Vaticano

Papa Leone XIV nella celebrazione di oggi / Credit Daniel Ibanez/ EWTN AciGroup

Newman è Dottore della Chiesa. Papa Leone XIV al mondo educativo: Risplendete come astri nel mondo!

Nella solennità di Tutti i Santi e durante il Giubileo del mondo educativo papa Leone XIV proclama Newman Dottore della Chiesa. Le parole dell'omelia

Vatican Media

Il Segretario del Dicastero per il Clero torna in Cile come Vescovo di San Bartolomé de Chillán

Papa Leone XIV procede nel rinnovamento delle cariche apicali della Curia Romana. Dopo aver confermato donec aliter provideatur tutti i vertici delle istituzioni curiali dopo la sua elezione, il Papa ha proceduto giorni fa alla nomina del suo successore come Prefetto del Dicastero per i Vescovi, scegliendo l’Arcivescovo Filippo Iannone.

Vatican Media / EWTN

Leone XIV e il Presidente della Repubblica di Croazia: particolare attenzione alla Regione dei Balcani occidentali

Papa Leone XIV ha ricevuto oggi in Udienza Zoran Milanović, Presidentedella Repubblica di Croazia, il quale ha successivamente incontrato il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato di Sua Santità, accompagnato da Mons. Daniel Pacho, Sotto- Segretario per il Settore Multilaterale della Sezione per i Rapporti con gli Stati e le Organizzazioni Internazionali.

Daniel Ibanez EWTN

Scelto il tema della Giornata Missionaria Mondiale 2026

“Uno in Cristo, uniti nella missione” è il tema della Giornata Missionaria Mondiale 2026 di cui l’anno prossimo ricorrono i 100 anni dall’istituzione voluta da Papa Pio XI, su proposta della Pontificia Opera della Propagazione della Fede. Lo ha fatto sapere  il Dicastero per l’Evangelizzazione Sezione per la Prima Evangelizzazione e le Nuove Chiese Particolari.

Vatican Media

Papa Leone XIV interiorità, unità, amore e gioia sono i “punti cardine” dell'educazione

Da professore ai professori il Papa questa mattina, in Piazza San Pietro incontra gli educatori e indica quattro principi da seguire,

Daniel Ibanez EWTN

Papa Leone XIV: "La partecipazione ecclesiale ha una radice spirituale, non ideologica o politica"

Partecipazione, sinodalità, missione: sono i tremi portanti della riflessione offerta stamane dal Papa ai Membri dell’“International Youth Advisory Body” (IYAB), del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

Daniel Ibanez EWTN

Papa Leone XIV rilancia la proposta dell’educazione superiore cattolica

“Siete consapevoli che, tra le finalità di questa rete di oltre cento istituzioni, vi sono il progresso dell’educazione superiore cattolica e il servizio alla società, creando spazi di incontro tra fede e cultura, per annunciare il Vangelo nell’ambito universitario. Questo camminare insieme già dice molto, perché esprime la stessa missione per la quale l’università nacque nel seno della Chiesa cattolica: essere un centro incomparabile di creatività e di irradiazione del sapere per il bene dell’umanità , in cui lo sforzo congiunto dell’intelligenza e della fede permetta agli uomini di raggiungere la piena misura della loro umanità”. Lo ha detto questa mattina Papa Leone XIV ricevendo in udienza i Membri della "Organización de Universidades Católicas de América Latina y el Caribe".

Vatican Media

Papa Leone XIV ha ricevuto il Presidente delle Fiji

Il Papa stamane ha incontrato in udienza il Presidente della Repubblica di Fiji,  Naiqama Tawakecolati Lalabalavu, che successivamente ha incontrato il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato di Sua Santità.

USG

Assemblea Unione Superiori Generali: Papa Leone XIV aprirà i lavori

Convocata a Sacrofano, presso la Fraterna Domus di Sacrofano, alle porte di Roma, la 104/ma Assemblea dell’Unione Superiori Generali. I lavori si apriranno il pomeriggio del 26 novembre in Vaticano con l’udienza di Papa Leone XIV.

Una targa dello IOR / Archivio EWTN

Finanze vaticane, un nuovo membro allo IOR, in attesa del cambio della guardia

L’Istituto delle Opere di Religione, la cosiddetta “banca vaticana”, si avvia ad un cambio generazionale nei prossimi mesi. Nel frattempo, il Consiglio di Sovrintendenza, ovvero il board di laici dell’Istituto, ha nominato Elizabeth McCaul come nuovo membro, che sostituisce Lord Michale Hintze, il quale ha terminato il suo mandato.  

Daniel Ibanez / EWTN

Il Papa prega per coloro che stanno soffrendo a causa della tempesta catastrofica “Melissa”

Al termine dell’Udienza Generale di oggi il Papa in lingua italiana pensa a tutti coloro che stanno soffrendo a causa dell’uragano Melissa. “In questi giorni si è abbattuto sulla Giamaica l’uragano Melissa, una tempesta dalla potenza catastrofica che sta provocando violente inondazioni, in queste ore con forza devastante sta attraversando Cuba, sono migliaia gli sfollati, mentre sono state danneggiate case, infrastrutture e diversi ospedali”, dice subito il Papa.

Vatican Media / EWTN

Il Papa: “Collaboriamo, perché se siamo uniti tutto è possibile. Facciamo in modo che nulla ci divida”

Il Papa dedica la catechesi di oggi alla Dichiarazione conciliare “Nostra aetate”, in occasione del suo 60° anniversario. Ieri sera il Papa ha partecipato all’evento in Vaticano “Camminando insieme nella speranza” per celebrare i 60 anni di questo importante evento e ha ringraziato quanti si sono impegnati in questi anni per coltivare il dialogo tra la Chiesa cattolica e le altre religioni. Oggi in Piazza San Pietro il Papa rimarca quanto sia importante la “Nostra aetate” ai pellegrini nella fede e rappresentanti delle diverse tradizioni religiose.  

Vatican Media

Papa Leone XIV il dialogo non è una tattica o uno strumento, ma un modo di vivere

l’Udienza Generale del Papa sarà domani sarà dedicata alla Dichiarazione Nostra Aetate ed al dialogo interreligioso, alla presenza di numerosi esponenti religiosi.

Papa Leone XIV / Credit Daniel Ibanez/ EWTN AciGroup

Papa Leone XIV: “Il mondo ha sete di pace”. La preghiera può cambiare la storia

Il discorso del pontefice ai partecipanti all'Incontro Internazionale di Preghiera per la Pace promossa dalla Comunità di Sant'Egidio

Daniel Ibanez EWTN

Papa Leone XIV: “L’educazione non è attività accessoria, ma forma la trama stessa dell’evangelizzazione"

E’ stata pubblicata stamane la Lettera Apostolica “Disegnare nuove mappe di speranza” firmata ieri da Papa Leone XIV, redatta per il 60° anniversario della Gravissimum Educationis, la dichiarazione del Concilio Vaticano II sull'educazione cristiana.

Daniel Ibanez EWTN

Papa Leone XIV ha firmato la lettera apostolica sull'educazione

Prima di iniziare la Messa con gli studenti delle Università Pontificie, nella Basilica Vaticana Papa Leone XIV ha firmato la lettera apostolica "Disegnare nuove mappe di speranza" che sarà resa pubblica domani, per il 60° anniversario della Gravissimum Educationis, la dichiarazione del Concilio Vaticano II sull'educazione cristiana.

Vatican Media

I Reali del Belgio in udienza da Papa Leone XIV

Papa Leone XIV ha ricevuto stamane in udienza il Re Filippo dei Belgi e la Regina Mathilde.