La sala stampa continua a dire che la convalescenza prosegue in modo regolare e che Papa Francesco usa l’ossigeno in modo “terapeutico”
Lunedì 14 aprile, alle 18.30, nel Duomo di Milano, l'Arcivescovo Monsignor Mario Delpini presiederà la celebrazione penitenziale in vista della Pasqua dal titolo «Va' e non peccare più!»
Sarà consacrata il 26 ottobre 2025 la nuova cattedrale nazionale ortodossa di Bucarest, intitolata alla Salvezza del Popolo, e sarà un evento che vedrà insieme il Patriarca Daniele e il Patriarca Bartolomeo di Costantinopoli, che già era venuto a consacrare l’altare. Insomma, è in dirittura di arrivo l’imponente progetto della cattedrale ortodossa, costruita appena dietro il Parlamento, che all’inizio di aprile vede l’installazione della grande croce della cattedrale.
Altra parola-chiave da vivere nel tempo di Quaresima: la preghiera
Oggi, la sua memoria. Un ritratto della santa.
Intorno alle 13 di oggi nella Basilica di San Pietro è arrivato a sorpresa Papa Francesco. Un'altra uscita fuori programma dopo quella di Domenica scorsa per il Giubileo degli ammalati. Vatican News riferisce che il Pontefice si è fermato a pregare alla tomba di Papa Pio X.
E si arriva a Piazza Navona,
Ha pubblicato lo scorso ottobre il primo rapporto annuale, che metteva in luce dieci anni di lavoro sul tema della salvaguardia e una serie di linee guida. Ma la Pontificia Commissione per la Tutela dei Minori già ha cominciato a discutere del prossimo rapporto annuale nella sua plenaria che si terrà dal 24 al 28 marzo.
Il Cardinale Segretario di Stato ha nominato Presidente della Commissione Permanente per la Tutela dei Monumenti Storici ed Artistici della Santa Sede la Professoressa Elvira Cajano, Professore Invitato presso la Facoltà di Storia e Beni Culturali della Chiesa della Pontificia Università Gregoriana a Roma
Monsignor Gian Franco Saba, finora Arcivescovo metropolita di Sassari, è il nuovo Ordinario Militare per l’Italia. Succede a Monsignor Santo Marcianò, che compie oggi 65 anni e lascia dunque il suo incarico.
Dopo 75 anni, una delle testimonianze più straordinarie della pittura etrusca torna finalmente visibile al pubblico.
A nome del Papa, il Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin ha inviato un telegramma di cordoglio a Monsignor Francisco Ozoria Acosta, Arcivescovo di Santo Domingo, per le vittime del crollo in una discoteca di Santo Domingo.
Sarà inaugurata dal Vescovo monsignor Parmeggiani e da Costantino D’Orazio, critico d’arte venerdì 11 aprile, alle ore 18.00, presso la chiesa di San Vincenzo, Via Col Sereno, a Tivoli, la mostra diffusa sul territorio "In hoc signo. La croce segno di speranza".
Intervista al professor Paolo Trianni, docente al Pontificio Ateneo Sant’Anselmo, curatore del libro ‘Rileggere Teilhard de Chardin. Una teologia promettente per il domani’
"Papa Francesco ha incontrato privatamente le Loro Maestà, il Re Carlo e la Regina Camilla, nel pomeriggio di oggi". A dare la notizia è un Telegram della Sala Stampa della Santa Sede arrivato in tarda serata.
"Opera aperta", questo il titolo del Padiglione della Santa Sede, laboratorio per tante professionalità dell'arte
Il pellegrinaggio stazionale prosegue per la antica Via Lata, l’attuale Via del Corso.
Lo scorso anno, parlando al Forum Omnes, il presidente dell’Istituto per le Opere di Religione Jean Baptiste de Franssu, aveva segnalato che i criteri di inversione etica più conosciuti, ovvero gli ESG (ambientali, sociali e governance) “si erano convertiti in mezzo politico per la trasformazione della società in questioni come il gender e altre relazioni. Da questo punto di vista non sono coerenti con i principi cristiani e lo IOR si distanzia da loro”. Tuttavia, il rapporto ASIF 2024 segnala che, nello IOR, si è affinato il “Processo di Revisione e Valutazione Prudenziale” (SREP) e si è introdotto "l’obbligo per l’Istituto di pubblicare informazioni sui rischi ambientali, sociali e di governo societario", considerando "l’importanza crescente" di questi fattori.
Un "ritratto impressionista" del noto teologo martire
Papa Francesco continua a salutare i pellegrini che si recano a Roma per il Giubileo. Oggi invia un messaggio ai pellegrini delle Diocesi di Grosseto e Pitigliano-Sovana-Orbetello.