Oggi su ACI Stampa

Daniel Ibanez EWTN

Contrasto alla povertà educativa, nuova iniziativa della Diocesi di Roma

“La Chiesa di Roma è tradizionalmente impegnata per prevenire e contrastare le diverse forme di povertà, cercando di alleviare e sostenere quanti ne sono vittima. Negli ultimi anni è cresciuta tra noi la consapevolezza di quanto la povertà educativa sia in costante crescita, soprattutto nelle periferie e nelle aree più fragili della Città. Alcune comunità parrocchiali hanno già avviato esperienze di doposcuola pomeridiani o serali, mettendo a disposizione locali e insegnanti per aiutare nello studio bambini o ragazzi di famiglie in difficoltà. Non mancano iniziative analoghe per aiutare migranti e rifugiati ad apprendere l’italiano”. Lo scrive il Cardinale Baldassare Reina, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma, nella lettera inviata ai parroci in merito al progetto “Doposcuola e comunità in cammino”.

Giotto, Le Stimmate di San Francesco / Credit pd

Le Stimmate di frate Francesco

Oggi la memoria del prodigioso evento che segnò la vita di san Francesco d'Assisi

Arcidiocesi Salerno

Tornano “le Giornate Matteane”, appuntamenti incentrati sul testo del Vangelo di Matteo

Da diversi anni l’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno, attraverso l’Ufficio Cultura e Arte, propone l’evento delle “Giornate Matteane”: appuntamenti incentrati sul testo del Vangelo di Matteo in cui intervengono biblisti, teologi, pastoralisti e storici.

Daniel Ibanez / EWTN

Il Papa: “Rinnovo l’appello al cessate il fuoco, al rilascio degli ostaggi, alla soluzione diplomatica negoziata”

Anche oggi arriva forte l’appello per la pace di Papa Leone XIV. Al termine dell’Udienza Generale in Piazza San Pietro il Pontefice chiede ancora una volta il cessato il fuoco, il rilascio degli ostaggi, un’alba di giustizia.

Daniel Ibanez / EWTN

Papa Leone XIV: “Dio lavora nel profondo, nel tempo lento della fiducia”

Il Papa riprendendo il ciclo di catechesi che si svolge lungo l’intero Anno Giubilare, “Gesù Cristo nostra speranza”, da Piazza San Pietro, incentra la sua meditazione sul tema della morte. “Un sepolcro nuovo, nel quale nessuno era stato ancora posto”.

Daniel Ibanez / EWTN

Il Papa: “Un futuro di pace, fraternità e solidarietà richiede l'impegno di tutte le mani e di tutti i cuori”

Il Papa ha inviato un messaggio ai partecipanti 8° Congresso dei Leader delle Religioni Mondiali e Tradizionali, che si tiene questi giorni ad Astana in Kazakistan, esattamente il 17 e 18 settembre 2025. Il messaggio, in inglese, inizia con la parola “Pace” tradotta in varie lingue e il tema è "Dialogo tra le religioni: sinergia per il futuro".

Daniel Ibanez EWTN

Gaza e Ucraina, la preoccupazione di Papa Leone XIV

A Gaza “tanti non hanno dove andare e quindi è una preoccupazione, ho parlato anche con i nostri lì, con il parroco, loro per adesso vogliono restare, ancora resistono ma bisogna  veramente cercare un’altra soluzione”. Lo ha detto Papa Leone XIV che stasera ha lasciato Castel Gandolfo per rientrare in Vaticano.

l'arcivescovo Verny e il vescovo Alì Herrera con Leone XIV, 12 settembre 2025 / Vatican Media / Tutela Minorum

Commissione Tutela dei Minori, la prima udienza tra il Papa e il nuovo presidente

Ha presentato il secondo rapporto annuale della Pontificia Commissione per la Tutela dei Minori, ha ringraziato il Santo Padre per la fiducia accordatagli, ha guardato ai passi avanti. L’arcivescovo Thibault Verny, arcivescovo di Chambery, ha avuto il 12 settembre la sua prima udienza con Leone XIV nella sua veste di presidente della Pontificia Commissione per la Tutela dei Minori.  

Daniel Ibanez EWTN

Il cordoglio di Papa Leone XIV per la morte della Duchessa di Kent

Papa Leone XIV ha inviato a Re Carlo III un telegramma di cordoglio per la morte della Duchessa di Kent, morta a  92 anni lo scorso 4 settembre.

Vatican Media

Papa Leone XIV ha incontrato il Catholicos armeno Karekin II

Stamane Papa Leone XIV ha ricevuto presso Villa Barberini a Castel Gandolfo – dove si è nuovamente recato ieri sera – Karekin II, Catholicos di tutti gli armeni.

PIAC

Cento anni di Archeologia Cristiana all'Istituto Vaticano voluto da Pio XI

Per la centesima volta sono aperte le iscrizioni ai corsi del Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana

Daniel Ibanez EWTN

Napoli: giovedì la consegna degli Orientamenti Pastorali

“In questi ultimi quattro anni abbiamo camminato insieme in un percorso di ascolto, condivisione e discernimento che ha generato i frutti del XXXI Sinodo della Chiesa di Napoli, vissuto in comunione con il Sinodo della Chiesa Universale e con quello delle Chiese in Italia. È stato un cammino bello e impegnativo, fatto di incontri, riflessioni e sogni condivisi per la nostra Chiesa e per il bene delle persone che ci sono affidate”. Lo scrive il Cardinale Domenico Battaglia, Arcivescovo di Napoli, nella lettera invito per la consegna degli Orientamenti Pastorali che avrà luogo alle 18 nella cattedrale Arcidiocesana giovedì 18 settembre alle ore 18, durante la celebrazione dei Primi Vespri della Solennità di San Gennaro.

https://www.operacardinalferrari.it/

A Milano l’iniziativa “Il cuore di tutti”, screening gratuiti per i senza dimora

Dal 15 al 19 settembre la sede di Opera Cardinal Ferrari in via G. B. Boeri 3 a Milano ospiterà l’iniziativa “Il Cuore di Tutti”, una settimana di prevenzione dedicata alla salute cardiovascolare. A dare la notizia è il sito di Chiesa di Milano.

wikipedia

A colloquio con Eraldo Affinati: educare con testa, cuore e mani

“Quando il mio pensiero si rivolge alla letteratura, mi viene in mente ciò che il grande scrittore argentino Jorge Luis Borges diceva ai suoi studenti: la cosa più importante è leggere, entrare in contatto diretto con la letteratura, immergersi nel testo vivo che ci sta davanti, più che fissarsi sulle idee ed i commenti critici. E Borges spiegava questa idea ai suoi studenti dicendo loro che forse all’inizio avrebbero capito poco di ciò che stavano leggendo, ma che in ogni caso essi avrebbero ascoltato ‘la voce di qualcuno’. Ecco una definizione di letteratura che mi piace molto:ascoltare la voce di qualcuno. E non si dimentichi quanto sia pericoloso smettere di ascoltare la voce dell’altro che ci interpella! Si cade subito nell’autoisolamento, si accede ad una sorta di sordità ‘spirituale’, la quale incide negativamente pure sul rapporto con noi stessi e sul rapporto con Dio, a prescindere da quanta teologia o psicologia abbiamo potuto studiare”.

Vatican Media

Papa Leone XIV, la vera consolazione che dobbiamo trasmettere è quella di mostrare che la pace è possibile

Le lacrime, espressione della nostra tristezza e bisogno di un mondo nuovo, "linguaggio che parla della nostra umanità debole e messa alla prova, ma chiamata alla gioia". 

Daniel Ibanez / EWTN

Il Papa agli agostiniani ribadisce l’importanza delle vocazioni, della formazione iniziale e della missione

“Sono felice di essere qui con voi in occasione del vostro Capitolo Generale. Posso dire di sentirmi a casa e di partecipare interiormente anch’io, in spirito di condivisione spirituale, a quanto state vivendo in questi giorni. Ringrazio il Priore Generale che ha terminato il suo servizio e saluto il nuovo Priore appena eletto: per questo compito così impegnativo ci vuole la preghiera di tutti noi, non dimentichiamolo!”.

San Paolo

Nuovi martiri, cosa significa essere martire per la fede oggi ?

Perché "nuovi" e che cosa dicono della fede in Italia?

Basilica S. Nicola - Tolentino

A Tolentino il Perdono di san Nicola è una festa

 Il 10 settembre a Tolentino si festeggia san Nicola ed il sabato successivo alla festa del Santo chi si reca nel Cappellone del Santuario può ‘prendere’ l’indulgenza plenaria concessa da papa Bonifacio IX con la Bolla papale ‘Splendor paternae gloriae’ del 1 gennaio 1390.

CCEE

Unità nella diversità, i vescovi orientali cattolici riuniti a Vienna

Unità nella diversità. Il tema centrale dei lavori che dall’8 all’11 settembre 2025 a Vienna hanno riunito i Vescovi Orientali Cattolici d’Europa,  nella loro 26° Assemblea.