani. Un’esortazione che è stata firmata dal Pontefice argentino in una location davvero unica, ovvero nella Santa Casa di Loreto il 25 marzo 2019 per essere indirizzata “ai giovani e a tutto il popolo di Dio”. È stata poi pubblicato il 2 aprile dello stesso anno.
Sono 18 i cardinali elettori provenienti dall’Africa, anche se due di loro sono europei. Rispetto al conclave che ha eletto Papa Francesco la presenza africana è molto più corposa: nel 2013 erano 11 i porporati elettori africani, sette in meno rispetto ad oggi. Vista l’assenza annunciata del Cardinale kenyota John Njue, Arcivescovo emerito di Nairobi, gli elettori in Sistina saranno 17.
Alla Celebrazione è invitata in particolare la Cappella Papale. A presiedere la celebrazione per il nono e ultimo Novendiale in suffragio di Papa Francesco è il Cardinale Dominique Mamberti
L'intervista a padre Fabio Nardelli, docente alla Pontificia Università Lateranense e alla Pontificia Università Antonianum di Roma
L’ottavo novendiale in suffragio di Papa Francesco è affidato ai rappresentanti della vita consacrata. A presiedere la liturgia è stato il Cardinale salesiano Angel Fernandez Artime, finora Pro-Prefetto del Dicastero per gli istituti di vita consacrata e le società di vita apostolica.
Nona Congregazione Generale, un sabato mattina con Piazza San Pietro affollata di turisti per il ponte del 1 maggio e pochissimo in basilica alle messe in suffragio di Papa Francesco alle 17.
Lo aveva detto lo stesso Papa Francesco durante un’Udienza del Mercoledì: “Redigere un documento che raccolga le preziose riflessioni di testi magisteriali precedenti e di una lunga storia che risale alle Sacre Scritture, per riproporre oggi, a tutta la Chiesa il culto del Sacro Cuore di Gesù carico di bellezza spirituale”. Ed è stato questo il senso della sua ultima enciclica chiamata “Dilexit Nos”, “ci ha amati”, in italiano.
Dall’America centro-meridionale arriveranno in conclave complessivamente 21 cardinali elettori: 4 dal Centro America e 17 dal Sud America.
È il 7° giorno di Novendiali in suffragio del Sommo Pontefice Francesco. Venerdì 2 maggio, alle ore 17.00, nella Basilica Vaticana il tutto è affidato alle Chiese Orientali. La celebrazione è presieduta dal Cardinale Claudio Gugerotti, già Prefetto del Dicastero per le Chiese orientali.
Come si diventa santi ? Papa Francesco nella sua Esortazione Apostolica “ Gaudete et exsultate”
Arrivati ormai alla ottava Congregazione generale
San Francesco “non faceva la guerra dialettica imponendo dottrine, ma comunicava l’amore di Dio”. Lo scrive Papa Francesco in uno dei primi passi di Fratelli tutti, la terza enciclica del suo pontificato firmata ad Assisi il 3 ottobre 2020.
Sono 16 i cardinali provenienti dall’America del Nord che il 7 maggio entreranno nella Cappella Sistina per eleggere il nuovo Papa.
Il sesto novendiale in suffragio del Sommo Pontefice defunto Francesco è affidato in particolare alla Curia Romana. La celebrazione, che in un primo tempo era stata assegnata al Cardinale Kevin Farrell, Camerlengo di Santa Romana Chiesa, è stata invece presieduta dal Cardinale Víctor Manuel Fernández, già Prefetto del Dicastero per la Dottrina della Fede.
La prima enciclica tutta di Francesco, stravolge gli schemi di questo genere letterario e magisteriale.
Oltre ai 17 italiani, a completare il gruppo europeo nel conclave che si aprirà il 7 maggio ci sono altri 36 cardinali (35 con l’assenza annunciata di Antonio Canizares Llovera).