Dal 13 al 23 settembre si rinnova l'appuntamento delle celebrazioni solenni in occasione della festa di San Pio da Pietrelcina al santuario di San Salvatore in Lauro, a Roma. Un periodo di festa e profonda devozione che ormai i romani conoscono e offrirà ai fedeli e ai pellegrini "un'opportunità unica" per rafforzare il legame spirituale con il "Santo dei nostri tempi", Padre Pio, attraverso un ricco programma.
Nel pomeriggio Papa Leone XIV presso la Basilica di San Paolo Fuori Le Mura ha presieduto la Commemorazione dei Martiri e Testimoni della Fede del XXI secolo insieme con i Rappresentanti delle altre Chiese e Comunioni Cristiane.
Per spiegare il significato dell’odierna Festa dell’Esaltazione della Santa Croce, Papa Leone XIV, introducendo l’Angelus, ricorre al Vangelo odierno.
Papa Leone XIV compie oggi 70 anni: Robert Francis Prevost è infatti nato a Chicago, negli Stati Uniti, il 14 settembre 1955.
Oggi celebriamo una festa che agli occhi del mondo appare paradossale: l’Esaltazione della Santa Croce. Dobbiamo, dunque, riconoscere che i cristiani festeggiano uno strumento di tortura, di umiliazione e di morte? Come può accadere che un patibolo possa divenire un motivo di speranza e di salvezza? Le letture della santa Messa ci aiutano ad illuminare il mistero della Croce.
Dopo l’assassinio di Charlie Kirk negli Stati Uniti, il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato vaticano, ha espresso parole di condanna. Ma sono parole che riflettono anche la preoccupazione per un clima di odio che si sta creando e che non può non essere preso in considerazione dalla Santa Sede, sempre impegnata sul fronte del dialogo e della pace. Il cardinale Parolin ha anche parlato del rischio di un’escalation senza fine.
Papa Leone XIV ha inviato all’Arcivescovo di Parigi Monsignor Laurent Ulrich un telegramma – firmato dal Cardinale Segretario di Stato – per la Messa di ringraziamento per la canonizzazione delle Carmelitane martiri di Compiègne.
“Avete percorso insieme un tratto di strada, pregando e meditando; avete attraversato la Porta Santa, il cui passaggio, nel perdono, ha segnato per ciascuno di voi l’inizio di una vita nuova; tra poco celebrerete l’Eucaristia, durante la quale offrirete al Signore tutto ciò che siete e che avete, uniti dallo Spirito in un solo Corpo”. Lo ha detto il Papa salutando oggi i pellegrini umbri giunti a Roma per il Giubileo.
Il Papa ha approvato l’introduzione dell’articolo 2 bis delle “Norme a tutela della dignità della persona e dei suoi diritti fondamentali da osservarsi negli accertamenti sanitari in vista dell’assunzione del personale durante il rapporto di lavoro”, del 18 novembre 2011, e la conseguente modifica dell’art. 14 del Regolamento Generale della Curia Romana, relativa all’assunzione e nomina del personale.
“La sostenibilità ambientale e la custodia del creato sono impegni irrinunciabili per la sopravvivenza del genere umano e hanno un immediato riflesso sull’organizzazione delle nostre società e sulla possibilità di una convivenza umana pacifica e solidale. Qualsiasi sforzo per migliorare le condizioni ambientali e sociali del nostro mondo richiede l’impegno di tutti, ciascuno per la sua parte, in un atteggiamento di solidarietà e collaborazione che superi barriere e limiti regionali, nazionali, culturali e anche religiosi”. Lo ha detto stamane Papa Leone XIV nell’udienza concessa alla Pontificia Accademia di Teologia al termine del Seminario internazionale sul tema Creato, Natura, Ambiente per un mondo di Pace.
Domenica 14 settembre il cardinale Christoph Schönborn, arcivescovo emerito di Vienna, scelto da Papa Leone XIV come suo rappresentante,
Aprono le scuole in Italia e i vescovi si rivolgono agli studenti – e non solo – per un messaggio di augurio per il nuovo anno scolastico con alcuni consigli e raccomandazioni
E' un lungo ringraziamento alle gente di Lampedusa nel ricordo di Papa Francesco il video messaggio di Papa Leone XIV,
Le Highlands scozzesi: un mondo di villaggi suggestivi, di città dalla storia lunga e complessa, misteriosa (Edimburgo fra tutte)
Papa Leone XIV ha nominato questa mattina il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato, LegatoPontificio per le solenni celebrazioni del 13 novembre 2025 presso il Santuario di Pompei.
“Spiritual Insight” è uno dei quattro volumi ufficiali che raccontano la storia e la vita di San Carlo Acutis. Il volume è stato scritto e redatto da Antonia Salzano Acutis, la mamma di Carlo e da don Giovanni Emidio Palaia, accademico della Pontificia Accademia di Teologia e della Pontificia Accademia Mariana Internazionale e scrittore. Il libro è prezioso perché raccoglie riflessioni e appunti dagli esercizi spirituali di San Carlo Acutis. E anche disegni inediti.
Questa mattina, nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico Vaticano, Papa Leone XIV riceve in Udienza i partecipanti al “World Meeting on Human Fraternity”. Il World Meeting on Human Fraternity 2025, in programma a Roma il 12 e 13 settembre, prevede 15 tavoli tematici su argomenti come agricoltura, ambiente, sostenibilità, lavoro, intelligenza artificiale, arte, sport, politica.
Papa Leone XIV ha ricevuto in udienza questa mattina Maia Sandu, Presidente della Repubblica di Moldova.
"Si apprende con soddisfazione che oggi, in occasione della presa di possesso dell’ufficio diVescovo Ausiliare di Zhangjiakou da parte di S.E. Mons. Giuseppe Ma Yan’en, il suo ministeroepiscopale viene riconosciuto anche agli effetti dell’ordinamento civile". Queste le parole di Matteo Bruni, Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, diffuse in una dichiarazione ufficiale in bollettino.
Questa mattina il Papa ha ricevuto il Primo Ministro del Commonwealth di Dominica, Roosevelt Skerrit.