Papa Francesco in convalescenza non rinuncia ad incontrare, anche in questo Giovedì Santo, i carcerati. Nel pomeriggio infatti a sorpresa si è recato in forma privata al Carcere di Regina Coeli a Roma.
Papa Francesco e il capo della Comunità ebraica di Roma si sono scambiati un messaggio per la Pasqua. Lo riferiscono la Comunità ebraica capitolina e Vatican News.
Andiamo a scoprire le più importanti opere d'arte che hanno raffigurato l'Ultima cena di Cristo
È un invito a non scoraggiarsi, ad andare oltre la narrativa dei tempi difficili, a rimboccarsi le maniche, quello che il Cardinale Pierbattista Pizzaballa ha lanciato nel messaggio per la Processione delle Palme da Gerusalemme.
Questa mattina, ricorrenza del Giovedì Santo, il Cardinale Domenico Calcagno, Presidente emerito dell’APSA, presiede, nella Basilica Vaticana, la Santa Messa Crismale, Liturgia che si celebra in questo giorno in tutte le Chiese Cattedrali. Una celebrazione importante in cui i sacerdoti rinnovano le promesse fatte al momento della Sacra Ordinazione; quindi ha luogo la benedizione dell’olio degli infermi, dell’olio dei catecumeni e del crisma. Papa Francesco, a causa della polmonite e della convalescenza che ancora sta seguendo, non presiede il Triduo Pasquale. Ma il Cardinale Calcagno, delegato del Papa per questa celebrazione, pronuncia l’omelia preparata dallo stesso Pontefice.
A Santa Maria Maggiore il pellegrinaggio stazionale si ferma tre volte. Un segno chiaro della grande devozione mariana del popolo di Roma.
Il testo della catechesi dell'udienza del mercoledì reso noto dalla Sala Stampa Vaticana
La cappella dell’ospedale sarà dedicata al Beato Carlo Acutis. Anzi, al futuro San Carlo Acutis. La diocesi di Prato fa sapere che dopo la canonizzazione ci sarà la dedicazione della cappella ospedaliera.
A seguito del terremoto che ha colpito con straordinaria violenza il Myanmar, causando migliaia di morti, feriti, sfollati e ingenti danni materiali, il Santo Padre, per mezzo del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale e del Dicastero per il Servizio della Carità (Elemosineria Apostolica), ha voluto inviare un generoso contributo per il soccorso alle popolazioni nella fase di emergenza. Lo fa sapere stamane il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, attraverso un comunicato.
Sarà il Cardinale Giovanni Battista Re, Decano del Collegio Cardinalizio, a presiedere la Veglia pasquale nella Basilica di San Pietro. La Messa della mattina di Pasqua in Piazza San Pietro, sarà invece presieduta dal Cardinale Angelo Comastri, Vicario Generale emerito di Sua Santità per la Città del Vaticano. Lo ha riferito stamane la Sala Stampa della Santa Sede.
“Questa mattina nelle sale dietro l’Aula Paolo VI, Papa Francesco ha incontrato i vertici e il personale della Fondazione Policlinico “A. Gemelli”, dell’Università Cattolica e della Direzione Sanità e Igiene dello Stato della Città del Vaticano, in totale circa 70 persone, che lo hanno assistito durante i giorni del ricovero il mese scorso”. Lo ha comunicato stamane la Sala Stampa della Santa Sede.
Sul mensile “Piazza San Pietro”, diretto da Padre Enzo Fortunato, il Papa ha risposto ad una domanda sui costi eccessivi dei voli che impediscono a molte famiglie di celebrare le feste con i figli lontani.
Per il terzo anno consecutivo, le celebrazioni della Settimana Santa in Nicaragua potranno tenersi solo dentro le chiese. Non ci saranno processioni, atti penitenziali e via crucis all’aperto, perché il regime di Daniel Ortega – e di sua moglie Rosario Murillo – ha imposto restrizioni durissime all’esercizio pubblico del culto.
Oggi il percorso stazionale arriva a Santa Prisca sull' Aventino.
La “scuola degli ambasciatori del Papa” cambia forma, diventa un istituto di formazione universitaria in linea con gli standard del cosiddetto “processo di Bologna”, conferendo i gradi accademici di Secondo e Terzo Ciclo in Scienze Diplomatiche, ovvero l’equivalente del Master Degree e del Dottorato (PhD). Ma, soprattutto, diventa parte integrante della Segreteria di Stato. Con un chirografo pubblicato oggi, Papa Francesco riforma la Pontificia Accademia Ecclesiastica, includendo tra l’altro un piccolo vademecum di ciò che deve essere il nunzio (in ascolto, in dialogo, mite, umile), il quale è prima di tutto – viene ricordato – un sacerdote.
Ad ottocento anni dalla composizione del Cantico di Frate Sole o Cantico delle Creature di San Francesco di Assisi, nel Salone Papale del Sacro Convento di San Francesco in Assisi - riaperto per l’occasione al pubblico - viene esposta da venerdì 11 aprile a domenica 12 ottobre 2025 la mostra Laudato sie: Natura e Scienza. L’eredità culturale di frate Francesco.
Il Dicastero per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica ha comunicato stamane che “a conclusione di una indagine disposta dal Santo Padre Francesco il 5 luglio 2023, al fine di accertare la fondatezza di accuse riguardanti responsabilità di vario genere, attribuite a Luis Fernando Figari ed a numerosi altri membri del Sodalitium Christianae Vitae, è stato deciso di sopprimere sia le Società di vita apostolica del Sodalitium Christianae Vitae e della Fraternidad Mariana de la Reconciliacion, sia le Associazioni di fedeli delle Siervas del Pian de Dios e del Movimiento de Vida Cristiana”.
Come si è visto domenica scorsa il Papa non aveva bisogno dell'ossigeno domenica, è in miglioramento sia dal punto di vista motorio che respiratorio. Anche la voce sta migliorando. Prosegue la fisioterapia motoria e respiratoria. Il Papa può rimanere per tempi più lunghi senza ossigeno, gli alti flussi sono ad uso residuale a fini terapeutici di notte solo all'occorrenza. Per quanto riguarda le attività, il Papa ha incontri brevi di lavoro con alcuni superiori della Curia Romana come quello con il cardinale Semeraro. Lo ha fatto sapere stamane la Sala Stampa della Santa Sede.
La Messa in Coena Domini del Giovedì Santo, alle ore 17, nell’Arcidiocesi di Napoli sarà presieduta dal Cardinale Arcivescovo Domenico Battaglia nel cortile del Maschio Angioino.
Una delle Accademia più antiche è quella dei" Virtuosi del Pantheon".