C'è tanta gente fuori dell' Aula Paolo VI
L’Istituto delle Opere di Religione, la cosiddetta “banca vaticana”, si avvia ad un cambio generazionale nei prossimi mesi. Nel frattempo, il Consiglio di Sovrintendenza, ovvero il board di laici dell’Istituto, ha nominato Elizabeth McCaul come nuovo membro, che sostituisce Lord Michale Hintze, il quale ha terminato il suo mandato.
Al termine dell’Udienza Generale di oggi il Papa in lingua italiana pensa a tutti coloro che stanno soffrendo a causa dell’uragano Melissa. “In questi giorni si è abbattuto sulla Giamaica l’uragano Melissa, una tempesta dalla potenza catastrofica che sta provocando violente inondazioni, in queste ore con forza devastante sta attraversando Cuba, sono migliaia gli sfollati, mentre sono state danneggiate case, infrastrutture e diversi ospedali”, dice subito il Papa.
Il Papa dedica la catechesi di oggi alla Dichiarazione conciliare “Nostra aetate”, in occasione del suo 60° anniversario. Ieri sera il Papa ha partecipato all’evento in Vaticano “Camminando insieme nella speranza” per celebrare i 60 anni di questo importante evento e ha ringraziato quanti si sono impegnati in questi anni per coltivare il dialogo tra la Chiesa cattolica e le altre religioni. Oggi in Piazza San Pietro il Papa rimarca quanto sia importante la “Nostra aetate” ai pellegrini nella fede e rappresentanti delle diverse tradizioni religiose.
l’Udienza Generale del Papa sarà domani sarà dedicata alla Dichiarazione Nostra Aetate ed al dialogo interreligioso, alla presenza di numerosi esponenti religiosi.
Il discorso del pontefice ai partecipanti all'Incontro Internazionale di Preghiera per la Pace promossa dalla Comunità di Sant'Egidio
E’ stata pubblicata stamane la Lettera Apostolica “Disegnare nuove mappe di speranza” firmata ieri da Papa Leone XIV, redatta per il 60° anniversario della Gravissimum Educationis, la dichiarazione del Concilio Vaticano II sull'educazione cristiana.
Prima di iniziare la Messa con gli studenti delle Università Pontificie, nella Basilica Vaticana Papa Leone XIV ha firmato la lettera apostolica "Disegnare nuove mappe di speranza" che sarà resa pubblica domani, per il 60° anniversario della Gravissimum Educationis, la dichiarazione del Concilio Vaticano II sull'educazione cristiana.
Papa Leone XIV ha ricevuto stamane in udienza il Re Filippo dei Belgi e la Regina Mathilde.
L'udienza stamane nel Palazzo Apostolico
Pubblicato il programma del primo viaggio di Papa Leone XIV
L'udienza a Sua Santità Mar Awa III, Catholicos-Patriarca della Chiesa Assira dell'Oriente
L'omelia del pontefice per la Messa del Giubileo degli Uffici Cerimoniali Istituzionali
Papa Leone XIV questo pomeriggio in San Pietro ha presieduto la Messa per l’Ordinazione Episcopale di Monsignor Mirosław Stanisław Wachowski, Arcivescovo titolare di Villamagna di Proconsolare e Nunzio Apostolico in Iraq.
In occasione dell’Angelus domenicale Papa Leone XIV commenta l’episodio evangelico del pubblicano e del fariseo.
“La Chiesa non è una semplice istituzione religiosa né si identifica con le gerarchie e con le sue strutture. La Chiesa, invece, come ci ha ricordato il Concilio Vaticano II, è il segno visibile dell’unione tra Dio e l’umanità, del suo progetto di radunarci tutti in un’unica famiglia di fratelli e sorelle e di farci diventare suo popolo: un popolo di figli amati, tutti legati nell’unico abbraccio del suo amore”. Lo ha detto stamane Papa Leone XIV celebrando nella Basilica Vaticana la Messa per il Giubileo delle Équipe Sinodali e organi di partecipazione.
L’incontro ha constatato le speranze riposte dal popolo libanese
"Come i discepoli di Gesù, ora dobbiamo imparare ad abitare un mondo nuovo. Il Giubileo ci ha resi pellegrini di speranza proprio per questo: tutto va ormai guardato alla luce della risurrezione del Crocifisso. È in questa speranza che siamo salvati". Lo ha ribadito il Papa, stamane aprendo l'udienza giubilare.
Il papa, all'apertura del Giubileo delle equipe sinodali e degli organismi di partecipazione, pone l'accento su diversi temi: primo fra tutti, la formazione.
"Siamo chiamati a sostenere, difendere e promuovere la famiglia, anzitutto mediante uno stile di vita coerente col Vangelo". Il Papa lo ha detto a Docenti e Studenti del Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia ricevuti in udienza.