Papa Leone XIV stamane ha nominato Monsignor Josef Grünwidl nuovo Arcivescovo metropolita di Vienna. Succede al Cardinale Christoph Schönborn, che si era ritirato lo scorso 22 gennaio al compimento degli 80 anni.
Un po' di Perù in Italia, a Via della Conciliazione.
Stamane, l'udienza nel Palazzo Apostolico
Non usa mezzi termini, il Secondo Rapporto sulla Commissione per la Tutela dei Minori, nel descrivere l’abuso sessuale su minori e adulti vulnerabili da parte di coloro che ricoprono posizioni di autorità nella Chiesa. Lo definisce “un tradimento dell’amore di Dio”, così come lo è “la complicità verso di esso e la sua copertura di leader della Chiesa”, tanto che “l’ampiezza e la portata degli abusi e la complicità verso di esso creano un debito che supera quello di ciascun singolo caso: si tratta di un fallimento sistematico, sia a livello locale che mondiale, che richiede riparazione”.
"Il cuore del Papa, che non appartiene a sé stesso ma alla Chiesa, e, in un certo senso, a tutta l’umanità, mantiene viva la fiducia che, se si sconfiggerà la fame, la pace sarà il terreno fertile dal quale nascerà il bene comune di tutte le nazioni". Lo ha detto il Papa, intervenendo oggi alla Sede della FAO in occasione della Giornata Mondiale dell'Alimentazione e della Celebrazione dell’80° Anniversario della fondazione dell'Organizzazione.
evitare la tentazione di porre al centro ciò che non è Dio
Il testo sarà pubblicato in lingua italiana da LEV nella primavera 2026.
Stamane Papa Leone XIV ha nominato Membri della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano il Cardinale Blase Joseph Cupich, Arcivescovo di Chicago, ed il Cardinale Baldassare Reina, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma.
Il cardinale Antonio Cañizares Llovera, arcivescovo metropolita emerito di Valencia, compie oggi 80 anni, perdendo così il diritto di voto in un futuro conclave: è nato infatti a Utiel, in Spagna, il 15 ottobre 1945.
L'Udienza alle Agostiniane Recollette della Federazione del Messico
Sono una della eredità di Papa Francesco,
L'Udienza Generale di oggi
Oggi pomeriggio l'udienza in Vaticano
Gli aiuti dalla Santa Sede per i popoli in guerra
Più che una visita un vero evento che inizia dal Vaticano
Il Quirinale è “un palazzo che è testimone di una parte importante della storia del papato e dell'Italia e che la Repubblica custodisce come casa di tutti gli italiani: questa cerimonia sugella il legame imprescindibile tra Santa Sede e Italia”. Lo ha detto il Presidente della Repubblica Mattarella nel discorso pronunciato dinanzi a Papa Leone XIV, in visita ufficiale al Quirinale.
Dal 9 ottobre scorso sono stati nominati i cinque Giudici del Tribunale che affronterà il caso di Marko Ivan Rupnik.
Papa Leone XIV ha ricevuto in Udienza, nel Palazzo Apostolico Vaticano, il Presidente della Repubblica del Cile, Gabriel Boric Font, il quale si è successivamente incontrato con il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato di Sua Santità, accompagnato da Mons. Paul Richard Gallagher, Segretario per i Rapporti con gli Stati e le Organizzazioni Internazionali.
"Nel commemorare il 160º anniversario della sua nascita, rendiamo grazie al Signore per la figura del Servo di Dio Rafael Merry del Val. Crebbe respirando l’universalità, che in seguito avrebbe riconosciuto come vocazione della Chiesa, e tale formazione lo preparò a essere uno strumento docile al servizio diplomatico della Santa Sede in un tempo segnato da grandi sfide". Lo ha detto Papa Leone XIV stamane, ricevendo in udienza i partecipanti all'Incontro di Studi sul Cardinale Rafael Merry del Val.
“Ogni anno, nella Giornata Missionaria Mondiale, tutta la Chiesa si unisce in preghiera per i missionari e per la fecondità del loro lavoro apostolico”. Lo ha ricordato stamane il Papa, nel videomessaggio per la Giornata Missionaria Mondiale 2025, che si celebrerà domenica prossima 19 ottobre.