Oggi su ACI Stampa

Daniel Ibanez / ACI group

“Laudate Deum”, il titolo della prossima Esortazione apostolica di Papa Francesco

"Laudate Deum”, è questo il titolo della prossima Esortazione apostolica di Papa Francesco, che sarà resa al mondo nota il 4 ottobre.

Una passata udienza del processo sulla gestione dei fondi della Segreteria di Stato / Vatican Media / ACI Group

Processo Palazzo di Londra: a che punto siamo rimasti

Un cardinale sotto processo. Un presunto scandalo immobiliare. Degli officiali infedeli. Veleni e attacchi personali. Ma anche una accusa tutta da decifrare. Un Papa presente sin dalle prime decisioni. Un organo di Stato che rifiuta inaspettatamente la richiesta dell’organo di governo dello Stato. Sono tutti temi che si incrociano nel processo sulla gestione di fondi della Segreteria di Stato, che riprende il prossimo 27 settembre in Vaticano.  

Papa Francesco presiede il concistoro 2019 - Daniel Ibanez CNA

I Cardinali elettori, dopo il concistoro saranno 136

Il prossimo primo ottobre – il giorno successivo al nono concistoro del pontificato di Papa Francesco ed 80° compleanno del Cardinale Patrick D’Rozario – il Sacro Collegio, limitatamente ai cardinali elettori in un futuro conclave, vedrà la presenza di 136 porporati con meno di 80 anni e pertanto a norma del Motu proprio Ingravescentem Aetatem di San Paolo VI ammessi a partecipare ad una futura elezione papale.

cis-esercizispirituali.net

Vedere e gustare, disegno e meditazione in alcune chiese della Compagnia di Gesù a Roma

La vita di Ignazio di Loyola a Roma è tutta da "Vedere e gustare", e questo grazie all'impegno degli "Itinerari Ignaziani"

Il Cardinale Zuppi, Presidente della CEI - Siciliani-Gennari/CEI

CEI, il Cardinale Zuppi: "Il Sinodo occasione di grazia per la Chiesa"

Il Cardinale Matteo Maria Zuppi, Presidente della CEI, ha aperto questo pomeriggio i lavori della sessione autunnale del Consiglio Episcopale Permanente.

Vatican Media / ACI Group

Il Papa: "Abusi, pallido riflesso di una triste realtà che coinvolge tutta l’umanità"

Papa Francesco ha ricevuto questa mattina in Udienza in Vaticano la Delegazione del Centro di ricerca e formazione per la protezione dei minori dell'America Latina. Un discorso in spagnolo in cui il Pontefice ribadisce l'importanza di capire che ogni bambino è il riflesso del volto di Dio.

Il Cardinale Sako - Daniel Ibanez CNA

Iraq, il Cardinale Sako denuncia la violazione dei diritti fondamentali dei cristiani

“I cristiani iracheni vedono violati i loro legittimi diritti umani e nazionali: dall’esclusione dal lavoro all’appropriazione delle loro risorse e proprietà, fino al sistematico cambiamento demografico delle loro città nella Piana di Ninive”. E’ quanto ha denunciato venerdì scorso in una nota ufficiale il Cardinale Louis Raphael I Sako, Patriarca di Bagdad dei Caldei.

Papa Francesco incontra le rappresentanti di LOUDFence nella Domus Sanctae Marthae / Tutela Minorum

Commissione per la Tutela dei Minori, al lavoro per l’aggiornamento delle linee guida

Avevamo lasciato la Pontificia Commissione dei Minori in una plenaria che stabiliva un fondo per aiutare quelle Conferenze Episcopali più povere che non sono in grado di dotarsi degli strumenti necessari alla salvaguardia dei minori. La plenaria del 20 – 22 settembre 2023 non ha grandi novità, se non l’inclusione di un incontro di Papa Francesco con una associazione di vittime, LOUDFence. Il lavoro prosegue regolare, mentre gli incontri si tengono ora nella nuova sede, a Palazzo Marescotti.  

Diocesi di Viterbo

A Viterbo "Il cibo giusto: l’accoglienza si fa cultura"

E' stato presentato il progetto “Il cibo giusto: l’accoglienza si fa cultura” realizzato da Caritas Emmaus odv, con il supporto della Diocesi di Viterbo, della Caritas diocesana e di Caritacoop.

www.festivalfrancescano.it

Gli 800 anni della regola di San Francesco, al Festival Francescano di Bologna

“29 novembre 1223, Roma: Papa Onorio III conferma la Regola di ‘frate Francesco’ con la bolla ‘Solet Annuere’

Lampedusa - Arcidiocesi di Agrigento

Giornata mondiale del Migrante e del Rifugiato: ‘Liberi di scegliere se migrare o restare’

“Con l’intenzione di contribuire a tale sforzo di lettura della realtà, ho deciso di dedicare il Messaggio per la 109^ Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato alla libertà che dovrebbe sempre contraddistinguere la scelta di lasciare la propria terra. ‘Liberi di partire, liberi di restare’, recitava il titolo di un’iniziativa di solidarietà promossa qualche anno fa dalla Conferenza Episcopale Italiana come risposta concreta alle sfide delle migrazioni contemporanee. E dal mio ascolto costante delle Chiese particolari ho potuto comprovare che la garanzia di tale libertà costituisce una preoccupazione pastorale diffusa e condivisa”.

Papa Francesco in Senato - Senato Web Tv

Napolitano, Papa Francesco gli rende omaggio alla camera ardente

Papa Francesco ha voluto rendere omaggio stamane alla salma del Presidente emerito della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano, morto venerdì all'età di 98 anni. 

Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco: “Dio esce a tutte le ore per chiamarci”

Papa Francesco anche questa domenica, dopo il suo viaggio a Marsiglia, si affaccia alla finestra dello studio nel Palazzo Apostolico Vaticano per recitare l’Angelus con i fedeli e i pellegrini riuniti in Piazza San Pietro. Il Pontefice commenta il Vangelo odierno, il padrone di una vigna esce dalle prime ore dell’alba fino a sera per chiamare alcuni operai ma, alla fine, paga tutti allo stesso modo, anche quelli che hanno lavorato soltanto un’ora.

La parabola della vigna - pd

Dio è Padre e desidera la salvezza di tutti. XXV Domenica del Tempo Ordinario

Ancora una volta le parole di Gesù ci sconcertano perché rompono i nostri schemi mentali e il nostro modo di pensare.

Papa Francesco durante la conferenza stampa sul volo di ritorno da Marsiglia, 23 settembre 2023 / Daniel Ibanez / ACI Group

Papa Francesco in volo: no all’eutanasia. E sulle migrazioni c’è più consapevolezza

Nel faccia a faccia con il presidente francese Emmanuel Macron questa mattina, Papa Francesco non ha parlato della legge dell’eutanasia che il Parlamento francese si appresta a far votare, anzi che sarebbe già stata votata se non ci fosse la visita del Papa. Ma sì, il Papa ne ha parlato con Macron in precedenza, quando il presidente era stato in Vaticano il 24 ottobre 2022 e la legge era ancora in discussione, e gli aveva detto chiaramente: “Con la vita non si gioca”.  

Daniel Ibanez / ACI Group

Il Papa a Marsiglia: “L’Europa ha bisogno della grazia di un sussulto”

Allo Stadio Vélodrome di Marsiglia il Papa celebra la Santa Messa. Dopo alcuni giri tra i fedeli, una celebrazione in lingua francese, dedicata alla Beata Vergine Maria della Guardia.

L'arcivescovo Gallagher durante uno dei suoi discorsi all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite di New York / Holy See Mission

Diplomazia pontificia, il Papa a Marsiglia, la settimana delle Nazioni Unite

È la settimana delle Nazioni Unite, quella in cui si apre l’Assemblea Generale, e a cui la Santa Sede partecipa ai più alti livelli. In genere, si alterna la presenza del Segretario di Stato vaticano e quella del ministro vaticano per i Rapporti con gli Stati, e questo è l’anno in cui il secondo, l’arcivescovo Paul Richard Gallagher, è a New York, partecipando agli incontri di Alto Livello, pronunciando discorsi e anche celebrando una Messa alla chiesa della Holy Family a New York, la “parrocchia” delle Nazioni Unite, in un evento che a volte ha visto anche la partecipazione del Segretario generale.  

www.teleradiopadrepio.it

Il Cuore di Padre Pio esposto alla venerazione dei fedeli a San Giovanni Rotondo

Sarà esposta alla devozione dei fedeli, oggi, giorno della sua memoria liturgica, la reliquia del cuore di San Pio da Pietrelcina.

Papa Francesco al Palais du Pharo - Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco a Marsiglia: "Chi rischia la vita in mare non invade, cerca accoglienza"

La seconda ed ultima giornata marsigliese del Papa si è aperta in forma privata con la visita alla Casa delle Missionarie della Carità a Saint Mauront dove ha incontrato alcune persone che si trovano in situazioni di disagio economico. Il Pontefice si è poi recato al Palais du Pharo per la Sessione Conclusiva dei Rencontres Méditerranéennes.

http://www.chiesainumbria.it/ Conferenza episcopale umbra

Dalle diocesi, l'avvio del nuovo anno pastorale

Riprendono a pieno ritmo le attività nelle diocesi italiane per l'avvio del nuovo anno pastorale. E per l’occasione diversi vescovi hanno rivolto alle loro comunità una lettera o un messaggio.