Vaticano

Vatican Media

Papa Francesco, non si perda il clima di preghiera nei grandi templi

In questo anno 2024 la preghiera deve essere un momento di preparazione in vista del Giubileo del 2025 ed quindi importante che “il clima di preghiera non si perda nei templi”.

Poste vaticane

Il sogno di Don Bosco diventa un francobollo delle Poste Vaticane

Un francobollo  e un annullo postale per ricordare il sogno fatto a nove anni da San Giovanni Bosco, che ispirò tutto il suo operato e il suo carisma.

Papa Francesco con i seminaristi del Seminario Arcivescovile di Napoli, Palazzo Apostolico Vaticano, 16 febbraio 2024 / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco: “La formazione al presbiterato è un cantiere”

Mai sentirsi arrivati, perché “la formazione al presbiterato è un cantiere”. Papa Francesco lo rimarca in un discorso agli studenti del Seminario Arcivescovile di Napoli, intitolato ad Alessio Ascalesi. È una udienza “giubilare”, perché il seminario fu fondato 90 anni fa, e il Papa nota che tra quanti formano i futuri sacerdoti ci sono anche “le coppie di sposi”, la cui presenza “è segno importante, che ci ricorda la complementarietà tra Ordine Sacro e Sacramento del matrimonio”.  

Monsignor Martin Kmetec - CET

Ad limina: i Vescovi della Turchia da Papa Francesco

La scorsa settimana anche i Vescovi della Turchia si sono recati a Roma per compiere la visita ad limina.

Il Generale Salvatore Farina, nuovo direttore della Direzione Servizi e Infrastrutture del Governatorato Vaticano / Wikimedia Commons

Papa Francesco, un ex capo di Stato maggiore italiano a capo di una direzione vaticana

Da un sacerdote a un generale. Papa Francesco nomina un nuovo direttore della Direzione Infrastrutture e Servizi del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, e sostituisce il sacerdote Rafael García de la Serrana Villalobos, della Prelatura dell’Opus Dei, con il Generale Salvatore Farina, che dal 2018 al 2021 è stato Capo di Stato Maggiore dell’Esercito italiano.  

Papa Francesco con il primo ministro romeno Ciolacu / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco e il primo ministro di Romania, verso una cooperazione sull’educazione?

Cinque anni dopo l’udienza concessa al primo ministro di Romania Viorica Dancila – udienza che cadeva in vista del viaggio papale nel Paese, Papa Francesco torna ad incontrare un primo ministro proveniente da Bucarest, Ion-Marcel Ciolacu, per la prima volta in visita in Vaticano.  

Papa Francesco - Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco: "La nostra umanità è scossa da violenze di ogni sorta"

Papa Francesco stamane ha ricevuto in Vaticano una delegazione del Movimento “La Diaconie de la Beauté” 

Papa Francesco - Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco: "Stiamo spingendo il mondo verso limiti pericolosi"

"Oggi il nostro mondo si trova di fronte a una dicotomia straziante. Da un lato, milioni di persone sono afflitte dalla fame, mentre dall'altro, una grande insensibilità si manifesta nello spreco di cibo". Lo scrive il Papa nel messaggio inviato al Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo.

Papa Francesco - Vatican Media

Papa Francesco: "In Quaresima entriamo nel segreto e torniamo al cuore"

"Entra nel segreto: questo è l’invito che Gesù rivolge ad ognuno di noi all’inizio del cammino della Quaresima". Lo ha ricordato questo pomeriggio il Papa, nell'omelia pronunciata nella Basilica di Santa Sabina per la Messa del Mercoledì delle Ceneri che inaugura il periodo della Quaresima.

Il logo della campagna di fraternità 2024 / Conferenza episcopale del Brasile

Papa Francesco, messaggio per la Campagna di Fraternità in Brasile

Anche quest'anno, Papa Francesco invia un videomessaggio per la Campagna di Fraternità promossa dalla Conferenza Episcopale del Brasile. Il tema di quest’anno è “Fraternità e amicizia sociale”, mentre il motto è tratto dal Vangelo di Marco, ed è “Siete tutti fratelli e sorelle”.  

Vatican Media / ACI group

Udienza Generale, il Papa ringrazia il Cardinale Ernest Simoni. "Un martire vivente"

Il saluto in lingua italiana di Papa Francesco durante l'Udienza Generale di oggi è un ringraziamento. Uno speciale per il Cardinale Ernest Simoni. E anche un pensiero, fisso, per chi soffre a causa della guerra. Ucraina, Palestina, Israele.

Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco e l'accidia. "È un po’ un morire in anticipo"

Papa Francesco continua il ciclo di catechesi su “I vizi e le virtù” incentrando la sua riflessione sul tema dell’accidia. "Tra tutti i vizi capitali ce n’è uno che spesso passa sotto silenzio, non se ne parla, forse a motivo del suo nome che a molti risulta poco comprensibile: sto parlando dell’accidia. Per questo, nel catalogo dei vizi, il termine accidia viene spesso sostituito da un altro di uso molto più comune: la pigrizia", dice subito Papa Francesco dall'Aula Paolo VI.

La visita ad limina dei vescovi lombardi - Credit Diocesi Como

Ad limina, il bilancio dei Vescovi della Lombardia

"Un incontro molto familiare e paterno, abbiamo avuto un dialogo fraterno: è stato uno scambio di consigli, a partire da una lunga e provata esperienza pastorale". Questo il commento del Cardinale Oscar Cantoni, Vescovo di Como, al termine della visita ad limina dei vescovi lombardi a Roma, che ha avuto luogo dal 29 gennaio al 2 febbraio.

Il Papa e Mons. Moraglia - Credit Patriarcato di Venezia

Il 28 aprile Papa Francesco sarà a Venezia

Domenica 28 aprile 2024 Papa Francesco si recherà in visita a Venezia. Lo ha annunciato il Patriarcato.

Cultodivino.va

Note storiche, il Dicastero che regola la liturgia e i Sacramenti

Culto e Sacramenti sono le basi della vita della Chiesa cattolica con questioni che si presentano in diverse diocesi del mondo.

Papa Francesco saluta il presidente argentino Milei, Palazzo Apostolico Vaticano, 12 febbraio 2024 / Vatican Media / ACI Group

Una ora di colloquio tra Papa Francesco e il presidente argentino Milei

Non si sa ancora se il Papa avrà sciolto le riserve e accettato di visitare l’Argentina a settembre, perché lo stesso Papa Francesco aveva considerato il viaggio “tra parentesi” nelle sue ultime uscite pubbliche. Ma sembra certo che il presidente Javier Gerardo Milei, che in campagna elettorale aveva usato toni quasi offensivi contro il Papa, vorrebbe la visita del Papa, definito prima della canonizzazione di Mama Antula  come “l’argentino più importante della storia”, con la speranza di essere lui il presidente che accoglierà il primo pontefice argentino della storia nel suo primo viaggio di ritorno del suo Paese.  

Il Papa e la Presidente della Tanzania - Vatican Media

Papa Francesco, l'impegno per la pace nel colloquio con la presidente della Tanzania

Papa Francesco stamane ha ricevuto in udienza Samia Suluhu Hassan, Presidente della Tanzania. Il colloquio è durato circa 25 minuti.

Papa Francesco durante l'Angelus / Vatican Media / YouTube

Papa Francesco, Gesù “dimostra il pudore di chi ascolta e agisce con sollecitudine”

Di fronte al lebbroso che chiede aiuto, Gesù “non indugia in discorsi o interrogatori, tanto meno in pietismi e sentimentalismi. Dimostra piuttosto il pudore delicato di chi ascolta attentamente e agisce con sollecitudine, preferibilmente senza dare nell’occhio”. Papa Francesco descrive il “modo meraviglioso di amare” di Gesù prima della preghiera dell’Angelus, dopo la Messa di canonizzazione di Mama Antula, la prima santa argentina. Dopo l’Angelus, il Papa, in una giornata in cui si celebra anche la Giornata Mondiale del Malato, afferma che è “intollerabile” che ci son tante persone cui è negato il diritto alle cure e il diritto alla vita.  

Papa Francesco durante la Messa la canonizzazione di Mama Antula, la prima santa argentina / Daniel Ibanez / ACI Group

Papa Francesco, le tre lebbre dell’anima e l'esempio di Mama Antula

Santa María Antonia de Paz y Figueroa, Mama Antula, era stata toccata da Gesù grazie agli Esercizi spirituali ignaziani, e li aveva diffusi in tutto il Paese, armata solo di un piccolo crocefisso cui era appesa una piccola statua di Gesù Bambino, il Manuelito. E Papa Francesco lo racconta al termine di una omelia tutta centrata sul Vangelo del giorno, in quella che è la Messa che celebra la canonizzazione della prima santa argentina.  

Mons. Jorge Ignacio García Cuerva, Arcivescovo di Buenos Aires | Crédit: Daniel Ibáñez/ACI Prensa

L'Arcivescovo di Buenos Aires: "Mama Antula ci incoraggia a fare di più"

Domani Papa Francesco eleverà alla gloria degli altari la prima santa dell'Argentina, Mama Antula, una laica consacrata considerata da molti "la madre del Paese".