Anche questo mese Papa Leone XIV risponde ad uno dei lettori del magazine Piazza San Pietro, edito dalla Basilica Vaticana. Il Pontefice in questo numero risponde a Francesco, padre di quattro figli, di cui uno, Domenico Maria, scomparso a soli 13 anni. Il padre di questo giovane chiede una preghiera.
La chiave di lettura per le sue omelie è la sua vita personale.
L’archeologia cristiana,
Oggi l'udienza ai membri della Commissione del “Zayed Award for Human Fraternity 2026”
Lo rende noto un comunicato della Sala Stampa Vaticana
L’8 dicembre 1965, esattamente 60 anni fa, si concludeva il Concilio Vaticano II, l’evento destinato a lasciare profondamente il segno nella Chiesa del futuro.
"Lo scopo di proteggere l'eredità religiosa di questo continente, tuttavia, non è semplicemente quello di salvaguardare
L'udienza generale del mercoledì in piazza San Pietro
Dall' 8 dicembre è on line l' Annuario Pontificio in una Versione digitale a pagamento.
Nella mattinata di oggi, 9 dicembre 2025 Papa Leone XIV ha ricevuto in Udienza, nella residenza di Castel Gandolfo, Volodymyr Zelenskyy, Presidente dell’Ucraina.
Come da tradizione ogni 8 dicembre, anche Papa Leone XIV – per la prima volta durante il suo pontificato – non ha voluto mancare all’appuntamento in Piazza di Spagna per l’atto di venerazione alla statua dell’Immacolata.
“Il Signore ha concesso a Maria la grazia straordinaria di un cuore totalmente puro, in vista di un miracolo ancora più grande: la venuta nel mondo, come uomo, del Cristo salvatore .La Vergine lo ha appreso, con lo stupore tipico degli umili”. Lo ha detto stamane Papa Leone XIV, introducendo l’Angelus in occasione della Solennità dell’Immacolata Concezione.
L'Angelus in piazza San Pietro
Oggi, le nomine diffuse dalla Sala Stampa della Santa Sede
E' stato diffuso il calendario delle Celebrazioni liturgiche: Natale; Epifania e solennità di Maria Santissima Madre di Dio
L'Udienza Giubilare in piazza San Pietro
Messaggio di papa Leone XIV in occasione del X Anniversario della Beatificazione dei Martiri di Chimbote (Perù)
Sono ufficialmente iniziate questa mattina le prediche di Avvento per questo Natale 2025 presso l’Aula Paolo VI. Continueranno il 12 e il 19 dicembre. A guidarle e a scriverle, alla presenza di Papa Leone XIV, è il Predicatore della Casa Pontificia, padre Roberto Pasolini. “Attendendo e affrettando la venuta del giorno di Dio”, è il tema scelto.
Il Papa ha ricevuto in Udienza la delegazione di cardiologi del Paris Course on Revascularization, alcuni medici “impegnati nello sviluppo della scienza nel campo cardiologico”.