Oggi su ACI Stampa

Vatican Media / EWTN

Papa Leone XIV chiama i nuovi vescovi ad essere discepoli perseveranti

"Al termine del suo discorso ai Vescovi di nuova nomina nell’Aula del Sinodo, la mattina di ieri, 11 settembre, il Papa ha proseguito offrendo una rassegna delle sfide e delle questioni che questi si trovano ad affrontare al principio di un nuovo ministero, come le paure, il senso di indegnità, le diverse aspettative che ciascuno aveva sulla propria vita prima della chiamata, e indicando come sia necessario restare vicini al Signore, conservare il tempo della preghiera, continuare a vivere la fiducia incondizionata nello Spirito Santo, all’origine della propria chiamata".

Un momento della visita del Cardinale Koovakand / Asia News

Il cardinale Koovakand per un incontro interreligioso a Bangladesh

Con lo scopo di promuovere l’incontro e il confronto tra le fedi religiose e l’armonia sociale in Bangladesh, una delegazione vaticana guidata dal Cardinale George Koovakad, prefetto del Dicastero per il Dialogo Interreligioso, è in visita per una settimana in Bangladesh, ad un incontro che ha ricevuto anche un messaggio di Leone XIV.  

FB Azione Cattolica

Tra la gente dell'Azione Cattolica per la Canonizzazione di Piergiorgio Frassati

“Buongiorno a tutti! Buona domenica e benvenuti! Grazie! Fratelli e sorelle, oggi è una festa bellissima per tutta l’Italia, 

Santuario di Loreto

L'accensione e Loreto della Lampada della Pace

Non solo una celebrazione della pietà popolare mariana,

La chiesa dell'Assunzione di Nizhny Novgord / Wikimedia Commons

Russia, è stato restituito l’edificio di una parrocchia cattolica a Nižnij Novgorod

L’edificio originario della chiesa dell’Assunzione a Nižnij Novgorod è stato restituito ai cattolici. Questo stesso edificio era stato negato al ristabilimento della gerarchia cattolica in Russia nel 1994. Nižnij Novgorod è la terza città russa per popolazione, con 3 milioni di abitanti. La città di trova alla confluenza di Volga e Oka, ed è un centro metropolitano particolarmente importante.  

Vatican Media

Papa Leone XIV, l'uomo deve cercare cammini per oltrepassare quello che può essere misurato

"Cercare cammini che permettano all’uomo di oltrepassare tutto ciò che può essere misurato". 

Il libro postumo di papa Francesco / Credit Vatican Media

Un libro postumo di Papa Francesco su san San Francesco. Include una lettera di Papa Leone XIV

Il testo, frutto di un colloquio con il cardinale Marcello Semeraro, prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi. Nel testo anche una lettera di papa Leone XIV. La prefazione di Parolin

Vatican Media

Papa Leone XIV ai vescovi, siate servi della fede e della fede del popolo

"Il dono che avete ricevuto non è per voi stessi,

Arcidiocesi di Milano

L'Arcivescovo Delpini: "Essere con Gesù è una gioia che resiste in ogni situazione"

“La missione più feconda e l’augurio che possiamo farci è di essere pellegrini di speranza ricevendo la destinazione in questo anno del Giubileo che ci indica la speranza”. Lo ha detto l’Arcivescovo di Milano, Monsignor Mario Delpini, incontrando i nuovi parroci ambrosiani la settimana scorsa nel santuario di San Pietro Martire di Seveso.

https://www.sacrafamiglia.org/

I 100 anni di servizio delle Suore della Carità in una mostra dal titolo “Troppo mi piace la carità”

“Troppo mi piace la carità”. Questo è il titolo di una mostra organizzata dalle Suore di Carità che ripercorre la lunga storia di servizio delle Suore di Maria Bambina in Fondazione Sacra Famiglia. 

Il matrimonio della Duchessa di Kent / X @ladycecilenevil

Per la prima volta in 400 anni, un re inglese presenzierà ad un funerale cattolico

Il re Carlo III presenzierà al funerale della Duchessa di Kent, il primo membro della famiglia reale britannica a convertirsi al cattolicesimo negli ultimi trecento anni. E sarà la prima volta che un re inglese, che è anche capo della Chiesa Anglicana, parteciperà ad un funerale cattolico negli ultimi 400 anni.  

CNA

Cina: il Papa ha eretto la nuova Diocesi di Zhangjiakou

Lo scorso 8 luglio Papa Leone XIV ha deciso di sopprimere le Diocesi di Xuanhua e di Xiwanzi, nella attuale Repubblica Popolare Cinese, che furono erette nel 1946 da Papa Pio XII. Il Pontefice contestualmente ha eretto la nuova Diocesi di Zhangjiakou

OSA

Ordine di Sant'Agostino: Padre Joseph Farrell nuovo Priore Generale

Dopo il Capitolo Generale Ordinario del 2013, ha iniziato a servire l'Ordine di Sant'Agostino nella carica di Vicario Generale

EWTN

Papa Leone XIV: "Preghiamo per i bambini dell'Ucraina, di Gaza e di altre regioni colpite dalla guerra"

Prima di terminare l'udienza generale in Piazza San Pietro, il Papa ha ricordato - salutando i pellegrini polacchi convenuti - la celebrazione della giornata nazionale dei bambini polacchi vittime della guerra.

Daniel Ibanez EWTN

Papa Leone XIV: "Un grido non è mai inutile, se nasce dall’amore"

E' dedicata alla morte in croce di Gesù l'udienza generale di stamane, presieduta da Papa Leone XIV.

Daniel Ibanez / EWTN

Papa Leone XIV sul bombardamento di Israele a Doha: “Tutta la situazione è veramente grave”

Papa Leone XIV questo pomeriggio all’uscita della sua residenza a Castel Gandolfo Leone XIV ha risposto alle domande di alcuni giornalisti sul bombardamento a Doha: “Notizie veramente gravi”, ha detto il Pontefice.

sito ufficiale

Con fra Giulio Cesareo scopriamo l’edizione del Cortile di Francesco: ‘CreAzione’

Il Cortile di Francesco entra nel vivo dell’11^ edizione, dal titolo ‘CreAzione’ sabato 6 settembre con due appuntamenti di rilievo: alle ore 18.00 la piazza inferiore di san Francesco ospiterà la tavola rotonda dal titolo ‘Come comunicare nuove energie creative’con il giornalista Carlo Verdelli, il regista Carlos Casas e l’imprenditore Antonio Romano; a seguire la presentazione del calendario 2026 della rivista ‘San Francesco patrono d’Italia’, dal titolo ‘San Francesco vive’, in occasion

Vatican Media / EWTN

Incontro Interreligioso in Bangladesh: il messaggio di Papa Leone XIV che augura la pace

“Soprattutto, vi auguro la pace che può venire solo da Dio, una pace che è “disarmata e disarmante, umile e perseverante”. Papa Leone XIV invia un messaggio in lingua inglese ai partecipanti all’Incontro Interreligioso, che si svolge dal 6 al 12 settembre 2025, in Bangladesh

VG / ACI stampa

Dieci anni insieme ad ACI Stampa!

31400 gli articoli scritti e redatti in 125 mesi di attività. Una media di 8 articoli al giorno, per ben 365 giorni l'anno. Sono questi alcuni numeri e dati di ACI Stampa, l’agenzia in lingua italiana di EWTN News, che quest’anno compie 10 anni. La famiglia di EWTN ha voluto festeggiare il grande traguardo nel Bureau, a due passi da San Pietro. L’agenzia in lingua italiana dal 19 marzo 2015 racconta la vita della Chiesa universale con uno sguardo attento su Roma, sulla chiesa italiana, su tutte le attività del Santo Padre.

Un momento della beatificazione di Eduard Profittlich, sj / Ambasciata di Spagna in Estonia

L’Estonia ha il primo beato della sua storia

Per la prima volta, una beatificazione è stata celebrata in Estonia. Antica Terra Mariana, poi colpita dalla riforma protestante, l’Estonia è un piccolo gregge cattolico che è rimasto la più antica amministrazione apostolica del mondo, divenendo diocesi solo dopo cento anni. Negli Anni Venti del scorso, il gesuita Eduard Profittlich, tedesco, fu mandato a Tallinn come amministratore apostolico. E lì, nella cattedrale dei Santi Pietro e Paolo, fu visto l’ultima volta prima di essere deportato e morire in un campo sovietico. Dal 6 settembre, Profittlich è stato proclamato beato, in una celebrazione presieduta dal Cardinale Christoph Schönborn, arcivescovo emerito di Vienna.